Nastrini militari

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Nastrini militari

Messaggioda Lord Acton » martedì 22 settembre 2009, 22:59

ilpassatore ha scritto:L'onorificenza è " Barbatia si Credentia " dall'omonimo Cavalierato

E' possibile vedere una foto della versione moderna... io conosco solo il modello inizio secolo detta anche "Medaglia di Carlo I", il nastro è sempre lo stesso ? con i colori della Romania con preminenza del centro giallo ?

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 23 settembre 2009, 0:26

ilpassatore ha scritto:rara...sicuramente dato che il Presidente della Repubblica Rumena ne ha concesso solo 43 ( agli Ufficiali il Cavalierato ) ai Sottufficiali la medaglia d'oro o d'argento con spade.
L'onorificenza è " Barbatia si Credentia " dall'omonimo Cavalierato ed è stata concessa ai Carabinieri MSU che hanno operato in teatro Irakeno nel periodo dopo l'attentato, quindi nel primo semestre 2004.
E' stata regolarmente trascritta e autorizzata dal MAE anche se la stessa non rientra tra quelle riconosciute, ma forse le motivazioni e la lettera del consigliere militare presso l'ambasciata italiana a Bucarest ha fatto si che questa venisse riconosciuta.
Non ho notizie di altre concessioni oltre le 43 concesse.

Non capisco il suo discorso [hmm.gif] , la Medaglia Valore e Fedeltà è conferita dal Presidente della Repubblica Romena però non rientra tra quelle riconosciute ? cosa vuol dire "dall'omonimo cavalierato" ? e cosa c'entra il Consigliere Militare dell'Ambasciata d'Italia in Bucarest ?
Questa medaglia (che non mi risulta comunque assegnare nessun "cavalierato") è una delle distinzioni ufficiali della Repubblica di Romania ed il MAE l'autorizza come ogni altra distinzione regolarmente conferita ad un cittadino italiano da uno Stato estero, punto...
Anzi, secondo le indicazioni della Circolare MAE del 6.3.09 n. 80926, questo tipo di distinzione, che per le sue caratteristiche non rientrerebbe nel regime autorizzativo della legge 178/51, potrebbe essere autorizzata a trascritta direttamente dalle Amministrazioni interessate.

Informazioni ed illustrazioni su questa e sulle altre onorificenze e distinzioni romene sono reperibili sul sito della Cancelleria degli Ordini della Repubblica di Romania all'Indirizzo: http://canord.presidency.ro/Start!.htm .
Questa è un'immagine della medaglia (III classe con spade) in questione :

Immagine Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 23 settembre 2009, 8:28

Mario Volpe ha scritto:cosa vuol dire "dall'omonimo cavalierato" ?

Questa è un'immagine della medaglia (III classe con spade) in questione (che non mi risulta comunque avere nessun "cavalierato")

Si... c'è anche un Ordine Cavalleresco "Barbatie si Credinta" (Alla forza e alla fede/All'uomo e alla sua fede/All'uomo e al suo impegno)... c'è sul sito, ma comunque so che ne è decorato un mio amico che lo ha ricevuto nello stesso periodo e teatro operativo del nostro Passatore, anche se non ne ho mai visto la decorazione.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 23 settembre 2009, 8:35

ilpassatore ha scritto:Non ho notizie di altre concessioni oltre le 43 concesse

Ne sono state conferite alcune in Bosnia e in Kosovo, anche recentemente.

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 23 settembre 2009, 8:43

Lord Acton ha scritto:Si... c'è anche un Ordine Cavalleresco "Barbatie si Credinta" (Alla forza e alla fede/All'uomo e alla sua fede/All'uomo e al suo impegno)... c'è sul sito, ma comunque so che ne è decorato un mio amico che lo ha ricevuto nello stesso periodo e teatro operativo del nostro Passatore, anche se non ne ho mai visto la decorazione.

Ricevuto, dovrebbe trattarsi di questo:

Immagine Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda Volpegrigia72 » domenica 27 settembre 2009, 14:51

Egregi signori ed in particolare gli appartenenti alla C.R.I, mi permetto di porre il seguente questito perchè, nonostante la lettura dei regolamenti associativi, emanati in merito, non sono ancora riuscito a comprendere con sufficiente chiarezza se, io che sono un appartenente alla componente dei Volontari Del Soccorso debba applicare sul mio nastrino di anzianità di servizio C.R.I. la fascetta "FIDELITAS" che, di norma và applicata sul nastro della relativa croce.
Questo anche perchè, da una parte i colleghi volontari, (militari e civili) e dall'altra i negozianti di articoli militari non mi hanno saputo dare una risposta precisa in tal senso.
Onestamente spero di no perchè la fascetta metallica in questione, alla fine và a coprire quasi per intero il nastrino, con un effetto visivo per nulla piacevole.
Ad ogni modo, spero in un vostro illumimante parere, prima di dover sottoporre il mio quesito all'Ufficio Benemerenze del Comitato Centrale.
Distinti saluti
Edoardo LEO
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda ANTO75 » martedì 12 ottobre 2010, 19:14

Qualcuno degli appartenenti al Forum può riferirmi se un'appartenente alle FF.AA. di Polizia può fregiarsi di eventuali medaglie commemorative della C.R.I. relative ad operazioni di soccorso umanitario all'estero, oppure se può farlo soltanto per concessioni relative ad eventi verificatisi in Patria?
Ultima modifica di ANTO75 il mercoledì 20 ottobre 2010, 12:54, modificato 2 volte in totale.
ANTO75

Messaggioda Elmar Lang » martedì 12 ottobre 2010, 19:21

"...die hockwasse..."

Non voglio sembrare il solito pignolo, ma se si scrive di qualcosa, almeno si cerchi di copiare bene il nome straniero; e dire che di questa medaglia se ne è parlato ad amussim: "die Hochwasser" è la giusta ortografia. Un buon Langenscheidt o il Bidoli-Cosciani forniranno poi l'esatta traduzione del termine.

Scusate la durezza,

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda adj » martedì 12 ottobre 2010, 20:12

ANTO75 ha scritto:Credo l'ordine sia questo.

A me non pare l'ordine corretto, anzi mi sembra decisamente "sottosopra".
Un'idea di massima si può avere dall'apposito sito: http://www.esercito.difesa.it/root/Deco ... visNas.asp
adj

Messaggioda Volpegrigia72 » mercoledì 13 ottobre 2010, 0:38

ANTO75 ha scritto:8- Croce commemorativa operazioni pubblico soccorso C.R.I.

Egregio sig. Antonello, perdoni la domanda ma... questa croce commemorativa da dove spunta fuori? Trattasi per caso di quella istituita con il nuovo regolamento C.R.I.? Se si sarebbe interessante sapere qualcosa di più preciso in merito, se non la disturba, visto che in 150.000 circa stiamo ancora aspettando la nota esplicativa del Ns. Commissario Straordinario, per poter inoltrare domanda oppure per conoscere l'elenco degli eventi per cui è prevista.
Distinti saluti.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda adj » mercoledì 13 ottobre 2010, 9:36

adj ha scritto:

Un'idea di massima si può avere dall'apposito sito: http://www.esercito.difesa.it/root/Deco ... visNas.asp

Vorrei solo far notare - per correttezza di informazione - che il mio precedente messaggio, qui quotato, si riferiva all'ordine inizialmente sottopostoci da ANTO75, e poi da lui profondamente rivisto modificando il suo messaggio originario (in cui, tanto per citare quanto ricordo, la "medaglia die Hochwasser" veniva al primo posto e lo SMOCSG precedeva l'OESSG).
adj

Messaggioda ANTO75 » mercoledì 13 ottobre 2010, 11:47

Volpegrigia72 ha scritto:
ANTO75 ha scritto:8- Croce commemorativa operazioni pubblico soccorso C.R.I.

Egregio sig. Antonello, perdoni la domanda ma... questa croce commemorativa da dove spunta fuori? Trattasi per caso di quella istituita con il nuovo regolamento C.R.I.? Se si sarebbe interessante sapere qualcosa di più preciso in merito, se non la disturba, visto che in 150.000 circa stiamo ancora aspettando la nota esplicativa del Ns. Commissario Straordinario, per poter inoltrare domanda oppure per conoscere l'elenco degli eventi per cui è prevista.
Distinti saluti.

Trattasi delle operazioni di soccorso inerenti gli aiuti umanitari in Albania relativi all'operazione Arcobaleno
ANTO75

Messaggioda ANTO75 » mercoledì 13 ottobre 2010, 11:48

adj ha scritto:
adj ha scritto:

Vorrei solo far notare - per correttezza di informazione - che il mio precedente messaggio, qui quotato, si riferiva all'ordine inizialmente sottopostoci da ANTO75, e poi da lui profondamente rivisto modificando il suo messaggio originario (in cui, tanto per citare quanto ricordo, la "medaglia die Hochwasser" veniva al primo posto e lo SMOCSG precedeva l'OESSG).

Difatti l'ordine di cui al precedente post è stato "capovolto", cosi come giustamente indicatomi [bangin.gif]
ANTO75

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 13 ottobre 2010, 11:50

Volpegrigia faceva notare (se non fosse chiaro) che questo segno non è stato ancora conferito ad alcuno - nonostante la previsione regolamentare - e si chiedeva come mai ella ne è insignito...

... perchè devo fare sempre io il cattivo!
nicolad72

Messaggioda Pantheon » mercoledì 13 ottobre 2010, 11:57

nicolad72 ha scritto:Volpegrigia faceva notare (se non fosse chiaro) che questo segno non è stato ancora conferito ad alcuno - nonostante la previsione regolamentare - e si chiedeva come mai ella ne è insignito...

... perchè devo fare sempre io il cattivo!

[ops.gif]

......Non ti reputo così cattivo..... [nono.gif]

.....Spesso si lascia in pace chi ha appiccato l'incendio e si castiga chi ne ha dato l'allarme..... [angel]

;)
Pantheon

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia