Possidenza e Livello

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Possidenza e Livello

Messaggioda RFVS » sabato 26 settembre 2009, 15:22

Ho una domanda forse un po' tecnica, che riguarda una famiglia marchigiana.

E' possibile che una famiglia di possidenti - nella prima metà del XIX secolo - avesse anche l'utilizzo di beni secondo un contratto di livello col comune ? (in particolare i comuni di Offagna e Montesicuro, nel circondario di Ancona).

cioè, si poteva al contempo essere possidenti e livellari ?
RFVS

Re: Possidenza e Livello

Messaggioda inquisitor86 » sabato 26 settembre 2009, 18:19

Credo fosse perfettamente possibile...anzi poteva darsi che per esigenze proprie della famiglia fosse necessario prendere a livello alcune terre di altri proprietari o, come nel suo caso, del comune. Ricordo di aver letto un contratto di enfiteusi nel quale un nobil signore di Faenza prendeva a livello da un altro signore faentino un piccolo appezzamento di terra (si parlava di pochi mq) che era posto in mezzo a suoi beni e che il secondo non aveva intenzione di vendere. (credo che poi il primo sia riuscito ad acquistare il terreno, ma questa è un'altra questione)
Saluti,
Andrea G.
"Osserva bene e lassia dire"
M.Rondinini
Andrea M.a V.di C.
inquisitor86

Messaggioda Claudio di Renda » sabato 26 settembre 2009, 19:11

Gentilissimo Riccardo,
confermo quanto detto da Andrea anche io credo che poteva essere un' operazione possibile seppur finore non riscontrata nella mie ricerche.
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda RFVS » sabato 26 settembre 2009, 19:32

Sì, credo anche io che fosse possibile avere sia beni di proprietà che beni a livello, del resto anche chi aeva un ben in enfiteusi aveva anche altri beni in proprietà ed oggigiorno - penso a molte aziende agricole - hanno terreni proprie e terreni in afitto da altri agricoltori.

Questa concomitanza l'ho già riscontrata tra XVI e XVII secolo proprio in esponenti della mia famiglia, chd erano al tempo stesso artigiani/piccoli proprietari terrieri e terzanti (detentori di un contratto di terzeria, per il quale percepivano 1/3 dei beni prodotti dai terreni).
RFVS

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy