Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Messaggioda Volpegrigia72 » domenica 27 settembre 2009, 14:38

Buongiorno a tutti.
Vorrei solo segnalarvi di aver avuto proprio ieri una conversazione con il proprietario di un noto negozio di articoli militari in Roma, il quale mi ha riferito, abbastanza amareggiato e indispettito che, in accordo con altri esercizi commerciali della medesima specie e, sembra, con alcuni produttori, anche a livello nazionale, da ora in poi si rifiuterà di inserire nei medaglieri e nei nastrini dei suoi clienti quello della benemerenza di p.c., tenuto conto del fatto che, in seguito alle note disposizioni di legge, non può commerciare nè il nastro (che per la cronaca è diverso da quello precedente, in quanto filettato di grigio) nè tantomeno il piccolo logo della p.c., da apporre sul nastrino, a dispetto del fatto che l'autorizzazione di p.s., rilasciatagli dalla questura, lo autorizzi a riprodurre e vendere tutte le tipologie di materiale di tal genere.
Inoltre, quale ulteriore forma di protesta, sembra che tali negozi non metteranno più in commercio nemmeno la restante parte del merchandising della p.c. (divise, distintivi ecc.).
Questo è quanto, stante le dichiarazioni del commerciante, in realtà le cose potrebbero ovviamente essere diverse.
Distinti saluti.
Edoardo LEO
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda NEI SECOLI FEDELE » lunedì 28 settembre 2009, 15:48

Ero sicuro che tutto ciò avrebbe portato fermento. Visto che parlate di costi, confermo che 120 euro è il costo del cofanetto con tutti gli acessori visti, compreso di IVA e trasporto. Ma se la Vs. volontà vi ha portato a partecipare a più eventi, vi dico che con due benemerenze il costo va a € 130,75, con tre € 141,50 e con quattro € 152,26. Paradossalmente chi ne ha avute 5 o più spende meno, perchè dovrà richiedere o la fascetta con il numero V romano o la fascetta con il numero X romano.
Ma sostengo che sono costi folli, all'interno del mio gruppo solo due su 24 insigniti probabilmente acquisteranno il cofanetto, che risulta essere quello più costoso. Mettere in condizioni l'acquirente di spendere una cifra considerevole o di infrangere la legge mi sembra "ingiusto". E' anche vero che il volontariato non è obbligato ad apporre nastrino o quant'altro sulla propria divisa. Pensate se alla ditta su 73000 potenziali ordine ne arrivassero solo poche decine......

buone medaglie a tutti!!!!

Max
NEI SECOLI FEDELE

Messaggioda zorro » martedì 29 settembre 2009, 14:01

nicolad72 ha scritto:
zorro ha scritto:Infatti conosco personalmente più di un volontario che vive con la pensione di 800/900 euro al mese e che oltre la casa, il medico, la benzina ecc. paga per svolgere la propria opera di assistenza [zip.gif] ; è il caso, ad esempio, dei volontari dello SMOM che per effettuare il pellegrinaggio a Lourdes come barellieri mettono di tasca propria 500 e più euro.

Bhe tra le mie conoscenze dei volontari SMOM ne conosco tanti (molti... la quasi totalità) che 800/900 € li vedono al giorno, ed i più "scarsi" la settimana... e se proprio vogliamo dirla tutta... la medaglia ai volontari di Lourdes l'Ordine Sovrano la regala (forse è per questo che vi sono tanti militari che fanno 4 pellegrinaggi - chissà perchè solo 4 - e poi ti salutano)... senza far caso al censo!

Tra i tanti esempi (ANA... magari le credevo) mi sembra che abbia fatto quello meno calzante (e soprattutto credibile)... poi magari vi è l'eccezione... ma nello smom la regola mi sembra sia ben altra!

Il resto è questione di sensibilità e di priorità!

Si vede che o è fortunato a conoscere questi benestanti o non vede il resto dei volontari. Ovviamente non si possono fare riferimenti diretti, ma accanto a nobili [euro.gif] o comunque persone senza problemi economici [zzsoft.gif] , che spesso fanno solo passerella a Lourdes e nei vari posti ove lo SMOM organizza pellegrinaggi intenti, poco cristianamente, a farsi la "guerra" fra le varie fazioni interne alla delegazione o a criticare gli altri [mf_argue.gif] , vi sono quelli che effettivamente tirano la carretta [stretcher.gif] con sacrifici anche economici.
Conosco persone con bagaglio professionale utile all'Ordine, come infermieri e fisioterapisti in pensione, che hanno partecipato alle varie attività sia del CISOM che ai Pellegrinaggi di cui sopra e sono state insignite della Croce al Merito Melitense.... dopo 10/15 anni; altri quali ad esempio direttori di banca si sono visti solamente il giorno dell'investitura a Cavaliere dello SMOM e sono poi spariti [yikes.gif] con il grande merito però di aver fatto avere a chi poteva farli insignire prestiti con tassi super agevolati [dev.gif]: Di esempi simili potrei citarne un libro intero e concordare con lei che spesso nello SMOM "...la regola mi sembra sia ben altra..." rispetto al solo merito [crybaby.gif].
Anche se personalmente ho visto spesso un ex delegato, nobile di alto lignaggio, che a 80 suonati a Lourdes tirava la sua brava carrozzina con il malato sopra e altri come lui che facevano lo stesso fornendo un splendido esempio a tutti; però purtroppo loro si notavano in quanto erano fra i pochi a quel livello a fare una cosa del genere [thumb_yello.gif] .
Per il discorso dei militari [knight.gif] sono problemi loro se vanno a fare i barellieri solo fino al raggiungimento della medaglia ( nulla rilevando il fatto che venga regalata perche 4 pellegrinaggi "costano" circa 2000 euro a chi li effettua)mi chiedo, dato il loro numero elevato, se non ci fossero loro che i "puristi" [angel] criticano tanto quanta gente parteciperebbe come volontario visto l'ambiente, spesso ipocrita, e i tanti "soloni" blasonati [bangin.gif] che lo animano? Sarebbe davvero la stessa cosa o avremmo un terzo dei volontari attuali? [hmm.gif]
Immagine
zorro

Messaggioda nicolad72 » martedì 29 settembre 2009, 18:13

Queste sue affermazioni sono indegne e - si vede - cariche di rancore, magari per qualche medaglia non ottenuta...
io ho un'ottima e lunga conoscenza dell'Ordine di Malta e queste realtà da lei così profusamente descritte le ho viste, ma sono assolutamente marginali, soprattutto durante i pellegrinaggi e soprattutto a Lourdes.

In alternativa posso pensre che ella presti attenzione solo a queste cose... ma a questo punto mi chiedo per quale ragione frequenti lo SMOM... e la risposta resta la medaglietta... magari quella che non le hanno dato!

Poi trovo senza senso e prive di gusto le affermazioni delle presone che parlano delle realtà che frequentano, dicendo di credere in esse e nei loro valori, in termini negativi e sterili...

... una cosa è la critica positiva, feconda per natura, altra (come in questo caso) quella fine a se stessa o, se non peggio, volta a denigrare, atti meramente sterili se non - nel secondo caso - puramente masochisti e distruttivi...

La classe non è acqua che si trova ovunque... ma qua - comunque - vedo solo deserto!
Ultima modifica di nicolad72 il martedì 29 settembre 2009, 20:26, modificato 1 volta in totale.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda giubileum73 » martedì 29 settembre 2009, 19:04

Gentile forumista, il nick che ha deciso di utilizzare vedeva un uomo dal cuore pieno di carità per gli altri, tanto da rubare ai ricchi per dare ai poveri ...... ma Lei in questo caso non sta facendo nulla di questo.
Ben vengano le sue esperienze personali, ma spiattellarle in pubblica piazza e con l'acredine trascritta, mi sembra veramente eccessivo.
In questo forum vi sono appartenenti all'Ordine da lei citato che riuscirebbero a parole a ridurre la sua consistente arringa ad un pugno di mosche ..... non è il mio caso e non mi interessa fare ulteriore polemica ....... per il resto se volesse continuare a farla, sono il primo a chiederle di farlo in forma privata.
Grazie
giubileum73

Messaggioda alfaomega033 » martedì 29 settembre 2009, 23:31

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:
Tilius ha scritto: ...e qui deve intervenire il collezionista: 60€ sarebbero anche troppi per 'sta medaglietta.
Fosse fatta d'argento, il solo metallo non varrebbe 10€.

Caro Tilius, ma vogliamo far guadagnare qualcosa alla società che gestisce il tutto? A proposito, secondo te, visto che le medaglie verranno prodotte in larga scala (ignoro il numero dei decorati, ma credo che saranno diverse decine di migliaia), quale sarà il margine di guadagno sul prezzo finale di 120€ dell'intero cofanetto spedizione inclusa?
A presto.

PMMO

Ho sentito parlare di 50-60 mila insigniti, atteso il lungo elenco di eventi verificatisi un un arco di tempo altrettanto lungo.........
Saluti - alfaomega033.-
alfaomega033

Messaggioda Francesco Lupo » mercoledì 30 settembre 2009, 11:58

Buongiorno,

nicolad72 ha scritto:Queste sue affermazioni sono indegne e - si vede - cariche di rancore, magari per qualche medaglia non ottenuta...

Non quoto tutto, è superfluo, concordo con Nicola.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda NEI SECOLI FEDELE » mercoledì 30 settembre 2009, 12:45

Sono veramente stupito da quanto dichiarato da "Zorro" ma non entro nel merito. Ho lavorato con ragazzi dello SMOM in Abruzzo che sono in servizio da mesi, sono studenti, qualcuno disoccupato e anche liberi professionisti, come del resto in tutto l'ambiente del volontariato. Hanno sempre dimostrato umiltà e professionalità, a volte forse anche troppa. Ma certi commenti andrebbero lasciati veramente da parte, anche perchè mi trovo a dire ancora, che queste discussioni non hanno niente a che fare con questo forum!!!!!!
NEI SECOLI FEDELE

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 30 settembre 2009, 13:08

NEI SECOLI FEDELE ha scritto:queste discussioni non hanno niente a che fare con questo forum!!!!!!

Su questo sono io a concordare in pieno [nonono.gif] ...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda zorro » mercoledì 30 settembre 2009, 14:59

nicolad72 ha scritto:Queste sue affermazioni sono indegne e - si vede - cariche di rancore, magari per qualche medaglia non ottenuta...
io ho un'ottima e lunga conoscenza dell'Ordine di Malta e queste realtà da lei così profusamente descritte le ho viste, ma sono assolutamente marginali, soprattutto durante i pellegrinaggi e soprattutto a Lourdes.

In alternativa posso pensre che ella presti attenzione solo a queste cose... ma a questo punto mi chiedo per quale ragione frequenti lo SMOM... e la risposta resta la medaglietta... magari quella che non le hanno dato!

Poi trovo senza senso e prive di gusto le affermazioni delle presone che parlano delle realtà che frequentano, dicendo di credere in esse e nei loro valori, in termini negativi e sterili...

... una cosa è la critica positiva, feconda per natura, altra (come in questo caso) quella fine a se stessa o, se non peggio, volta a denigrare, atti meramente sterili se non - nel secondo caso - puramente masochisti e distruttivi...

La classe non è acqua che si trova ovunque... ma qua - comunque - vedo solo deserto!

Egregio sig. Nicola 72 capisco che forse il tono delle mie riflessioni possa aver destato dei risentimenti e tengo a precisare che, senza citare nessuno, ho fatto solo alcuni esempi negativi su cose che si vedono nello SMOM a meno che non si voglia essere ipocriti... Tengo a precisare che lo SMOM, come risaputo, è un nobilissimo (in tutti i sensi) Ordine che fa ancora oggi un gran bene, fedele al suo carisma di servizio ai bisognosi, e che gli atteggiamenti sbagliati di pochi singoli non lo sminuiscono assolutamente; inoltre i moltissimi volontari che operano in esso sono un magnifico esempio di dedizione al prossimo anche in questi tempi di edonismo e di superficialità. Io non ho del rancore per "...magari per qualche medaglia non ottenuta... " come dice lei che conferma, ancora una volta, di essere molto competente su cose che non conosce [arf2.gif] .
Anche io ho "...un'ottima e lunga conoscenza dell'Ordine di Malta..." risalente a periodi ( se lei è del 72) nei quali lei forse stava pensando a quale scuola iscriversi dopo le medie.
Nonostante tutte le cose negative che ho visto continuo a frequentare lo SMOM, poichè a me interessa prestare l'opera assistenziale che l'Ordine mi consente di fare e non di ottenere la famosa medaglietta sulla quale lei insiste con encomiabile costanza [clapping.gif] (la lingua batte dove il dente duole...); anche perchè essendone Cavaliere da lunga data ( e indirizzato verso l'Obbedienza) di quale medaglietta avrei bisogno? Ah già vi è la famosa competenza in cose che non si conoscono.... [notworthy.gif]. Un medico che vede il marcio che esiste negli ospedali ( corruzione, carrierismo, massoneria,tangenti, nomine politiche, concorsi truccati ecc.) per questo smette di esercitare? Non'è forse che le cose brutte ci stimolano a dare ancora di più in termini positivi? La critica costruttiva o fine a se stessa la si definisce in base al proprio parametro di valutazione, ognuno ha il suo... [mf_toff.gif]
Infine mi dispiace che lei veda solo deserto [crybaby.gif] anche il marinaio in mare vede solo l'acqua ma quasto accade perche ci si trova in mezzo... [surprise.gif].
Ciò detto chiudo qui questa discussione non essendone il luogo deputato.
Con immutata stima.
Immagine
zorro

Messaggioda zorro » mercoledì 30 settembre 2009, 15:11

giubileum73 ha scritto:Gentile forumista, il nick che ha deciso di utilizzare vedeva un uomo dal cuore pieno di carità per gli altri, tanto da rubare ai ricchi per dare ai poveri ...... ma Lei in questo caso non sta facendo nulla di questo.
Ben vengano le sue esperienze personali, ma spiattellarle in pubblica piazza e con l'acredine trascritta, mi sembra veramente eccessivo.
In questo forum vi sono appartenenti all'Ordine da lei citato che riuscirebbero a parole a ridurre la sua consistente arringa ad un pugno di mosche ..... non è il mio caso e non mi interessa fare ulteriore polemica ....... per il resto se volesse continuare a farla, sono il primo a chiederle di farlo in forma privata.
Grazie

Se non sbaglio chi è passato alla storia per rubare ai ricchi e donare ai poveri era Robin Hood e non Zorro il quale agiva in favore dei bisognosi proprio perchè STAVA VICINO AL GOVERNATORE e ne vedeva le nefandezze.
Non ho fatto alcun riferimeto a persone precise, ma se vi sono alcune cose che non vanno (per fortuna molto minoritarie) il parlarne incidentalmente non può essere di aiuto? O bisogna essere ciechi di fronte a queste cose e dire "..và tutto bene madama Marchesa..." se poi questa è considerata acredine mi sembra un tantino esagerato.
Non vorrei che fosse stato urtato un pò di perbenismo di facciata...chi appartiene all'Ordine sa bene che vi sono cose "storte" e ne parliamo spesso fra di noi senza intenti negativi ma con il fine di migliorare quello che non và.
Chiudo qua quella che a lei è parsa una polemica.
Cordialmente
Immagine
zorro

Messaggioda giubileum73 » mercoledì 30 settembre 2009, 19:08

Non era assolutamente una polemica, ma mi vede daccordo nel finirla.
Buona serata.
giubileum73

Messaggioda Luigi Scafati » mercoledì 30 settembre 2009, 20:09

Carissimi, il mio pensiero è questo: parlare in pubblico (perchè questo forum è pubblico!) del marcio che c'è all'interno di un'organizzazione è quantomai almeno discutibile.
Il fatto di non render pubbliche tali esternazioni non è affatto perbenismo, ma è voler bene all'Ordine in cui si è stati ricevuti o che si frequenta. Sì, esatto, non parlarne è fare del bene all'Ordine. Perchè in tal modo se ne tutela l'immagine esaltandone solo le cose positive. E' ipocrisia? Perbenismo? Non credo, è rispetto, è OBBEDIENZA!!!
E allora come si fà ad eliminare il marcio?
Ad esempio, lo si rende noto nell'intimità dei consigli delegatizi, se ne parla in privato con gli altri Cavalieri, si evita di candidare (nei limiti di quanto ad ognuno possibile) personaggi di dubbia fama ed intenti, ecc. ed altresì si impronta il proprio operato ed il proprio parlare in maniera fattiva e collaborativa come esempio per tutti.

Questo è solo il mio pensiero che, per carità, non vuole essere una lezione di comportamento verso alcunchì, non ho nè l'età nè il carisma tale da poter impartire lezioni di sorta.

...sono soltanto riflessioni di un giovane abruzzese anch'egli vicino all'Ordine di San Giovanni.

Con stima
_________

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda alfaomega033 » giovedì 1 ottobre 2009, 0:48

zorro ha scritto:
nicolad72 ha scritto:
zorro ha scritto:Infatti conosco personalmente più di un volontario che vive con la pensione di 800/900 euro al mese e che oltre la casa, il medico, la benzina ecc. paga per svolgere la propria opera di assistenza [zip.gif] ; è il caso, ad esempio, dei volontari dello SMOM che per effettuare il pellegrinaggio a Lourdes come barellieri mettono di tasca propria 500 e più euro.

Bhe tra le mie conoscenze dei volontari SMOM ne conosco tanti (molti... la quasi totalità) che 800/900 € li vedono al giorno, ed i più "scarsi" la settimana... e se proprio vogliamo dirla tutta... la medaglia ai volontari di Lourdes l'Ordine Sovrano la regala (forse è per questo che vi sono tanti militari che fanno 4 pellegrinaggi - chissà perchè solo 4 - e poi ti salutano)... senza far caso al censo!

Tra i tanti esempi (ANA... magari le credevo) mi sembra che abbia fatto quello meno calzante (e soprattutto credibile)... poi magari vi è l'eccezione... ma nello smom la regola mi sembra sia ben altra!

Il resto è questione di sensibilità e di priorità!

Si vede che o è fortunato a conoscere questi benestanti o non vede il resto dei volontari. Ovviamente non si possono fare riferimenti diretti, ma accanto a nobili [euro.gif] o comunque persone senza problemi economici [zzsoft.gif] , che spesso fanno solo passerella a Lourdes e nei vari posti ove lo SMOM organizza pellegrinaggi intenti, poco cristianamente, a farsi la "guerra" fra le varie fazioni interne alla delegazione o a criticare gli altri [mf_argue.gif] , vi sono quelli che effettivamente tirano la carretta [stretcher.gif] con sacrifici anche economici.
Conosco persone con bagaglio professionale utile all'Ordine, come infermieri e fisioterapisti in pensione, che hanno partecipato alle varie attività sia del CISOM che ai Pellegrinaggi di cui sopra e sono state insignite della Croce al Merito Melitense.... dopo 10/15 anni; altri quali ad esempio direttori di banca si sono visti solamente il giorno dell'investitura a Cavaliere dello SMOM e sono poi spariti [yikes.gif] con il grande merito però di aver fatto avere a chi poteva farli insignire prestiti con tassi super agevolati [dev.gif]: Di esempi simili potrei citarne un libro intero e concordare con lei che spesso nello SMOM "...la regola mi sembra sia ben altra..." rispetto al solo merito [crybaby.gif].
Anche se personalmente ho visto spesso un ex delegato, nobile di alto lignaggio, che a 80 suonati a Lourdes tirava la sua brava carrozzina con il malato sopra e altri come lui che facevano lo stesso fornendo un splendido esempio a tutti; però purtroppo loro si notavano in quanto erano fra i pochi a quel livello a fare una cosa del genere [thumb_yello.gif] .
Per il discorso dei militari [knight.gif] sono problemi loro se vanno a fare i barellieri solo fino al raggiungimento della medaglia ( nulla rilevando il fatto che venga regalata perche 4 pellegrinaggi "costano" circa 2000 euro a chi li effettua)mi chiedo, dato il loro numero elevato, se non ci fossero loro che i "puristi" [angel] criticano tanto quanta gente parteciperebbe come volontario visto l'ambiente, spesso ipocrita, e i tanti "soloni" blasonati [bangin.gif] che lo animano? Sarebbe davvero la stessa cosa o avremmo un terzo dei volontari attuali? [hmm.gif]

Ehhhh! I tanto criticati militari "pataccari"......................se non fosse per loro, la forza lavoro, quella che fa muovere il tutto, dove la prenderebbero?
Nulla di personale con nessuno, era solo una battuta per gli amici in uniforme, tanto bersagliati.....................
In effetti li trovi dappertutto, motivati o non, ma sono ovunque. Grazie per il Vostro contributo da Alfaomega033.-
p.S.) Sono anche i più numerosi e costanti nelle donazioni di sangue, sono donatore dell'Associazione Donatori volontari di Sangue per Talassemici ed ogni volta che vado al centro trasfusionale dell'ospedale, guarda caso i più numerosi nel prestare la loro opera sono sempre i militari ed affini. Occhio l'ADVST non rilascia medaglie o diplomi trascrivibili a matricola!
alfaomega033

Messaggioda massi » giovedì 1 ottobre 2009, 11:43

Gentili forumisti,
Provo a riportare il topic sui giusti binari verificato che si è usciti dal tema e soprattutto questi off-topic hanno avvelenato l’argomento di discussione.
Innanzitutto una riflessione, mi pare evidente che il sistema premiale in questione ha compiuto un salto di qualità notevole, ora c’è una totale rintracciabilità dei “benemeriti” e si potrebbe anche pensare di riportare questa gestione anche ad altre decorazioni per favorire eventualmente un controllo più realistico degli aventi diritto.
Dopo aver elogiato il Dipartimento per questo eccellente lavoro devo ahimè porre anche accenti negativi, il Dipartimento ha indetto gara d’appalto per avere un unico fornitore per permettere uniformità di insegne (che comunque si potevano raggiungere tramite capitolato tecnico come per le maggiori decorazioni) e uniformare anche la spesa in questione…chiaro che si sperava di aver un uniformità verso il basso, non verso l’alto! Concordo con chi dice che non è indispensabile dotarsi di nastrino, medaglia e quant’altro, ma non è neanche corretto “monopolizzare” la fornitura per poi avere queste richieste economiche sovradimensionate .
Mi è quindi sorto un dubbio: non è che la ditta fornitrice e vincitrice dell’appalto faccia ricadere le spese di gestione informatica dell’enorme mole di dati raccolti sui “benemeriti” durante l’acquisto delle insegne? Se così fosse, e sono sempre più convinto che sia così, credo non possa considerarsi corretto, creando un parallelismo sarebbe come se ai decorati OMRI venisse fatto pagare oltre che il kit completo delle insegne anche le spese di gestione delle pratiche burocratiche e, perché no, anche della stampa della GURI; cosa ne pensate?
…e giusto per creare qualche scompiglio in più vi domando: gli insigniti ufficiali della Benemerenza che indossavano e indossano tuttora le vecchie insegne pubblicate sulla Gazzetta perché ufficialmente autorizzati dal Ministero e dal Dipartimento sono ora sanzionabili secondo l’art.498 del Codice Penale secondo quanto indicato chiaramente dal sito ufficiale?
Cordiali saluti
Numquam periclum sine periclo vincitur
massi

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia