Archivio Ordine Mauriziano

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Archivio Ordine Mauriziano

Messaggioda fabrizio guinzio » martedì 22 settembre 2009, 16:44

A me sembra invece he nel nostro forum siamo tutti "bioculi"! Io porto pure gli occhiali! Il problema è che dovremmo conservare le stesse lenti, bianche, trasparenti, e non vedere marrone/nero/grigio oppure celeste/rosa a seconda se si tratti di realtà per le quali "simpatizziamo" o "antipatizziamo". Faccio esempii di estremismo: i guelfi tutti cattivi, i ghibellini tutti buoni o viceversa; i garibaldini o i borbonici, i republicanosociali(inclusi i filonazisti) o i partigiani(inclusi gli stalinisti) o tutti eroi o tutti criminali a seconda dell'appartenenza; e via proseguendo in una visione che si basa sul Manicheismo, lontanissima dalla nostra comune Civiltà Cristiana, per la quale parlare di male o bene assoluti in terra è ridicolo. Neanche il venturo Anticristo sarà il male assoluto! Carissimo Pasquale, non mi sembra concepibile cercare di parlare bene dei Borbone(che personalmente venero) e male dei Savoia(idem), sempre e comunque. Per quanto concerne la "verginità" da te citata, Vergine Immacolata è solo Maria Santissima non i rappresentanti di qualsiasi, ti assicuro, causa culturale politica sociale terrena. Ragioni e torti si distribuiscono fra le parti in ogni contesa e andrebbero equamente considerate. Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda Cronista di Livonia » martedì 22 settembre 2009, 19:11

Egregio Dottor Onorati,

si tranquilizzi lei non è affatto monocolo in terra di ciechi lei è proprio cieco in terra di vedenti con 10 decimi.
Ha le prove delle sue accuse? No? Allora grazie e buona giornata a lei.
Distinti saluti,

Il Cronista di Livonia
Ultima modifica di Cronista di Livonia il mercoledì 23 settembre 2009, 12:42, modificato 1 volta in totale.
Cronista di Livonia

Messaggioda Tilius » mercoledì 23 settembre 2009, 10:14

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 23 settembre 2009, 11:22

UAO! Mi sembra una scala per 12 gradi di vista(quelli ancora oggi di mio padre, beato lui!). Magari averli anche in senso metaforico, ma senza lenti a vari colori che pregiudicano il risultato, per tutto quanto si scriva nel forum! Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 23 settembre 2009, 11:54

Speriamo che per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia si possa avere il ripristino dell'Ordine Mauriziano. Come tema centrale e filo conduttore dei festeggiamenti previsti Tomaso Padoa - Schioppa, in un recente articolo, ha ricordato che questo è la nascita del nostro Stato nazionale. Ha rammentato che la nostra nazione, nata in anticipo su tante altre, è giunta tardivamente alla conquista di un suo Stato, vagheggiato e tentato per secoli! Aggiungo che in Spagna, a Tossa de Mar, esiste un monumento celebrativo per quei poveri popoli che non hanno ancora un loro Stato; e che la Dinastia italiana che lo ha finalmente realizzato è quella sabauda, che "sentiva" l'Italia da secoli. Non per niente storicamente la diplomazia della Repubblica di Venezia, di pari "sentimenti" patriottici(lo Zorzi ne cita un grido di guerra, "Italia e San Marco!") contava sempre sui Savoia. Sarebbe un bel regalo per tutto il popolo italiano. Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 23 settembre 2009, 12:15

I decimi della vista sono ormai un lontano ricordo anche per me caro Fabrizio, e i variopinti colori che hanno talvolta accompagnato gli interventi di questo topic hanno sicuramente contribuito a proiettare qualche "abbagliante" riflesso (e non pochi off topics) sulla nostra "visione" della questione [hmm.gif] .
La discussione però, che certamente contiene anche degli spunti interessanti, mi pare essersi ormai arenata sulle rispettive posizioni principali dei suoi partecipanti. E in assenza di nuovi e documentati contributi storici sulla vicenda, credo che il dibattito possa ormai considerarsi esaurito...
Vorrei pertanto invitare i frequentatori che intendano proseguire ad intervenire in questo topic, a limitarsi all'argomento originale della discussione...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » mercoledì 23 settembre 2009, 14:45

Gentili Forumisti,
ritengo che i documenti che stiamo cercando tutti, relativi alle concessioni di onorificenze italiane nel periodo della Luogotenenza e del Regno di S.M. Umberto II (persona che gode della mia assoluta stima, per la signorilità e la fede in Dio con cui ha vissuto 37 anni in esilio dal suo amato paese) si trovino all'Archivio Centrale dello Stato tra le "carte" del Ministero della Real Casa.
Personalmente, navigando su internet, ho individuato 4 fondi "interessanti", nella "Divisione prima - Segreteria reale" della "Casa Civile di S.M. il Re" (cfr. http://www.archivi-sias.it/Scheda_Compl ... so=4624921):

1) Decorazioni, Ordine mauriziano e corona d'Italia, rubriche - 2 registri, periodo 1924-45;
2) Decorazioni, Ordine mauriziano e della giarrettiera, rubrica - 1 registro, periodo 1945-46;
3) Onorificenze e decorazioni - 13 buste, periodo 1946;
4) Decreti reali - 12 buste e 15 volumi, periodo 1832-1946.
A presto.

PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda stefano86 » venerdì 2 ottobre 2009, 14:51

nicolad72 ha scritto:
stefano86 ha scritto:... ho trovato i Calendari Generali del Regno d'Italia, ...

Questo mi fa pensre che si tratti di una nomina post 1861... quindi è facile che gli atti istruttori possano anche essere conservati altrove... o a (dal 1870) Roma o a (fino al 1870) Firenze...

caro nicolad72,

ho letto soltanto ora il suo post,
le nomine che sto cercando sono del 1848 (circa) e del 1887.

Cordialmente,
Stefano
stefano86

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 26 novembre 2009, 20:13

Gentili membri del Forum,
riapro questa discussione perchè, appena ieri, ho avuto la possibilità di rivedere il bellissimo documentario de La grande Storia su Umberto II. La favola triste del re di maggio, andato in onda su RaiTre l'11.09.2009, e posso, finalmente, confermare quanto scritto da me in precedenza e cioè che in nessun punto dello stesso, che dura 1 ora e 52 minuti, si fa minimamente riferimento alle concessioni di onorificenze e titoli nobiliari dell'ultimo Re d'Italia.
Grazie per l'attenzione e a presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Re:

Messaggioda alfaomega033 » venerdì 27 novembre 2009, 15:48

Tilius ha scritto: ... omissis ...

Certo che il sig. Tilius in tema di battute ci sa proprio fare... [clapping.gif] ...peccato però che anche a me la vista è un po calata [crybaby.gif]
Alfaomega033.-
alfaomega033

Messaggioda Qohelet » sabato 2 gennaio 2010, 0:32

Riprendo questa vetusta e virulenta discussione per chiedere un' informazione. E' corretto che molta documentazione riguardante nomine di cavalieri, in particolare per periodi precedenti il 1790, andò distrutta durante le insurrezioni rivoluzionarie e l' occupazione francese? Ho dei documenti riguardanti un cavaliere piemontese del 1770 e, a parte una certa difficoltà ad accedere all' Archivio, mi vien detto che ci sono ottime probabilità di trovare poco o nulla. Qualcuno conferma o smentisce?

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Cronista di Livonia » sabato 20 febbraio 2010, 9:36

Non sarei così pessimista, il grosso delle mie ricerche è stato incentrato sul periodo che va dalla metà del '700 alla metà del '900 e la documentazione sembra decisamente completa e molto ben conservata. Per ciò che riguarda il periodo precedente ho fatto una sola ricerca (se ben ricordo, forse erano due, dovrò verificare) relativa alla famiglia di una trisnonna portata come quarto nobile in un processo di ammissione dei primi del '600. La documentazione non è proprio leggibilissima e completa come quelle del '700, ma c'è e non è male.

In realtà anche per alcune nomine successive si può trovare poco più di qualche foglio con la concessione, ma ciò è dovuto al fatto che il grosso del carteggio può essere conservato altrove (p.es. archivio del Ministero proponente) . Nel caso di un Maggior Generale dell'Armata sarda che mi è capitato di esaminare le carte per la concessione della croce di Cavaliere sono moderatamente complete (ca.1794, mancano anche queste di alcune parti, probabilmente nell'Archivio del Ministero della Guerra), ma quelle relative alla concessione della Gran Croce sono modestissime (in data 1815, 4 fogli ca.).

Per un Cavaliere di Giustizia ammesso nel 1791 le carte sono assolutamente complete e molto belle. Per altri casi anche precedenti ho sentito dire da amici di documentazioni simili, molto belle e con alberi genealogici miniati (ne ho anche visti un paio) acclusi.

Può quindi capitare di dover "scavare" anche altrove, in ogni caso l'Archivio storico dell'Ordine contiene una quantità enorme di dati.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours