Scurosu, cognome un po' strano

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Scurosu, cognome un po' strano

Messaggioda Alexy83 » mercoledì 9 settembre 2009, 16:16

Salve a tutti , io sono nuovo di questo Forum, mi piacerebbe tanto sapere se il mio cognome è presente nel Dizionario Storico Blasonico, il mio è un cognome un po' strano "SCUROSU", grazie
Alexy83

Re: Scurosu, cognome un po' strano

Messaggioda Guido5 » mercoledì 9 settembre 2009, 19:27

Caro amico,
non mi sembra che il cognome sia strano, ma raro e tipico della Sardegna. Se non sbaglio, "scurosu" in sardo significa [rosso] scuro e l'origine, come per l'italiano, è il latino "obscurus". Uno dei partecipanti al "forum" che possiedono il Crollalanza risponderà certamente al tuo quesito specifico.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Alexy83 » mercoledì 9 settembre 2009, 20:39

Ciao Guido,le uniche informazioni che ho è che il mio cognome è riportato nel famoso dizionario storico blasonico Crollallanza,e che proprio dal Crollalanza è chiamata la famiglia "Scura",Originaria della regione di Dalmazia,ebbe dimora certa in Cattaro,dice che il il blasone è d'argento ,alla fascia diminuita di rosso,sostenente un corvo nero,ed accompagnata in punta da una porta di città,merlata,aperta di nero,la porta è fiancheggiata da due colonne d'oro.Questo è quello che ce scritto in un documento che io ho.Il problema è scoprire se corrisponde alla realtà,non ho la certezza della presenza nel dizionario di Crollalanza.
Alexy83

Messaggioda Sigillum1 » mercoledì 9 settembre 2009, 20:55

Ciao a Guido e ad Alexy, confermo la presenza della famiglia Scura: più precisamente ne figurano due, una dalmata, di Cattaro, con scudo quasi identico a quello descritto e una di Zara, con scudo diverso. Ciao. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda Alexy83 » mercoledì 9 settembre 2009, 21:28

Ciao Silvia,dovrebbe essere sicuramente quella di Cattaro,senti e proprio scritta Scura? nel senso che il cognome Scurosu non ce?
Alexy83

Messaggioda Sigillum1 » mercoledì 9 settembre 2009, 22:11

Il cognome presente è Scura, il congnome Scurosu non c'è. Ciao. Silva
Silvia
Sigillum1

Messaggioda Alexy83 » mercoledì 9 settembre 2009, 22:25

ok,ti ringrazio.ciao
Alexy83

Messaggioda Alexy83 » mercoledì 9 settembre 2009, 22:29

Visto che abbiamo appurato che la mia famiglia era della Dalmazia e del Cattaro,vorrei chiedere un consiglio,facendo delle ricerche dettagliate da dove potrei cominciare la mia ricerca?,dovrei cercare dei libri che parlano della Nobiltà in Dalmazia? Grazie
Alexy83

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 9 settembre 2009, 23:09

Alexy83 ha scritto:Ciao Guido,le uniche informazioni che ho è che il mio cognome è riportato nel famoso dizionario storico blasonico Crollallanza,e che proprio dal Crolalanza è chiamata la famiglia "Scura",Originaria della regione di Dalmazia,ebbe dimora certa in Cattaro

Ciao Alexy83 ,
abbiamo appurato che "il Crolllalanza" riporta due famiglie dalmate , una di Cattaro ed una di Zara ( ho controllato e confermo ) quello che non comprendo è perche sei così sicuro che la tua famiglia , Scurosu , abbia avuto origine , o sia in qualche modo legata , o sia la stessa "Scura" di dui parla il Dizionario Storico Blasonico di G.B. di Crollalanza .Hai consultato sul web qualche banca dati sull'origine dei cognomi oppure l' hai letto su un "diploma"ottenuto con ausilio informatico ? E' la "dritta" o esca [zip.gif] di uno studio fantaraldico, che ha palesato nobili ascendenze (quasi) sicure ?

Perdonami ma sento puzza di ... bruciato

Benvenuto nel forum :)
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Alexy83 » venerdì 18 settembre 2009, 19:41

Ciao,il documento che io ho non è niente di ufficiale ovviamente,e la fotocopia di uno stemma incorniciato a casa di mio nonno,e che è era già in possesso del mio trisavolo,quindi penso che un qualche valore lo debba avere,anche perchè non si spiegherebbe questo volerlo tramandare a tutti i costi.
Alexy83

Messaggioda Alexy83 » venerdì 18 settembre 2009, 19:47

Comunque si parla dell'origine del mio cognome Scurosu,che dovrebbe essere appunto una specie di figlio della famiglia Scura,francamente non saprei.Peso potrebbe essere una famiglia appartenente ad un ramo degli Scura.
Alexy83

Messaggioda RFVS » sabato 19 settembre 2009, 8:15

anche al tempo del tuo trisavolo qualche "araldo da bancarela" circolava in Italia, quindi il discorso dello stemma andrebbe appurato.

Certo se tu potessi postarlo potremmo cercare di dirti qualcosa in merito. [thumb_yello.gif]

cordialmente,
RFVS

Messaggioda Alexy83 » domenica 20 settembre 2009, 9:15

Cercherò di reperire più informazioni possibile,nel mio documento lo stemma non c'è,è soltanto descritto.Lo stemma originale si trova in germania dove abita mio nonno.Comunque ribadisco che il cognome Scurosu potrebbe essere solo una deviazione o una specie di evoluzione della famiglia Scura.5 anni fà in occasione di una visita a mio nonno in Germania,ebbi l'occasione di parlare con un esperto in araldica a Monaco di Baviera,e mi disse che il mio cognome potrebbe essere stato cambiato per qualche motivo dai miei avi,sicuramente per necessità a me sconosciute.
Alexy83

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 21 settembre 2009, 16:06

Anche la descrizione dello stemma, che araldicamente parlando si definisce blasone, potrebbe essere utile. Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda Claudio di Renda » lunedì 21 settembre 2009, 20:28

Concordo con Riccardo,
bisogna stare attenti agli stemmi "incorniciati" io ne ho uno a casa appartenuto al mio trisavolo che riporta un noto esperto di araldica siciliana come fonte il Palizzolo ma stranamente nel testo il Blasone in Sicilia tale stemma non compare. Compare invece lo stemma della mia famiglia sotto cognome diverso seppure molto simile (Chiaves). Lo stemma comunque rappresente solo una piccola parte del macrocosmo delle ricerche genealogiche in fondo non bisogna essere per forza nobili pre affrontare tali ricerche perchè ognuno ha una storia. :P Alexy ti auguro buone e lunghe (molto lunghe a volte) ricerche ;)
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy