Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

nicolad72 ha scritto:zorro ha scritto:Infatti conosco personalmente più di un volontario che vive con la pensione di 800/900 euro al mese e che oltre la casa, il medico, la benzina ecc. paga per svolgere la propria opera di assistenza; è il caso, ad esempio, dei volontari dello SMOM che per effettuare il pellegrinaggio a Lourdes come barellieri mettono di tasca propria 500 e più euro.
Bhe tra le mie conoscenze dei volontari SMOM ne conosco tanti (molti... la quasi totalità) che 800/900 € li vedono al giorno, ed i più "scarsi" la settimana... e se proprio vogliamo dirla tutta... la medaglia ai volontari di Lourdes l'Ordine Sovrano la regala (forse è per questo che vi sono tanti militari che fanno 4 pellegrinaggi - chissà perchè solo 4 - e poi ti salutano)... senza far caso al censo!
Tra i tanti esempi (ANA... magari le credevo) mi sembra che abbia fatto quello meno calzante (e soprattutto credibile)... poi magari vi è l'eccezione... ma nello smom la regola mi sembra sia ben altra!
Il resto è questione di sensibilità e di priorità!
o comunque persone senza problemi economici
, che spesso fanno solo passerella a Lourdes e nei vari posti ove lo SMOM organizza pellegrinaggi intenti, poco cristianamente, a farsi la "guerra" fra le varie fazioni interne alla delegazione o a criticare gli altri
, vi sono quelli che effettivamente tirano la carretta
con sacrifici anche economici.
con il grande merito però di aver fatto avere a chi poteva farli insignire prestiti con tassi super agevolati
: Di esempi simili potrei citarne un libro intero e concordare con lei che spesso nello SMOM "...la regola mi sembra sia ben altra..." rispetto al solo merito
.
sono problemi loro se vanno a fare i barellieri solo fino al raggiungimento della medaglia ( nulla rilevando il fatto che venga regalata perche 4 pellegrinaggi "costano" circa 2000 euro a chi li effettua)mi chiedo, dato il loro numero elevato, se non ci fossero loro che i "puristi"
criticano tanto quanta gente parteciperebbe come volontario visto l'ambiente, spesso ipocrita, e i tanti "soloni" blasonati
che lo animano? Sarebbe davvero la stessa cosa o avremmo un terzo dei volontari attuali? ![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Tilius ha scritto: ...e qui deve intervenire il collezionista: 60€ sarebbero anche troppi per 'sta medaglietta.
Fosse fatta d'argento, il solo metallo non varrebbe 10€.
Caro Tilius, ma vogliamo far guadagnare qualcosa alla società che gestisce il tutto? A proposito, secondo te, visto che le medaglie verranno prodotte in larga scala (ignoro il numero dei decorati, ma credo che saranno diverse decine di migliaia), quale sarà il margine di guadagno sul prezzo finale di 120€ dell'intero cofanetto spedizione inclusa?
A presto.
PMMO
nicolad72 ha scritto:Queste sue affermazioni sono indegne e - si vede - cariche di rancore, magari per qualche medaglia non ottenuta...
NEI SECOLI FEDELE ha scritto:queste discussioni non hanno niente a che fare con questo forum!!!!!!
...
nicolad72 ha scritto:Queste sue affermazioni sono indegne e - si vede - cariche di rancore, magari per qualche medaglia non ottenuta...
io ho un'ottima e lunga conoscenza dell'Ordine di Malta e queste realtà da lei così profusamente descritte le ho viste, ma sono assolutamente marginali, soprattutto durante i pellegrinaggi e soprattutto a Lourdes.
In alternativa posso pensre che ella presti attenzione solo a queste cose... ma a questo punto mi chiedo per quale ragione frequenti lo SMOM... e la risposta resta la medaglietta... magari quella che non le hanno dato!
Poi trovo senza senso e prive di gusto le affermazioni delle presone che parlano delle realtà che frequentano, dicendo di credere in esse e nei loro valori, in termini negativi e sterili...
... una cosa è la critica positiva, feconda per natura, altra (come in questo caso) quella fine a se stessa o, se non peggio, volta a denigrare, atti meramente sterili se non - nel secondo caso - puramente masochisti e distruttivi...
La classe non è acqua che si trova ovunque... ma qua - comunque - vedo solo deserto!
.
(la lingua batte dove il dente duole...); anche perchè essendone Cavaliere da lunga data ( e indirizzato verso l'Obbedienza) di quale medaglietta avrei bisogno? Ah già vi è la famosa competenza in cose che non si conoscono....
. Un medico che vede il marcio che esiste negli ospedali ( corruzione, carrierismo, massoneria,tangenti, nomine politiche, concorsi truccati ecc.) per questo smette di esercitare? Non'è forse che le cose brutte ci stimolano a dare ancora di più in termini positivi? La critica costruttiva o fine a se stessa la si definisce in base al proprio parametro di valutazione, ognuno ha il suo...
anche il marinaio in mare vede solo l'acqua ma quasto accade perche ci si trova in mezzo...
.

giubileum73 ha scritto:Gentile forumista, il nick che ha deciso di utilizzare vedeva un uomo dal cuore pieno di carità per gli altri, tanto da rubare ai ricchi per dare ai poveri ...... ma Lei in questo caso non sta facendo nulla di questo.
Ben vengano le sue esperienze personali, ma spiattellarle in pubblica piazza e con l'acredine trascritta, mi sembra veramente eccessivo.
In questo forum vi sono appartenenti all'Ordine da lei citato che riuscirebbero a parole a ridurre la sua consistente arringa ad un pugno di mosche ..... non è il mio caso e non mi interessa fare ulteriore polemica ....... per il resto se volesse continuare a farla, sono il primo a chiederle di farlo in forma privata.
Grazie

zorro ha scritto:nicolad72 ha scritto:zorro ha scritto:Infatti conosco personalmente più di un volontario che vive con la pensione di 800/900 euro al mese e che oltre la casa, il medico, la benzina ecc. paga per svolgere la propria opera di assistenza; è il caso, ad esempio, dei volontari dello SMOM che per effettuare il pellegrinaggio a Lourdes come barellieri mettono di tasca propria 500 e più euro.
Bhe tra le mie conoscenze dei volontari SMOM ne conosco tanti (molti... la quasi totalità) che 800/900 € li vedono al giorno, ed i più "scarsi" la settimana... e se proprio vogliamo dirla tutta... la medaglia ai volontari di Lourdes l'Ordine Sovrano la regala (forse è per questo che vi sono tanti militari che fanno 4 pellegrinaggi - chissà perchè solo 4 - e poi ti salutano)... senza far caso al censo!
Tra i tanti esempi (ANA... magari le credevo) mi sembra che abbia fatto quello meno calzante (e soprattutto credibile)... poi magari vi è l'eccezione... ma nello smom la regola mi sembra sia ben altra!
Il resto è questione di sensibilità e di priorità!
Si vede che o è fortunato a conoscere questi benestanti o non vede il resto dei volontari. Ovviamente non si possono fare riferimenti diretti, ma accanto a nobilio comunque persone senza problemi economici
, che spesso fanno solo passerella a Lourdes e nei vari posti ove lo SMOM organizza pellegrinaggi intenti, poco cristianamente, a farsi la "guerra" fra le varie fazioni interne alla delegazione o a criticare gli altri
, vi sono quelli che effettivamente tirano la carretta
con sacrifici anche economici.
Conosco persone con bagaglio professionale utile all'Ordine, come infermieri e fisioterapisti in pensione, che hanno partecipato alle varie attività sia del CISOM che ai Pellegrinaggi di cui sopra e sono state insignite della Croce al Merito Melitense.... dopo 10/15 anni; altri quali ad esempio direttori di banca si sono visti solamente il giorno dell'investitura a Cavaliere dello SMOM e sono poi spariticon il grande merito però di aver fatto avere a chi poteva farli insignire prestiti con tassi super agevolati
: Di esempi simili potrei citarne un libro intero e concordare con lei che spesso nello SMOM "...la regola mi sembra sia ben altra..." rispetto al solo merito
.
Anche se personalmente ho visto spesso un ex delegato, nobile di alto lignaggio, che a 80 suonati a Lourdes tirava la sua brava carrozzina con il malato sopra e altri come lui che facevano lo stesso fornendo un splendido esempio a tutti; però purtroppo loro si notavano in quanto erano fra i pochi a quel livello a fare una cosa del genere.
Per il discorso dei militarisono problemi loro se vanno a fare i barellieri solo fino al raggiungimento della medaglia ( nulla rilevando il fatto che venga regalata perche 4 pellegrinaggi "costano" circa 2000 euro a chi li effettua)mi chiedo, dato il loro numero elevato, se non ci fossero loro che i "puristi"
criticano tanto quanta gente parteciperebbe come volontario visto l'ambiente, spesso ipocrita, e i tanti "soloni" blasonati
che lo animano? Sarebbe davvero la stessa cosa o avremmo un terzo dei volontari attuali?
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti