Scurosu, cognome un po' strano

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Scurosu, cognome un po' strano

Messaggioda Alexy83 » giovedì 24 settembre 2009, 12:22

Grazie Claudio,penso che l'anno prossimo farò un viaggio in Germania dove abitava mio nonno,e poi da lì vedrò dove dirigermi.Certo sarà dura,ma ne aproffitterò per fare una vacanza.Vedremo,comunque nel caso qualcuno abbia delle notizie sul mio cognome e sulla famiglia Scura,mi faccia gentilmente sapere.Grazie
Alexy83

Messaggioda Guido5 » giovedì 24 settembre 2009, 22:07

Cari amici,
all'Agenzia Ansa ho avuto un collega, Pietro Scura, oggi novantenne, nato a San Demetrio Corone, in provincia di Cosenza.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda da Fiore » giovedì 24 settembre 2009, 23:22

Si, Scura è un cognome del cosentino; c'è una ditta di autolinee che si chiama così :D
Carmina litterae non dant panem...
...sed...
Deus nobis haec otia fecit (Verg. Buc. I)
da Fiore

Messaggioda Alexy83 » venerdì 25 settembre 2009, 4:35

Qualcuno sa gentilmente dirmi se esiste un qualsiasi libro che parla delle antiche famiglie della Dalmazia?
Alexy83

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 25 settembre 2009, 23:06

Alexy83 ha scritto:Qualcuno sa gentilmente dirmi se esiste un qualsiasi libro che parla delle antiche famiglie della Dalmazia?

Se vuoi farmi avere il tuo indirizzo di posta elettronica ( anche in messaggio privato ) ti invierò volentieri alcune note ( purtroppo scarne ) sulle due famiglie Scura di Cattaro e di Zara con le rispettive arme gentilizie tratte da :
Der Adel des Konigreichs Dalmatien.
di Carl von Rosenfeld Heyer : Bauer and Raspe, 1873.

Questo testo può essere considerato fondamentale per le notizie riguardanti l'aristocrazia dalmata.
Sono in lingua tedesca , idioma con il quale non ho , purtroppo , particolare dimestichezza .
Ok ? ;)
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 26 settembre 2009, 14:18

Rimango in attesa , Alexy , del tuo indirizzo e-mail , nel frattempo permettimi di fare alcune considerazioni .

Partire da un’arma gentilizia di una famiglia omonima o quasi per “confezionare” la genealogia del cliente o perlomeno delinearne i personaggi più famosi , è quello facevano nel periodo a cavallo tra l’Ottocento ed il Novecento , alcune associazioni , studi , istituti che vivevano di tale lucrosa attività .
Questo “lavoro” era viziato dall’assoluta non scientificità della ricerca , finalizzata ad un facile profitto , facendo leva sulla vanità e sulla buona fede del cliente-commissionario . Ai nostri tempi fantagenealogisti e fantaraldisti si sono evoluti per mezzo dell’informatica ed operano non solo sulle pubbliche fiere ma anche a distanza , sul web ( questo va detto per amore di verità e per rispetto di chi fa ricerca genealogica con fatica in modo serio e scientifico ) .
Alla luce di queste mie parole mi permetto , con umiltà ma con decisione consapevole , di consigliare te ( e chi mi legge ) di affrontare personalmente la ricerca genealogica sulla tua famiglia partendo da chi ti è più vicino tra i tuoi ascendenti e risalendo di generazione in generazione . Ho fatto questo personalmente , e continuo a farlo , per le famiglie di mio nonno e di mia nonna da parte di padre e non l’ho ancora finito , perché più scavo più o voglia di continuare a scavare con una passione ed una determinazione che mi era prima sconosciuta .

Cordialmente
:)

GENS VALERIA

Messaggioda Alexy83 » sabato 26 settembre 2009, 19:10

Salve Gens Valeria,Prima di tutto la ringrazio per i suoi consigli,il tipo di ricerca che lei mi consiglia è proprio quella che intendo fare.Una ricerca seria,basata sul concreto,e non sulla fantasia e la voglia di essere per forza dei nobili,o chissà chi.Io penso che le radici di ogni persona sia che essa provenga da Conti o da contadini,siano nobili allo stesso modo.Perchè i poveri del passato hanno fatto la storia quanto i ricchi.Il mio indirizzo email è alex.ss@email.it,grazie ancora per il suo interessamento.
Alexy83

Messaggioda Claudio di Renda » sabato 26 settembre 2009, 19:13

Complimenti Alexy credo che abbiamo colto il senso di fare una ricerca genealogica [clapping.gif]

Claudio
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Alexy83 » domenica 27 settembre 2009, 9:41

Grazie Claudio....."La vera nobiltà risiede nei nostri cuori"....A.S.
Alexy83

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 27 settembre 2009, 9:48

Alexy83 ha scritto:Salve Gens Valeria,Prima di tutto la ringrazio per i suoi consigli,il tipo di ricerca che lei mi consiglia è proprio quella che intendo fare.Una ricerca seria,basata sul concreto,e non sulla fantasia e la voglia di essere per forza dei nobili,o chissà chi.Io penso che le radici di ogni persona sia che essa provenga da Conti o da contadini,siano nobili allo stesso modo.Perchè i poveri del passato hanno fatto la storia quanto i ricchi.Il mio indirizzo email è alex.ss@email.it,grazie ancora per il suo interessamento.

E' stato un piacere !
Ti prego dammi del tu ... è già corsa la voce che sono diventato nonno [wheelchair.gif] da due giorni ? :D
Qui siamo tutti compagni di scuola ( impariamo sempre qualcosa ) , nel caso avessi bisogno di "dritte" per le modalità della tua ricerca , il forum IAGI e personalmente io , per quanto in grado, saremo ben felici di darti una mano . ;)

Ciao Alexy !

GENS VALERIA

Messaggioda Antonio De Battisti » giovedì 23 giugno 2011, 15:30

A Modugno, in terra di Bari, all'interno della Chiesa di S.Agostino, vi è lo stemma gentilizio della famiglia SCURA, originaria dell' Albania.
Arma : D'argento, un guerriero in armi, a destra, lega un destriero, a sinistra, ad un albero nutrito su di una pianura di verde, il tutto al naturale.
Immagine
http://www.modugno.it/photoblog/archive ... 8.php#more

Palazzo Scura
http://it.wikipedia.org/wiki/Palazzo_Scura

Saluti
Antonio De Battisti

Messaggioda Destavara » giovedì 23 giugno 2011, 17:40

Buon pomeriggio a tutti!
Intervengo per dire che il cognome Scurosu è sardo ma non "tipico"; è estremamente raro e, visto il vocabolo in questione, direi che sono praticamente sicuro che si tratta di cognomizzazione di un sopranome:
"scurosu" non si riferisce ad un colore scuro, ma al concetto di buio, e quindi vorrebbe significare oscuro,tenebroso, scontroso.
In buona sostanza non ha nulla a che vedere con il cognome Scura, nè risulta negli elenchi nobiliari della Sardegna di alcun periodo, per quanto io ne sappia.
Detto questo è molto probabile invece che l'interessato all'origine del cognome Scurosu, nel condurre la sua ricerca, si sia trovato (o si troverà) a scoprire che il suo cognome vero era un altro...più normale!
Saluto tutti, D.
Destavara

Messaggioda Antonio De Battisti » giovedì 14 luglio 2011, 22:40

Dal " Dizionario storico-blasonico " di G.B. di Crollalanza.

SCURA di Cattaro (Dalmazia)
Arma : D'argento, alla fascia diminuita di rosso, sostenente un corvo di nero, ed accompagnata in punta da una porta di città, merlata, aperta di nero, la detta porta fiancheggiata da due colonne d'oro.
Cimiero : Un corvo di nero fra due proboscidi d'argento, caricate ciascuna di una fascia di rosso.

SCURA di Zara (Dalmazia)
Arma : D'argento, all'aquila bicipite di nero, rostrata e membrata d'oro, ciascuna testa coronata dello stesso.

Immagine
Antonio De Battisti

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy