Zaccheo ha scritto:L'esempio segnalato da Guido, a mio avviso, avvalora limpidamente il principio secondo il quale uno "scudo sul tutto" assolve le funzioni di un qualsiasi scudo e quindi, solo come tale, può essere provvisto di relativa ornamentazione esteriore.
Se è per questo, caro Ferrante, le ornamentazioni le possiamo trovare pure all'interno dello scudo. Era così ad esempio agli inizi dell'araldica ecclesiastica per il galero cardinalizio o per le chiavi papali. Si sa che sono lì come ornamenti... ma si blasonano con tutto il resto!
Lo "scudo sul tutto", infatti, pur materialmente realizzato all'interno di un altro scudo non è da considerarsi alla stregua di una figura. Esso ha caratteristiche certamente speciali, sia per ciò che concerne la sua geometria che per quanto attiene il suo utilizzo (solitamente riservato alle insegne importanti).
"Solitamente" forse è termine eccessivo in questo caso. In non pochi casi diversi da quello che citi, lo scudetto sul tutto contevena, ad esempio, l'arma antica del titolare.
La forma dello scudo in araldica non si blasona. Questo è uno dei principi che distinguono questa scienza da altre forme similari di arte (v. logotipi, marchi, ecc.).
Caro Ferrante, non credo che i "principi" dell'araldica possano non esser chiari per la maggior parte dei frequentatori di questo forum...
E che la forma dello scudo non sia oggetto di attenzione blasonica, non credo sia una novità per nessuno... Lo abbiamo anche ricordato in questa discussione. Ma proprio perchè lo scudetto sul tutto si trova all'interno dello stemma è opportuno blasonarlo anche in riferimento alla sua forma. Non si tratta più di un elemento indipendente. E' una cosa sola col blasone.
Per cui eviterei definizioni categoriche in proposito e direi semplicemente che è opportuno blasonare lo scudetto sul tutto:
- per ultimo
- assieme alla sua forma
- assieme agli eventuali suoi ornamenti.

si arriva in cielo