Leva borbonica

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Leva borbonica

Messaggioda Vale » venerdì 11 settembre 2009, 10:10

Salve a tutti,
colgo l'occasione per salutare tutti gli amici forumisti dopo un pò di assenza per vacanze ed impegni (di ricerca) vari.

Volevo chiedervi se potreste aiutarmi con un dubbio. Mi chiedevo per quanto riguardava la leva dell'esecito borbonico, quale fosse il range minimo e massimo di età per il quale si potesse essere arruolati. L'informazione mi sarebbe utile per capire il destino di alcuni miei avi, che forse avrebbero potuto partecipare ad alcuni arruolamenti avvenuti nella zona di Massa Lubrense durante il 1782-83, 1794-96-98, e di cui non ho più trovato notizia.

Oltre a ciò vi risulta poi che esistano registri o documenti sulle milizie arruolate durante la Repubblica Partenopea, a favore della stessa? Ho infatti notizia che l’8 febbraio per la formazione del Corpo Cannonieri, i cittadini di Massa, dai 16 ai 50 anni, del pari che quelli delle altre città del golfo di Napoli, furono soggetti alla leva marittima.

Un sentito grazie a tutti in anticipo per qualsuasi informazione possiate darmi.
Valentino Russo
Vale

Re: Leva borbonica

Messaggioda Vale » mercoledì 23 settembre 2009, 0:05

Per coloro che fossero interessati, aggiungo un piccola informazione da poco individuata sulla rete, relativa alla coscrizione:

"Un reale dispaccio del 6 agosto 1794, si ordinava una leva di 16000 reclute per l'esercito da scegliere fra i maschi di età compresa fra 18 e 40 anni, non ammogliati e di statura non inferiore a cinque piedi e due pollici (circa 169 cm), in ragione di 4 uomini su 1000, volontariamente o per sorteggio ("per via del bussolo da praticarsi in pubblico parlamento"). Durante il regno di Gioacchino Murat il numero dei coscritti fu raddoppiato (8 uomini a migliaio). Nel 1814, con la Restaurazione, fu abolita la coscrizione obbligatoria: si richiedevano 3 volontari ogni 2000 abitanti e la ferma durava 5 anni per la fanteria e 9 per i soldati dell'artiglieria e della cavalleria. La legge del 28 febbraio 1823 ripristinava la costrizione obbligatoria per i maschi fra 18 e 25 anni. Infine nel marzo 1858 si modificava la durata della ferma: 5 anni "sotto le bandiere" più altri 5 anni in riserva, nelle proprie abitazioni, per i fanti; 8 anni in artiglieria, cavalleria e gendarmeria, ma con congedo definitivo dopo questo periodo."
Valentino Russo
Vale

Re: Leva borbonica

Messaggioda Morello » mercoledì 23 settembre 2009, 9:39

Qualche gentile forumista potrebbe delucidarmi anche sulla leva borbonica di mare. Io ho avuto due bisnonni nati rispettivamente nel 1838 e nel 1841. Quest'ultimo già nella marina borbonica, passò poi a quella Regia italiana e combatte nella Battaglia di Lissa del 20 luglio 1866. Non ho notizie riguardo l'altro bisnonno, ma rimase orfano all'età di 18 anni, unico figlio maschio con tre sorelle da sistemare. Da ricordi famigliari non mi risulta abbia fatto il soldato. Voi cosa ne pensate. La legge borbonica prevedeva la leva marittima per gli scapoli e/o sposati e per gli orfani unico maschio in famiglia.
Grazie in anticipo e cordialità.
Morello
Morello

Torna a Piazza Principale / Main Square