Medagliere di Maria Pia Fanfani

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Medagliere di Maria Pia Fanfani

Messaggioda Luigi Scafati » lunedì 28 settembre 2009, 20:36

Approfitto di questa discussione per porre una domanda: quali sono le occasioni in cui è previsto il porto delle miniature su abito civile?

Mi sembra di carpire dalla foto che la Signora Fanfani sia ad un seminario o ad una conferenza oppure ad un meeting... [hmm.gif] Come mai porta le miniature in questo tipo di occasione?

Grazie per chi vorrà rispondere soprattutto alla prima domanda.
_________

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda adj » lunedì 28 settembre 2009, 21:32

Come aveva fatto notare un esperto frequentatore del forum:

Elmar Lang ha scritto:La Signora Fanfani indossa le miniature anche in occasioni ove esse non andrebbero portate. Ma ad una gentile Signora si perdona tutto.
Elmar Lang
adj

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » martedì 29 settembre 2009, 9:50

Elmar Lang ha scritto:La Signora Fanfani indossa le miniature anche in occasioni ove esse non andrebbero portate. Ma ad una gentile Signora si perdona tutto.
Elmar Lang

...anche l'abbigliamento (cappotto di associazione con sciarpa su maglione) non mi sembra appropriato per indossare le 15 miniature...o sbaglio?
A presto.

PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda massi » martedì 29 settembre 2009, 13:06

Gentili forumisti,
oso andare controcorrente...ma dove sta scritto che si perdona tutto?
Dovremmo sapere benissimo che non esiste discrezionalità nell'applicazione di una legge/norma, di conseguenza al di la dell'enorme rispetto per una persona di indubbio valore, bisogna anche rendersi conto che, in quanto punto di riferimento, alcune ostentazioni andrebbero evitate.
Dico questo perchè siamo tutti in prima linea a scagliare pietre contro ogni minimo passo falso di militari, politici, volontari, mentre ora questo "buonismo" mi pare fuori luogo.
Ricordiamoci che, grazie all'enorme impegno umanitario che da sempre la caratterizza, la Signora Fanfani è una personalità che rappresenta la nostra nazione ovunque, anche all'estero e mi pare evidente che in queste situazioni sia importante il buon gusto di non ostentare volutamente miniature ed onorificenze.
Sono severo?
Non credo, preferisco però di gran lunga la serietà e la sobrietà che spesso vedo in alcune persone che fanno di tutto per non mostrare forzatamente il proprio medagliere, riassunto in una parola: umiltà.
Essere Cavalieri non è anche questo?
Numquam periclum sine periclo vincitur
massi

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » martedì 29 settembre 2009, 13:34

Gentile Massi,
La quoto in toto.
A presto.

PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Elmar Lang » martedì 29 settembre 2009, 14:32

Certo, d'accordo, ma ogni vero gentiluomo sa che non si devono sottolineare le piccole mancanze di una Dama.

In ciò era lo spirito della mia osservazione.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » martedì 29 settembre 2009, 14:33

Gentili Signori,
la Signora in questione non fa parte dell'Esercito, ergo non infrange alcuna norma nel portare le sue miniature dove e quando le pare.
Inoltre, dando per scontato che si tratti di insegne la cui autorizzazione al porto sia stata regolarmente richiesta e concessa (per quelle italiane ed equiparate non é nemmeno necessaria questa trafila), Ella altresì non infrange alcuna legge nel portare le sue miniature dove e quando le pare.

Inoltre, proprio grazie all'impegno umanitario che da sempre la caratterizza, penso che l'eventuale infrazione al galateo (l'unica cosa che può essere in questo caso infranta) sia cosa trascurabile trascurabile trascurabile.

Scandalizziamoci per le travi, non per le pagliuzze, please.

PS: e, per carità, non confondiamo la falsa modestia con l'umiltà.
Se uno adempie al proprio dovere e magari anche lo supera in zelo ed eroismo, allora l'umiltà diventa un optional superfluo e quasi irritante.
L'umiltà la si dimostra tangibilmente non avendo paura di sporgarsi le mani per una giusta causa.
Non manifestando pudori da collegiale svizzera.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » martedì 29 settembre 2009, 14:35

Elmar Lang ha scritto:Certo, d'accordo, ma ogni vero gentiluomo sa che non si devono sottolineare le piccole mancanze di una Dama.

In ciò era lo spirito della mia osservazione.

E.L.

A scanso di equivoci, nella mia perorazione di cui sopra risulta irrilevante il fatto che si stia parlando di una donna. ;)
Se distinguo hanno da essere fatti, personalmente non li baso mai sul sesso. :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda massi » martedì 29 settembre 2009, 15:45

la Signora in questione non fa parte dell'Esercito, ergo non infrange alcuna norma nel portare le sue miniature dove e quando le pare.

Sul dove e quando posso anche concordare, ma è il come che mi lascia perplesso, mi risulta che l'OMRI come tutti gli altri ordini visti nello splendido medagliere abbia un regolamento che indica chiaramente il modo di indossare le relative insegne, se questo viene volutamente interpretato o travisato, mi perdoni, ma vi è un errore.
Anche il fatto di indossare nastrini nella foggia prescritta per gli uomini è comunque una violazione del regolamento, se poi vogliamo dire che è una pagliuzza diciamolo pure, ma è pur sempre una situazione anomala.

Inoltre, proprio grazie all'impegno umanitario che da sempre la caratterizza, penso che l'eventuale infrazione al galateo (l'unica cosa che può essere in questo caso infranta) sia cosa trascurabile trascurabile trascurabile

...e se non fosse solo un'eventuale infrazione al galateo, dobbiamo continuare a trascurare? Ripeto: a mio avviso non deve esserci discrezionalità nell'applicazione dei regolamenti, non sto mettendo in dubbio la moralità di una persona a dir poco eccezionale, metto in dubbio il modo in cui indossa le miniature.

per carità, non confondiamo la falsa modestia con l'umiltà.

Suvvia, le chiedo io di non confondere l'umiltà con la falsa modestia!

Ci tengo a sottolineare che il mio intervento non è una crociata contro la Signora Fanfani, solo una libera interpretazione del corretto utilizzo delle insegne a Lei riconosciute.
Proprio a tal riguardo sono andato a curiosare in che circostanza era stata tratta la foto che abbiamo visionato, trattasi dell'inaugurazione di un reparto di un'azienda metalmeccanica, un evento sicuramente importante, ma importante a tal punto da richiedere quella che a me continua a sembrare un'inutile ostentazione?

Riguardando poi le foto dell'evento ho notato sul cappotto lato destro un qualcosa che non mi quadra...ma devo verificare, non vorrei accusare ingiustamente nessuno.
Cordiali saluti
massi

Messaggioda adj » martedì 29 settembre 2009, 17:53

Indubbiamente sa un po' di ostentazione fuori luogo.
adj

Messaggioda Luigi Scafati » martedì 29 settembre 2009, 18:21

Tilius ha scritto:non infrange alcuna norma nel portare le sue miniature dove e quando le pare.
Inoltre, dando per scontato che si tratti di insegne la cui autorizzazione al porto sia stata regolarmente richiesta e concessa (per quelle italiane ed equiparate non é nemmeno necessaria questa trafila), Ella altresì non infrange alcuna legge nel portare le sue miniature dove e quando le pare.

Caro Tilius, ergo che un cittadino può portare le proprie miniature in ogni dove ed in ogni circostanza purchè autorizzate?

Ho capito bene?
_________

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda Tilius » martedì 29 settembre 2009, 20:08

Caro Scafati, il tono inquisitorio della Sua domanda lascia presagire un prosieguo che siamo tutti ansiosi di leggere. ;)
Deh, orsù, non sia timido.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » martedì 29 settembre 2009, 20:30

Luigi Scafati ha scritto:ergo che un cittadino può portare le proprie miniature in ogni dove ed in ogni circostanza purchè autorizzate?

A rigor di "norma" si... il buon gusto e la vanità sono altra cosa... vi sono norme giuridiche da rispettare, e nel caso è facile pensare che non vi sia stata violazione alcuna. Vi sono altresì norme sociali da rispettare, e qua magari la violazione vi è stata, ma in questo secondo caso la pena è solo sociale...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » mercoledì 30 settembre 2009, 0:05

Premesso che la Sig.ra Fanfani ha tutto il mio rispetto perchè quelle onorificenze che porta sul petto le ha guadagante tutte con il suo impegno indefesso a favore degli altri, dei più umili e bisognosi, direi che dal punto di vista normativo potremmo contestare a Donna Mariapia il fatto che porti nella foggia maschile anche quelle miniature che hanno la foggia femminile, come notato già dal gentile Morello. Inoltre, guardando bene la foto si nota che la sciarpa nasconde quasi del tutto un nastrino verde, quello della miniatura femminile da Cavaliere di Gran Croce OMRI
(cfr. http://www.labibbiagiornoenotte.rai.it/ ... anfani.jpg) che, però, è presente anche dall'altro lato nella versione maschile.
A presto.

PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda massi » mercoledì 30 settembre 2009, 10:26

Gentile Onorati, ha anticipato proprio quello che avevo notato, riporto una foto della Signora Fanfani nella medesima giornata di festa aziendale,
Immagine
ed effettivamente si scorge sul lato destro del petto l'insegna femminile della miniatura OMRI.
Repetita iuvant?
Ora Vi pongo un quesito:
il nastrino della miniatura da Cavaliere di Gran Croce maschile posto sul lato sinistro è di foggia corretta?
Del pendaglio non ho alcun dubbio, ma del nastrino ammetto di non ricordarmi con sicurezza la forma.
Cordiali saluti
massi

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia