Cecconi di Trevi Nel Lazio

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Cecconi di Trevi Nel Lazio

Messaggioda OLIVANTE » martedì 15 settembre 2009, 8:46

Cerco più notizie possibili circa la famiglia Cecconi di Trevi Nel Lazio a cui appartengo, blasone, notizie storiche, e come reperirle. Stò cercando di ricostruire l'albero genealogico, per quanto possibile.
Un grazie da subito a tutti.
Paolo.
OLIVANTE

Re: Cecconi di Trevi Nel Lazio

Messaggioda FML » mercoledì 16 settembre 2009, 23:49

Gentile sig. Paolo,
per vari motivi conosco bene la cittadina di Trevi nel Lazio e la sua storia. Ho varie notizie sulla famiglia Cecconi, certamente tra le più antiche ed illustri del luogo. Come ben saprà sulla facciata di Palazzo Cecconi è affisso uno stemma lapideo databile al sec. XVII e blasonabile "di (...), alla fiamma di (...) accompagnata in capo da tre stelle di otto raggi di (...) male ordinate". Personalmente, tuttavia, nutro forti dubbi sul fatto che esso sia attribuibile (così come, invece, fanno tutti gli scrittori locali) alla famiglia in questione (penso piuttosto che quel manufatto sia riconducibile ad altra nota famiglia trebana, forse imparentata con i Cecconi o in precedenza proprietaria dello stabile). Le più importanti informazioni storiche sui Cecconi, così come su altre famiglie di Trevi, le potrà rintracciare soprattutto nella documentata opera Storia di Trevi del celebre Prof. Filippo Caraffa (nativo della vicina Filettino), scomparso qualche anno fa. Ben poche notizie in merito troverà, invece, nel libro dell'attivo sac. Dante Zinanni (1970). Per quanto concerne la genealogia della famiglia non credo che ne esista una realizzata con criteri scientifici. A questo scopo sono, comunque, facilmente consultabili i registri parrocchiali della locale chiesa S. Maria Assunta che vanno dalla fine del sec. XVI ai giorni nostri, nonchè i libri delle Visite Pastorali (preziose fonti anche di storia familiare) reperibili presso l'Archivio abbaziale di Subiaco (Bibl. Nazionale Santa Scolastica).
Per maggiori delucidazioni e altre richieste, se lo ritiene utile e opportuno, non esiti a contattarmi privatamente.

Distinti saluti,
Ferrante M.L.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda OLIVANTE » giovedì 17 settembre 2009, 9:22

Gentilissimo Sig. Ferrante,
la ringrazio per la sua disponibilità e per le indicazioni datemi. Appena avrò la possibilità di recarmi in Trevi, farò sicuramente visita alla chiesa di S. Maria Assunta per la consultazione degli archivi parrocchiali.
La ricontatterò sicuramente, anche perchè dovrei ricevere alcune informazioni che vorrei condividere.
Ringraziandola ancora, le porgo i miei più cordiali saluti.

Paolo C.
OLIVANTE

Messaggioda FML » martedì 22 settembre 2009, 22:48

In attesa di contatti privati, caro Paolo, le trascrivo un breve passo tratto dal libro Trevi nel Lazio di Dante Zinanni. Si parla delle cappelle della chiesa parrocchiale (già cattedrale della soppressa diocesi di Trevi) dedicata a Santa Maria Assunta: "Cappella di San Carlo con ius patronato della famiglia Cecconi. Fu fondata e dotata sotto papa Gregorio XV da Olivante Cecconi di Angelo, dietro consiglio del vescovo di Anagni Antonio Seneca, che di San Carlo Borromeo fu segretario e confidente. (...). Il Cecconi ne volle cappellano il nipote don Carlo, che divenne poi canonico e arciprete della collegiata, nel cui archivio si conservano ancora le reliquie di San Carlo Borromeo".
Sempre dallo stesso autore si apprende, inoltre, che nella stessa chiesa i Cecconi ebbero anche il patronato della cappella di San Francesco d'Assisi, acquisito per eredità dal sopra nominato don Carlo Cecconi figlio di Muzio, e di quella intitolata alla Madonna del Rosario, fino all'anno 1804 spettante alla famiglia Donati.
Posso assicurare che in nessuno dei siti elencati si trovano (purtroppo) tracce di stemmi.

A presto!

Ferrante M.L.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy