II Sett. della genealogia San Marino 14-17-Settembre-2009

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

II Sett. della genealogia San Marino 14-17-Settembre-2009

Messaggioda pierfe » domenica 2 agosto 2009, 16:37

CENTRO STUDI - MUSEO DELL’EMIGRANTE DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO
UFFICIO STATO CIVILE – SERVIZI DEMOGRAFICI ED ELETTORALI
ARCHIVIO DI STATO DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO
in collaborazione con:
Institut International d’Etudes Généalogiques et d’Histoire des Familles
Famiglie Storiche d’Italia
Scuola di Genealogia, Araldica e Scienze Documentarie
Federazione delle Associazioni Italiane di Genealogia,
Storia di Famiglia, Araldica e Scienze Documentarie
International Federation of Schools of Family History
Istituto Araldico Genealogico Sammarinese
Istituto Araldico Genealogico Italiano

II SETTIMANA DELLA GENEALOGIA E STORIA DI FAMIGLIA

a San Marino dal 14 al 17 settembre 2009 dalle 17,00 alle 19,00

II CORSO PROPEDEUTICO DI GENEALOGIA
MUSEO DELL’EMIGRANTE DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO
Contrada Omerelli, 7 - 47890 San Marino (RSM)

PROGRAMMA

LUNEDÌ 14 SETTEMBRE 2009

La storia familiare
- La famiglia nel corso dei secoli.
- La famiglia ai nostri giorni.
- La parentela.
- L’affinità.
- L’adozione.
- Le fonti di genealogia familiare (tradizione orale all’interno della famiglia; interviste ai parenti e ai conoscenti; fotografie familiari; lettere e cartoline; oggetti degli avi; attività lavorativa degli avi; localizzazione delle antiche abitazioni e proprietà familiari).
- I sistemi informatici genealogici.
- Accenni di psicografologia.

MARTEDÌ 15 SETTEMBRE 2009

La struttura dei principali documenti genealogici e caratteristiche
- Gli atti di stato civile (atto di nascita; atto di matrimonio; atto di morte).
- Gli atti di stato canonico (atto di nascita e battesimo; atto di confirmazione; atto di matrimonio; atto di morte).
- I documenti militari.
- L’atto dotale.
- Gli acquisti e le vendite.
- Il testamento.

MERCOLEDÌ 16 SETTEMBRE 2009

La localizzazione dei documenti genealogici
- Gli archivi parrocchiali e cosa conservano (libro dei battezzati; libro dei matrimoni; libro dei defunti; libro dei cresimati; processi matrimoniali; dispense matrimoniali; benefici, cappellanie e confraternite; diritti di banco; stato delle anime).
- Gli archivi diocesani e cosa conservano (visite pastorali; benefici, cappellanie e confraternite; diritti di banco; dispense matrimoniali).
- Gli archivi comunali e cosa conservano (stato civile; archivio storico comunale).
- Gli archivi notarili e cosa conservano.
- Gli archivi di stato e cosa conservano.
- L’archivio del cimitero.
- Gli archivi privati e cosa conservano.
- Le biblioteche e cosa conservano.
- I documenti dell’emigrazione.

GIOVEDÌ 17 SETTEMBRE 2009

Come costruire e rappresentare l’albero genealogico
- La rappresentazione grafica dei risultati ottenuti (metodi e sistemi; segni e abbreviazioni convenzionali; genealogia ascendente; genealogia discendente; albero genealogico verticale; albero genealogico orizzontale; albero genealogico geometrico; albero genealogico riferito ai collaterali; albero genealogico informatizzato; possibili realizzazioni artistiche di alberi genealogici).

I risultati della ricerca genealogica
La costruzione dell’archivio storico di famiglia (cosa deve contenere; metodologia di classificazione e catalogazione dei documenti; conservazione ed utilizzazione dei documenti).
La redazione del libro della storia di famiglia.

Maggiori informazioni su: http://www.iagi.info/

Vedi: http://www.iagi.info/2009corsogensmarin ... eutico.htm

Per scaricare il programma in pdf: http://www.iagi.info/2009IISettgen.pdf

Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Re: II Sett. della genealogia San Marino 14-17-Settembre-2009

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 3 agosto 2009, 17:43

Complimenti per la bella iniziativa. Peccato che si svolga troppo lontano da casa mia. A quando un evento del genere nel Sud? Magari a Napoli? Cordialmente.
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 24 settembre 2009, 10:46

Gentili Forumisti,
qualcuno dei partecipanti a questo interessantissimo corso, vorrebbe condividere con me/noi le sue impressioni e i suoi ricordi?
Grazie.

PMMO

PS Ripeto, per la quarta volta in due discussioni, la mia domanda "sprofondata nel vuoto", quando potremo assistere ad un evento del genere organizzato a sud di Roma? Se servono volontari per organizzarlo, io sono disponibile e sono convinto che non sarei il solo!
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda pierfe » giovedì 24 settembre 2009, 11:55

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Gentili Forumisti,
qualcuno dei partecipanti a questo interessantissimo corso, vorrebbe condividere con me/noi le sue impressioni e i suoi ricordi?
Grazie.

PMMO

PS Ripeto, per la quarta volta in due discussioni, la mia domanda "sprofondata nel vuoto", quando potremo assistere ad un evento del genere organizzato a sud di Roma? Se servono volontari per organizzarlo, io sono disponibile e sono convinto che non sarei il solo!

Non ci sono problemi ad organizzare eventi a sud di Roma, ma ci vogliono persone che se ne occupano in prima persona e facciano parte dell'IAGI.
Noi dobbiamo avere la garanzia che condividano almeno i nostri ideali.
Noi diamo la nostra disponibilità come servizio e lo facciamo gratuitamente, ma dobbiamo avere l'appoggio di un ente pubblico che ci offra la sala per tenere le lezioni, e la garanzia di avere un'utenza consistente che ci permetta di dire che ne valeva la pena.
Lei non essendo dei "nostri" e non leggendo le nostre riviste non sa bene cosa facciamo... ogni mese c'è qualcosa a Roma un incontro il 10 ottobre, e anche a sud di Roma, pensi dal 20 al 22 novembre abbiamo un Convegno sui falsi ordini a Palermo ed io devo fare una conferenza in un intermeeting dei Rotary palermitani (dove c'è un congruo numero di appartenenti al SMOM).
In merito a San Marino ho il documento e questa sera dirò quello che ho scoperto.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 24 settembre 2009, 12:31

Gentile Pierfe,
grazie della risposta e grazie per avermi dato notizia di questo interessante convegno che si terrà a Palermo, su cui La prego di tenermi informato tramite il Forum. Di certo nella città di Napoli non mancano enti importanti che potrebbero dare l'appoggio a un evento simile a quelli di San Marino e di Bologna dei giorni scorsi; penso, solo per fare qualche esempio, alla Società Napoletana di Storia Patria, all'Istituto Italiano di Studi Storici, all'Archivio di Stato di Napoli, all'Istituto Italiano di Studi Filosofici; ma, se i Soci IAGI sul posto sono pochi, come credo d'intendere dal Suo post, penso che dovrò aspettare ancora qualche anno per vedere un tale evento nella città partenopea!
Buona giornata.

PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda pierfe » giovedì 24 settembre 2009, 12:50

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Gentile Pierfe,
grazie della risposta e grazie per avermi dato notizia di questo interessante convegno che si terrà a Palermo, su cui La prego di tenermi informato tramite il Forum. Di certo nella città di Napoli non mancano enti importanti che potrebbero dare l'appoggio a un evento simile a quelli di San Marino e di Bologna dei giorni scorsi; penso, solo per fare qualche esempio, alla Società Napoletana di Storia Patria, all'Istituto Italiano di Studi Storici, all'Archivio di Stato di Napoli, all'Istituto Italiano di Studi Filosofici; ma, se i Soci IAGI sul posto sono pochi, come credo d'intendere dal Suo post, penso che dovrò aspettare ancora qualche anno per vedere un tale evento nella città partenopea!
Buona giornata.

PMMO

Nella città di Napoli ci sono egregi soci IAGI anzi ci sono 5 soci ordinari che su una trentina sono moltissimi, ma i loro impegni all'università o importanti enti culturali napoletani non gli danno il tempo per organizzare questo tipo di convegni.
Napoli è una città che adoro tanto che sono socio del Circolo Nazionale dell'Unione e confratello in San Giacomo degli Spagnoli.
Cordialità
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
pierfe
Presidente IAGI

Torna a Piazza Principale / Main Square