Ornamento di nastri di medaglie su stemma personale

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Ornamento di nastri di medaglie su stemma personale

Messaggioda Lord Acton » venerdì 11 settembre 2009, 21:06

Mi è stato sottoposto un quesito... a cui ho dato risposta, ma poi mi è rimasto un parziale dubbio...

Un mio amico, militare, ha deciso di farsi realizzare uno stemma, e fin qui nulla di male... partendo dal suo cognome e dal luogo di origine ha anche le idee molto chiare su cosa vuole che sia rappresentato nello scudo, e dato che è Cavaliere SMOCG metterà la relativa croce sotto la punta dello scudo... e fino a questo ci siamo... ma... la domanda che mi ha sottoposto: dato che è insignito di due medaglie di benemerenza, può metterne i nastri come ornamento dello scudo? Io gli ho risposto che, a mio parere, si mettono ad ornamento dello scudo solo i nastri delle medaglie al valore e che comunque è un privilegio destinato agli Enti e ai Reparti Militari... ma... mentre sono pienamente convinto che si possano mettere come ornamento solo i nastri della decorazioni al valore, dopo mi è sorto, e rimasto, il dubbio che tali nastri possano effettivamente essere utilizzati anche sugli stemmi personali... per cui sottopongo il quesito a chi ne capisce più di me di araldica.

Grazie delle risposte.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Re: Ornamento di nastri di medaglie su stemma personale

Messaggioda O' Barone IV » venerdì 11 settembre 2009, 22:34

di quale ordine è la sigla SMOCG?
O' Barone IV

Messaggioda Lord Acton » venerdì 11 settembre 2009, 22:44

Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 17 settembre 2009, 11:47

Caro Lord Acton,
non porrei la questione tanto nei termini del "si possano mettere come ornamento" o meno.
La porrei nei termini di opportunità e di linearità.
Nel momento in cui - più che lecitamente - poniamo la croce dello SMOCG sotto la punta dello scudo, forse ogni altro ornamento potrebbe risultare di secondaria importanza. In questo senso direi che altre aggiunte si possano tranquillamente evitare.
Inoltre, un'arma carica di ornamenti può risultare di aspetto pesante. Se ciò poteva dare meno nell'occhio in passato (mi viene in mente uno stemma in San Luigi dei Francesi, a Roma, dal quale pendono ben cinque decorazioni...), oggi si dovrebbe puntare preferibilmente a qualcosa di lineare, sobrio, bello nella sua essenzialità.
Quanto alle regole in proposito, come ogni altra "regola" in araldica può considerarsi vincolante fino ad un certo punto, come si vede di fatto nella storia dell'araldica. Basti pensare al caso dello stemma di Mons. Luigi Maria Perrone, Vescovo di Gerace (+ 1852) rappresentato in marmo sul pavimento della cripta del duomo (che insieme ad altre fu meta di una visita araldica del nostro Istituto), il quale fu Cavaliere dellOrdine di Franceco I. In tale stemma, già appesantito da forme pompose, compare, in una non comune frammistione fra componenti laiche e rligiose - contro precise regole in proposito - la decorazione dell'Ordine di Francesco I, fondato il 28 settembre 1829 dal re per premiare il merito civile nell'esercizio di pubbliche funzioni.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Tilius » giovedì 17 settembre 2009, 12:14

Antonio Pompili ha scritto:Quanto alle regole in proposito, come ogni altra "regola" in araldica può considerarsi vincolante fino ad un certo punto, come si vede di fatto nella storia dell'araldica.

Immagine [thumb_yello.gif] [notworthy.gif] [thumbup.gif]

Aggiungerei solo che a Napoli é sempre piaciuta l'abbondanza: [thumbup.gif] [thumbup.gif] [thumbup.gif]

Immagine

;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 17 settembre 2009, 13:25

Tilius ha scritto:Aggiungerei solo che a Napoli é sempre piaciuta l'abbondanza:

probabilmente vero, pero' direi che ne avevano anche ragione, infatti dei sei Ordini raffigurati ne abbiamo tre di "collana" ed uno cavalleresco-religioso d'antica origine:

Toson d'Oro (Borgogna, ma in questo caso via Spagna)
Santo Spirito (Francia)
San Gennaro (Napoli - Due Sicilie)

ed il

Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio

non molti possono ornare in tal modo le proprie armi, azzarderei che vi e' almeno un pizzico di giusto orgoglio.

Sulle medaglie bisognerebbe vedere vari elementi, fra i quali accennerei in ordine sparso i seguenti:

a.) tradizione in materia
b.) privilegi araldici relativi alle medaglie (possono non essere previsti ed in tal caso e' legittimo o meno fregiarne lo stemma?)
c.) equilibrio d'insieme della realizzazione
d.) opportunita' e valore, infatti senza nulla voler togliere alle decorazioni, quali che queste siano, possono degnamente figurare accanto al SMOCSG (ed eventuali future decorazioni di elevato pregio)?

Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda nicolad72 » giovedì 17 settembre 2009, 13:38

Sono molto sensibile a questa tematica, tant'è vero che, tempo addietro, avanzai anche delle proposte in materia con tanto di bozzetti.

A mio giudizio, per quanto riguarda le persone - cosa diversa sono gli enti - sugli stemmi dovrebbero comparire solo le insegne cavalleresche, costituendo un attributo della persona che lo stemma vuole rappresentare (in quanto ascrivono lo stesso ad un ceto o un gruppo, e gli conferiscono - non sempre - un titolo).

Le medaglie al valore, o al merito, non danno diritto a nessun trattamento e non ascrivono il recipiente ad alcun gruppo.
Non ha quindi senso inserire queste - o peggio ancora altre - insenge sugli stemmi personali.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 17 settembre 2009, 14:26

Un quesito: quali medaglie danno diritto all'iscrizione al Nastro Azzurro? Lo chiedo perchè questo Istituto(nel forum se ne è già parlato) prevede l'assunzione di uno stemma personale, quello dell'istituzione, per i decorati. Sembra che militari titolari di stemma personale/familiare lo abbiano inserito nella loro arme. In questo caso non sarebbe opportuno anche il(od i) nastro come ornamento esterno? Un esempio similare lo abbiamo in Russia: un'Imperatrice(Elisabetta) concesse ai Leibkampanzi(la Guardia imperiale), per meriti, uno stemma personale(lì anche ereditario) collettivo da inserire nell'arme e un comune(incredibile, lo definisce il von Volborth, trattandosi del berretto dell'uniforme, settecentesco, posto su elmo medioevale) cimiero anch'esso collettivo, uguale per tutti. Ciao,
Ultima modifica di fabrizio guinzio il venerdì 18 settembre 2009, 9:28, modificato 1 volta in totale.
fabrizio guinzio

Messaggioda nicolad72 » giovedì 17 settembre 2009, 14:53

In realtà quello dell'Istituto del nastro azzurro non è un vero e proprio stemma, ma una composizione di smalti variabile in base al numero di medaglie al valore ricevute... di ciò in passato si era già parlato in questo forum
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda fabrizio guinzio » venerdì 18 settembre 2009, 9:39

Grazie Nicola, in Russia quello concesso è lo stemma del Corpo uguale per tutti, da noi non è stato concesso lo stemma puro e semplice dell'Istituto come avevo scritto io, ma, come da te ricordato, uno stemma previsto dall'istituto diverso a seconda dell-a/-e decorazion-e/i ricevute. Mi viene un dubbio: in effetti se una persona inserisce all'interno del suo stemma il ripetuto emblema, mi sembra adesso inutile aggiungere i relativi nastri come ornamento esterno. Stando così le cose, non ha più senso. Che ne pensate?
fabrizio guinzio

Messaggioda Lord Acton » lunedì 21 settembre 2009, 15:37

Giusto per completezza delle informazioni fornite... sottolineo che le due medaglie di cui il mio amico vuol fregiare lo stemma sono:
1) Medaglia d'Argento al Merito della Sanità
2) Medaglia d'Argento al Merito dell'Ambiente

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 21 settembre 2009, 15:49

Di accollarle allo stemma, certamente. L'omissione dei nastri di cui parlavo è motivata dalla presenza di un elemento che già indica le decorazioni militari, lo stemma previsto dal Nastro Azzurro nelle sue differenti tipologie. Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda O' Barone IV » martedì 22 settembre 2009, 16:20

Tilius ha scritto:
Antonio Pompili ha scritto:Quanto alle regole in proposito, come ogni altra "regola" in araldica può considerarsi vincolante fino ad un certo punto, come si vede di fatto nella storia dell'araldica.

Immagine [thumb_yello.gif] [notworthy.gif] [thumbup.gif]

Aggiungerei solo che a Napoli é sempre piaciuta l'abbondanza: [thumbup.gif] [thumbup.gif] [thumbup.gif]

;)

ma il re è riuscito a far entrare il suo stemma nel sigillo reale? e in un anello? ma come ha fatto (sempre se ci è riuscito)?
O' Barone IV

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 14 gennaio 2010, 3:35

Antonio Pompili ha scritto:Basti pensare al caso dello stemma di Mons. Luigi Maria Perrone, Vescovo di Gerace (+ 1852) rappresentato in marmo sul pavimento della cripta del duomo...il quale fu Cavaliere dellOrdine di Franceco I. In tale stemma, già appesantito da forme pompose, compare, in una non comune frammistione fra componenti laiche e rligiose - contro precise regole in proposito - la decorazione dell'Ordine di Francesco I, fondato il 28 settembre 1829 dal re per premiare il merito civile nell'esercizio di pubbliche funzioni.

Salve,

riapro questa discussione perchè vorrei un vostro giudizio su questo stemma di un cavaliere dell'Ordine di Francesco I:
http://img13.imageshack.us/i/1004413e.jpg/. Lo stemma dovrebbe essere della famiglia Carfora di Arienzo (CE); ma non ne sono sicuro; forse potrebbe essere anche dei Rossetti sempre di Arienzo; per determinare il nome del proprietario di questo stemma sarebbe decisivo poter visionare un ruolo di tutti i cavalieri dell'Ordine nominati prima della fine del Regno delle Due Sicilie. Qualcuno nel Forum lo possiede? Riguardo allo stemma, è accollato ad una croce bianca ad otto punte che, però, non sembra la croce di Malta, bensì proprio la croce dell'Ordine di Francesco I. Cosa ne pensate? Secondo gli statuti dell'Ordine questo era possibilie?
Grazie e a presto.
PMMO

PS Come mai non riesco a rendere visibile la foto sul forum?
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Lord Acton » giovedì 14 gennaio 2010, 11:46

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Lo stemma dovrebbe essere della famiglia Carfora di Arienzo (CE); ma non ne sono sicuro; forse potrebbe essere anche dei Rossetti sempre di Arienzo.

PS Come mai non riesco a rendere visibile la foto sul forum?

Come noto non sono un esperto di araldica, ma non credo che sia lo stemma della famiglia Carfora, che conosco e ha altri colori, anche se dalla foto non si capisce molto.

Non esiste un ruolo dei cavalieri del Francesco I.

La foto per essere pubblicata sul forum deve essere ridotta di dimensioni.

Lord Acton
Lord Acton

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry