Archivio Ordine Mauriziano

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Archivio Ordine Mauriziano

Messaggioda Tilius » lunedì 14 settembre 2009, 8:06

Sì, seguiro il consiglio e proverò a contattarli direttamente. [thumb_yello.gif] Thank You.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 14 settembre 2009, 17:55

Gentili Forumisti,
anche io come Tilius ero interessato a conoscere dove fossero conservati i decreti di concessione delle onorificenze degli ultimi anni del Regno d'Italia, ma vista l'evoluzione della discussione, vorrei sottoporvi altre "fonti secondarie" come le definisce il Cronista di Livonia:

1) "Umberto non è rimasto inattivo: ha compiuto, anche se con alterno successo, viaggi elettorali nel Nord e nel Sud, ha
distribuito decine di migliaia di croci di cavaliere e altre onorificenze..." (cfr. Antonio Gambino, Storia del dopoguerra: dalla liberazione al potere DC , 1975, p. 189);
2) "...quello che fu capace di fare il pretendente Umberto, alla vigilia delle elezioni del 2 giugno. Distribuì migliaia di croci di cavaliere e di commende: creò conti e marchesi, creò conte perfino un assistente di un nostro collega, professore universitario, 20 giorni prima delle elezioni" (cfr. Giovanni Conti, Discorsi parlamentari, 1991, p. 707);
3) "La concessione di decine di migliaia di croci di cavaliere o d'altre onorificenze integrò lo sforzo elettorale del Re..." (cfr. Indro Montanelli e Mario Cervi, L'Italia della Repubblica, 2 giugno 1946-18 aprile 1948, 1985, p. 28);
4) "...ma ricorre anche ai Vecchi' metodi di propaganda della monarchia, distribuendo un numero elevatissimo di onorificenze..." (cfr. Paolo Colombo, Storia costituzionale della monarchia italiana, 2001, p. 128 n66).

A presto.

PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda giubileum73 » lunedì 14 settembre 2009, 19:03

Buonasera sig. Onorati,
le fonti riportate sono veramente "serie" dato che sono libri pubblicati ed a disposizione di chiunque per essere visionati ....... ma ......... continuo ad essere dubbioso in merito all'elargimento di migliaia, tra croci e commende, per non parlare di titoli nobiliari.
Non essendo uno studioso della materia, spero che il Cronista mi venga in ausilio ........
giubileum73

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 14 settembre 2009, 19:56

giubileum73 ha scritto:... continuo ad essere dubbioso in merito all'elargimento di migliaia, tra croci e commende, per non parlare di titoli nobiliari...

Gentile Giubileum73, per quanto riguarda i provvedimenti nobiliari di S.M. Umberto II, furono 75 solo negli ultimi 2 mesi di vita del Regno (29 marzo - 01 giugno 1946) e i maligni definirono i neo-titolati Conti della Scaletta o Conti di Ciampino, dalla scaletta dell'aereo che, decollato dall'aeroporto di Ciampino, portò in esilio l'ultimo Re d'Italia. Certamente 75 titoli in 2 mesi non furono tantissimi, ma bisogna considerare che S.M. concesse in tutto 460 titoli nobiliari in circa 40 anni.
Buona serata.

PMMO

PS L'elenco di tutte le concessioni è consultabile qui: viewtopic.php?f=6&t=7979&start=15#p100210
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda giubileum73 » lunedì 14 settembre 2009, 21:07

Grazie tante sig. Onorati [thumb_yello.gif] ....... incomincio ad avere una visone di quegli ultimi giorni di Sua Maestà, come quelli di un "disperato" [stretcher.gif] .......... comunque la verità in questi casi può essere "molto amara" ........ [yikes.gif]
Mi scuso per la moltitudine di emoticons, ma anche il link da lei segnalato è certamente molto indicativo [throw.gif]
giubileum73

Messaggioda nicolad72 » lunedì 14 settembre 2009, 21:08

Le fonti citate mi sembrano tutte un po' schierate sul versante repubblicano... non dico siano inattendibili, allo stato non ne ho gli strumenti, ma sulla corretta interpretazione del fatto avanzo serie riserve (mi ricordano certi processi penali intentati contro certi personaggi, finalizzati più a dimostrare un teorema che ricostruire un fatto storico)... ritengo probabile che siano state uno strumento per accreditare una tesi, quella del pessimo monarca, finalizzata a dare credibilità ad una repubblica mai proclamata vincitrice (di fatto la Corte di Cassazione non proclamò mai la repubblica vincitrice, ma si limitò a riferire - dopo una lunghissima camera di consiglio - i numeri della consultazione), e un regno che lamentava forti sospetti (mai sopiti neppure dopo 60 anni) di brogli... ma questa è storia vecchia.

Penso che dopo 60 anni i fatti possano essere - finalmente - rivisti con occhi nuovi, senza alcun bisogno di piegare la realtà alle esigenze contingenti di quello che fu il momento storico.

Un paio di sere fa han trasmesso sulla rai un documentario su Umberto II (La storia siamo noi di G. Minoli), e questa credenza è stata trattata come una mistificazione della storiografia dell'epoca.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 14 settembre 2009, 22:09

nicolad72 ha scritto: Un paio di sere fa han trasmesso sulla rai un documentario su Umberto II (La storia siamo noi di G. Minoli), e questa credenza è stata trattata come una mistificazione della storiografia

Gentile Nicolad72,
anche io ho visto quel documentario, ma non ho ben capito quale sarebbe la "credenza" a cui si riferisce Lei.
Buona serata.

PMMO
Ultima modifica di Pasquale M. M. Onorati il lunedì 14 settembre 2009, 23:16, modificato 1 volta in totale.
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda nicolad72 » lunedì 14 settembre 2009, 22:16

Alle migliaia di conferimenti di croci, commende e titoli per fare proselitismo pro-monarchia... si veniva da 5 anni di dura e terribile guerre di cui quasi 3 di guerra civile, che ci fossero dei benemeriti da premiare mi sembra pacifico, e che questi benemeriti fossero in misura maggiore rispetto a tempi più rosei mi sembra altrettanto pacifico... però, questi dettagli, quando si esaminano i numeri vengono sembre dimenticati... che sbadati!!!

Anche in questa discussione qualcuno ha già tirato in ballo questi dati, ma anche lei nel prosieguo, sembra averli (sbadatamente) non considerati...

... poi son convito che abbia capito benissimo, ma questa è un'altra storia.

Errata corrige:

non si trattava de "la storia siamo noi" di G. Minoli ma di La Grande Storia, "Umberto II - La favola triste del Re di maggio" di Nicola Caracciolo, andata in onda l'11 settembre alle 21.10 su Rai 2, la consulenza storica è stata curata da Valerio Castronovo e Alberto Melloni
nicolad72

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 14 settembre 2009, 23:15

nicolad72 ha scritto:Alle migliaia di conferimenti di croci, commende e titoli per fare proselitismo pro-monarchia...

Mi sa che abbiamo visto due documentari diversi, perchè non mi sembra proprio che quello che ho visto io su Rai 3 abbia minimamente accennato al tema delle croci e dei titoli, ma, evidentemente, mi deve essere sfuggito questo punto!
Buona serata

PMMO

PS Una volta, in tempi ormai lontani, quando uno diceva al suo interlocutore di non aver capito qualcosa, l'altro si scusava per non essersi spiegato bene. Ora, invece...O tempora, o mores...
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda nicolad72 » lunedì 14 settembre 2009, 23:45

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Mi sa che abbiamo visto due documentari diversi, perchè non mi sembra proprio che quello che ho visto io su Rai 3 abbia minimamente accennato al tema delle croci e dei titoli

Il Documentario era il medesimo.

O si è addormentato, vista l'ora vespertina, o si è "sbadatamente" distratto in quel momento!!!

Non vedo altre soluzioni!!!

Io ho sentito! Io ribadisco quanto ho ascoltato!
nicolad72

Messaggioda Cronista di Livonia » martedì 15 settembre 2009, 4:23

Egregio Signor Onorati,

troverei quasi divertente il suo perseverare in una arrampicata sugli specchi, ma il suo continuo ignorare le affermazioni altrui che le danno fastidio cosi' come l'ignorare le ripetute richieste di documenti volte ad analizzare il significato di quei conferimenti non mi consentono di trovare alcunche' di divertente nella difesa di una causa persa, che si trasforma fra l'altro in un ennesimo tentativo di infangare dei defunti.

Lei ritiene forse che ca. 460 titoli in 40 anni, di cui in realta' una discreta parte furono rinnovazioni a favore di famiglie che si andavano estinguendo in linea maschile (quindi gia' nobili, spesso da molto, ma molto tempo), siano una cifra scandalosa? Mi saprebbe dire quanti titoli furono concessi dai precedenti Sovrani di Casa Savoia durante i loro rispettivi regni?
Senza questo dato come fa a dire se 460 fossero tanti o pochi?
Le dico subito che da altra discussione di altro forum ora chiuso venne fuori che si tratto' di un numero normale o forse persino lievemente modesto di concessioni e la storia dei titoli della scaletta venne sfatata.

Sulle croci le fonti da lei citate mi sembrano piuttosto affidate alla voce popolare che al dato di fatto "furono date migliaia di croci per comprare voti", ha per caso le prove? Finora non ne ho visto il benche' minimo straccio nonostante le abbia gia' chiesto non meno di due forse tre volte queste prove.

Io ho sentito di persona testimonianze dirette di gentiluomini al di sopra di qualsiasi dubbio e nessuno nega che vi fu battaglia per la soppravvivenza della Monarchia, ma nessuno mi ha mai detto che si comprarono i voti con le croci (discorso gia' definito comunque di scarsissimo valore politico dato che anche se le croci fossero state effettivamente 27.000, tutte volute dal Sovrano e ciascuna avesse comprato un voto, cosa palesemente assurda e negata persino dalle sue stesse fonti, sarebbe stato ridicolo pensare di vincere comprando 27.000 voti su 25 milioni di elettori, ma questo lei finora lo ha sempre ignorato ad arte)e tutti mi hanno sempre confermato l'assoluta correttezza del Sovrano e non si tratta di monarchici fanatici in quanto molti di loro hanno espresso critiche anche molto dure su altri episodi relativi a Casa Savoia.

Lei prende numeri che di per se sono assolutamente privi di significato, perche' p.es. io potrei dire "ma come appena 27.000 croci e soltanto 460 titoli, ma se i nostri eroi di guerra e specie quelli della resistenza, che non poterono essere decorati prima del '46, furono milioni", e continua a gridare allo scandalo ed alla compravendita di voti senza uno straccio di prova.
Vuole continuare con una sterile polemica? prego si accomodi, ma mi trovera' sempre qui pronto a chiederle le prove, prove che lei finora non e' stato in grado di portare.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda stefano86 » mercoledì 16 settembre 2009, 19:31

Cari amici,

scusate se ritorno all'argomento iniziale di questa discussione e cioè l'Archivio Storico Mauriziano, ma questa mattina sono andato all'Archivio dell'Ordine in via Magellano 1 e il portinaio mi ha detto che era chiuso e che non sapeva quando sarebbe stato riaperto; allora gli ho chisto se c'era qualcuno che lo sapesse e mi ha detto di no....quindi adesso a chi mi posso rivolgere? penso e spero che prima o poi l'Archivio venga riaperto.

Cordialmente,
Stefano
stefano86

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 17 settembre 2009, 4:18

Questa e' una gran brutta notizia. Purtroppo non del tutto inaspettata data l'amministrazione assolutamente tragica del grande patrimonio mauriziano negli ultimi sessant'anni. Amministrazione che ha visto il Commissariamento dell'Ente ospedaliero e l'abbandono a se stessi di beni di assoluto prestigio quali la palazzina di Stupinigi, ma di questo se ne era gia' parlato.

Purtroppo non vi e' un vero sostituto dell'Archivio dell'Ordine Mauriziano, ma forse puo' trovare delle carte negli archivi ministeriali. Molto dipende da chi preparo' la pratica di nomina della persona che lei cerca.

Vede in realta', una volta "prestato" l'Ordine Mauriziano allo Stato il Sovrano (ed i suoi successori) si spogliarono de facto di parte delle loro prerogative (riprendendole a pieno solo dopo il 2 giugno 1946), quelle di nomina, delegandole di fatto ai Ministeri (di loro competenza rimasero le nomine per motu prorpio). Il grosso delle nomine era quindi proposto (ed il Sovrano di norma semplicemente firmava) dai competenti uffici dei vari ministeri (ed in ultima analisi dai Ministri stessi) secondo contingenti ben precisi definiti per decreto (un po' come avviene oggi per l'OMRI), questi uffici preparavano una fascicolo per la nomina e questo potrebbe essere ancora conservato con i documenti relativi al Ministero in questione.
Molto dipende dall'epoca, ma alcuni documenti si possono forse trovare all'Archivio di Stato di Torino ed anche a Roma.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda stefano86 » venerdì 18 settembre 2009, 18:25

Gentilissimo Cronista di Livonia,

La ringrazio per il consiglio; questa mattina, dopo aver letto la sua indicazione, sono andato all'Archivio di Stato di Torino e per il momnto, perché devo poi ritornare, ho trovato i Calendari Generali del Regno d'Italia, dove tar le altre cose, sono riportate le nomine dell'Ordine Maurizano, ma è semplicemente un elenco; anche se mi è stato molto utile per scoprire l'anno esatto della nomina a Cavaliere di un mio antenato.
Se non dovessi trovare altri documenti nell'Archivio di Stato, spero proprio che riaprano quello Storico dell'Ordine Mauriziano.

La ringrazio ancora tanto,
Cordialemente,
Stefano
stefano86

Messaggioda nicolad72 » venerdì 18 settembre 2009, 18:52

stefano86 ha scritto:... ho trovato i Calendari Generali del Regno d'Italia, ...

Questo mi fa pensre che si tratti di una nomina post 1861... quindi è facile che gli atti istruttori possano anche essere conservati altrove... o a (dal 1870) Roma o a (fino al 1870) Firenze...
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours