Croix mystérieuse avec cordon bleu...

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Croix mystérieuse avec cordon bleu...

Messaggioda Lord Acton » martedì 8 settembre 2009, 18:32

Quella di ebbau... sulla misura, non sò perchè..., direi che è leggermente più piccola di quella di cui parla Elmar, dovrei averne una foto... la cerco e ve la inserisco...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 9 settembre 2009, 13:22

Infatti... ricordavo bene di averne una immagine...
Immagine
e ricordavo bene che la croce era liscia...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Tilius » mercoledì 9 settembre 2009, 13:37

Già. E anche la qualità della manifattura, nonostante la maggiore semplicità (corpo e bordo della croce lisci), é decisamente più raffinata ed elegante che non l'esemplare proposto su ebbau.

Immagine

Anche vedere un esemplare con la corretta patina d'epoca affiancato a un altro completamente lucidato é cosa abbastanza inquietante...[hmm.gif] ... anche se l'argento (antico o moderno che sia) può essere facilmente spatinato al punto di sbiancarlo anche con una pulitura leggera.

PS: però, quelle coroncine così sporgenti, così delicate, così criminosamente predisposte a saltar via al primo starnuto... vittime predestinate del porto dell'insegna. [confused.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » venerdì 11 settembre 2009, 14:17

2060 €.

A-p-p-e-r-ò. [shocked.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » venerdì 11 settembre 2009, 15:01

Sinceramente è un prezzo che, a mio parere, è superiore di molto al reale valore, anche attesa l'estrema rarità dell'oggetto.

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda Elmar Lang » sabato 12 settembre 2009, 15:45

Salve,

il collega Lord Acton ricorda bene (oltre al suo proverbialmente ricchissimo archivio fotografico): l'esemplare venduto a Genova era liscio, senza quella lavorazione a raggiera nel campo della croce; le ancore erano ben lavorate, con le corone "a tutto tondo", traforate; il cordone era bello, con i fermagli in argento; il tutto, come possiamo vedere, con una discreta patina scura.

L'uniforme, con la croce, fu venduta (spero di non fare confusione) all'asta di cimeli di Marina del novembre 2007 (o alla successiva vendita -dello stesso tema- di inizi 2008.

In effetti, anche il pezzo offerto su eBay è di buona qualità esecutiva (direi, anche con una certa finezza).

Circa il prezzo raggiunto, beh, dev'essere stato determinato dalla "tenacia" degli ultimi offerenti, che a quanto pare non volevano "mollare l'osso"...

A presto,

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Lord Acton » sabato 12 settembre 2009, 20:08

Elmar Lang ha scritto:(oltre al suo proverbialmente ricchissimo archivio fotografico)

E, come puoi vedere, la foto non è ripresa dal catalogo d'asta... ma dal vivo, col mio telefonino, per la cortesia di qualcuno...

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda Montenotte » domenica 27 settembre 2009, 23:03

Buonasera,

al mio primo intervento, desidero anzitutto porgere un saluto a tutti i partecipanti al forum.
Mi permetto di apportare il mio contributo a questa discussione che riguarda una decorazione particolare e, oggettivamente, piuttosto rara. La Croce presentata sul “sito” risulta, in effetti, una Croce pettorale in argento smaltato di Cappellano della Marina Imperiale Francese (periodo 1853-1870). Le note distintive: le aquile imperiali sulla corona e la raggiera presente all’interno della Croce.
Una Croce identica è stata aggiudicata in asta per 2.300 euro (+22%) nel giugno scorso a Parigi, quindi a 2.060 euro lo giudicherei un buon acquisto.
Le Croci di Cappellano sono ricercate in Francia, un modello dell’esercito dello stesso periodo aveva spuntato un paio d’anni fa’, sempre in asta, 800 euro più spese.
I due modelli in questione.
Immagine

Immagine

Un cordiale saluto

Montenotte
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 28 settembre 2009, 0:00

Benvenuto nel Forum Montenotte.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » lunedì 28 settembre 2009, 9:15

Quindi, secondo quanto dice il nostro nuovo amico Montenotte, che saluto e a cui porgo un caloroso benvenuto, sia io che Elmar, guardando un pò superficialmente le foto prese da Tilius sul "sito", che ora ho riguardato, e effettivamente Montenotte ha ragione, ci siamo sbagliati... quella offerta in asta era una croce pettorale da cappellano della Marina Imperiale di Napoleone III, mentre quella che poi ho postato io era, giustamente, una croce pettorale da cappellano della Regia Marina Italiana... bene... c'è sempre da imparare...

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 28 settembre 2009, 10:17

Per gli eventuali interessati, inserisco una foto d'epoca di un cappellano francese che indossa la croce in questione (Armèe de Terre):

Immagine

Il sito da cui è tratta, tra l'altro, contiene numerose immagini e informazioni su cimeli, diplomi, documenti, foto d'epoca, manifesti e decorazioni dei veterani di guerra francesi. Un'interessante pagina da sfogliare...

http://veterans.free.fr/additions/Additions.htm
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 28 settembre 2009, 11:21

Gentili Forumisti,
potrei sbagliarmi, ma credo che tutte le croci postate siano francesi; le differenze mi sembrano di poco conto (a proposito, non riesco proprio a vedere le aquile imperiali, ma dove sono?). Ancora oggi, i cappellani militari d'Oltralpe portano una croce pettorale

Immagine.

Mentre, non mi risulta, ma anche qui potrei sbagliarmi, che i nostri cappellani portassero in passato e portino tuttora alcuna croce (cfr. http://uniformisgaggero.altervista.org/ ... &numarr=22).
A presto.

PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda adj » lunedì 28 settembre 2009, 11:43

Le aquile imperiali sono visibili (con una certa difficoltà) nell'ingrandimento della corona evidenziato dall'ottimo Tilius: non sono sopra la corona nel senso di altezza.
E proprio questa minima differenza costituisce in realtà un dettaglio significativo, ma su questo e sulle altre domande lascio la parola agli esperti.
adj

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 28 settembre 2009, 11:59

Caro ADJ,
grazie per la Sua precisazione; sono riuscito finalmente a vedere le aquile; ma, visto che sono quasi invisibili, come facciamo ad essere certi che non ci siano anche sulla croce venduta dalla casa d'aste genovese nel maggio 2008 (cfr. http://www.sangiorgioaste.com/ita-site/ ... ITARE&ris= )?

A presto.

PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda adj » lunedì 28 settembre 2009, 12:23

Caro Pasquale Onorati,

dall'immagine presente sul forum non mi pare che sia valutabile, però:
1) ci si può fidare della competenza della casa d'aste in questione, che parla di Regia Marina (Italiana)
2) ci si può basare sulle altre differenze presenti: la raggiera sulla Croce (dettaglio sottolineato dal gentile Montenotte, che appare piuttosto esperto in materia) e la diversa fattura di ancore e corone (anche se quest'ultima potrebbe semplice dipendere da un diverso fornitore)
Ma, come già detto, per tutto questo è meglio attendere i veri esperti in materia, di cui questo forum certo non difetta.
adj

PrecedenteProssimo

Torna a Faleristica