Ordine San Silvestro Papa

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: ORDINE SAN SILVESTRO PAPA

Messaggioda alfaomega033 » mercoledì 19 agosto 2009, 1:20

Tilius ha scritto:
alfaomega033 ha scritto:Tanto per essere più precisi, sig. Tilius.-
Cordialmente Alfaomega033

Meglio tardi che mai. ;)

Certamente!
Alfaomega033.-
alfaomega033

Messaggioda Mr Hyde » lunedì 14 settembre 2009, 15:42

Le onorificenze pontificie, come quella dell'Ordine di San Silvestro, vengono conferite in date particolari come per l'OMRI oppure seguendo altri criteri?
Qualcuno lo sa?
Grazie
Mr. Hyde
Omnia tempus habent
Mr Hyde

Messaggioda Lord Acton » lunedì 14 settembre 2009, 16:14

Mr Hyde ha scritto:...vengono conferite in date particolari come per l'OMRI oppure seguendo altri criteri?

Non ci sono date particolari, anche se in occasione del 29 giugno, festa dei SS.Pietro e Paolo, vengono conferite onorificenze, particolarmente a coloro che lavorano, e collaborano, in Vaticano, ma comuque non si può dire che ci siano date particolari, anche perchè quelle dell'OMRI sono stabilite dalla legge istitutiva, e molte onorificenze vaticane vengono conferite anche in occasione dell'onomastico del Santo Padre, che, chiaramente, è variabile.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » lunedì 14 settembre 2009, 19:14

Confermo quanto sopra.
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Messaggioda hubert de calcadis » venerdì 18 settembre 2009, 15:31

Per rispondere a Antesterione, non ho niente contro l'OSSEG, consoco molti membri francesi, ma credevo ché gli ordini pontifici avevano precendenza sul'OSSEG é anché le SMOM nelle ceremonie pontifice... E normale che simplici ordini di merito possono avere precedenza su prestigiosi ordini militari ?
Saluti à tutti forumisti e tute le mie scuse per il mio italiano.
Hubert
hubert de calcadis

Messaggioda Antesterione » venerdì 18 settembre 2009, 18:35

Non ho purtroppo molto tempo a disposizione e sarò costretto a scrivere una risposta senza curare ampiamente i passaggi, pur meritando l'argomento, studi approfonditi (io stesso vi sto lavorando molto). La questione non va semplificata con aneddoti e prospettive soggettive. Va strettamente preso in considerazione il diritto cavalleresco.

Non ho mai visto presenziare in una cerimonia l'Ordine di San Silvestro Papa o l'Ordine di San Gregorio Magno come "Ordini" in senso stretto. Ma sempre e solo come rappresentanze individuali di decorati, i quali occupavano, se in uniforme, normalmente, posti "coreografici"; dalle mie parti i cavalieri pontifici vestono le insegne pontificie, sotto il manto del Santo Sepolcro e partecipano alle cerimonie sacre con l'OESSG se membri dell'Ordine (idem, mi pare che la precedenza all'abito melitense sia concessa dai rispettivi membri SMOM rispetto alle decorazioni pontificie, nelle cerimonie ordinarie delle diocesi).

Inoltre, gli ordini pontifici attualmente conferiti sono ordini di merito e dunque, le rispettive decorazioni avranno la precedenza di fronte all'autorità conferente come un OMRI avrà la precedenza sull'Ordine di Malta o l'OESSG di fronte al rispettivo conferente. In quel preciso momento, si offre precedenza alla decorazione direttamente conferita da un Sovrano per onorare il Sovrano stesso, ciò non significa che in quel momento quell'onorificenza assuma un valore storico e onorifico superiore alle altre decorazioni possedute.
Oggi il discorso delle precedenze poi lascia un po' il tempo che trova, perché non vi è più il significato ed il ruolo sociale di una volta. Le cerimonie con presenza cavalleresca, quasi sempre sono organizzate da una di queste istituzioni, che ovviamente darà la precedenza a se stessa.
Anche la nobiltà e le istituzioni cavalleresche non trovano più una reale configurazione nel diritto canonico (eppure... per quanto possibile, all'Ordine del Santo Sepolcro si è concesso tutto il riconoscimento possibile secondo il diritto di oggi).

Sulla questione della precedenza SMOM, essa non è sancita da alcuna bolla ma certamente esso ha la precedenza, al di fuori di contesti specifici, su tutti gli ordini pontifici attualmente conferiti (per l'antichità e la sua natura). Non voglio riprendere questioni già ampiamente dibattute e analizzate scrupolosamente in molti aspetti, quali la componente religiosa del medesimo ordine e quella laica che per loro natura andrebbero ad occupare posizioni diverse ma che per l'unicità della natura dello SMOM, sono di difficile scissione (vedasi delle foto che avevo postato tempo fa su una Cerimonia presieduta dal Cardinal Castrillon Hoyos, lì si è fatta molta attenzione a queste "differenze" con il Cavaliere di Giustizia SMOM nel coro con i religiosi, i Sacerdoti OESSG, ovviamente, come concelebranti, I Cavalieri Laici OESSG in prima fila e i Cavalieri SMOM in seconda).
Le faccio presente che in molte diocesi i due ordini non vengono invitati contemporaneamente. A dire il vero, quasi ovunque, è l'OESSG ad essere invitato a presenziare alle cerimonie della diocesi (perché i Vescovi corrispondono nella stragrande maggioranza ai rispettivi Gran Priori/ Priori), mentre l'ordine di Malta solo se esplicitamente invitato presenzia in veste ufficiale, partecipando altrimenti esclusivamente alle proprie cerimonie. L'argomento della precedenza tra ordini militari è avvertito con maggiore sensibilità, ma è anche vero che oggi sono così pochi i veri ordini militari che potrebbero camminare anche affiancati!

Le dico anche che nel mio territorio, solo di fronte al Papa i due ordini erano presenti contemporaneamente, nel medesimo spazio, al medesimo posto...appunto... affiancati. Ma ripeto, non è un discorso da basare su aneddoti e punti di vista "locali".

Ad ogni modo, vi è un antico, mai abrogato privilegio che da la precedenza ai Cavalieri dell'Ordine del Santo Sepolcro su tutti gli altri (tranne il Toson D'Oro), ed è giusto che i cavalieri, non per le loro persone, ma per il proprio ordine, lo ricordino ed è giusto che chi lo sappia, rispetti tale privilegio onde non offendere l'istituzione che lo ottenne.

Inoltre a titolo informativo, ricorderei che il diploma di conferimento del Cavalierato del Santo Sepolcro, dopo un'interessantissima introduzione ricca di spunti e importantissimi elementi non marginali, riporti testualmente: "eligimus, nominamus, creamus atque instituimus Te : " Equitem "". (Eleggiamo, nominiamo, creiamo e istituiamo Te : Cavaliere)" (Tribuentes tibi facultatem insignia eiusdem Militiae gestandi, iuxta gradum Dignitatis Tuae, una cum omnibus privilegiis, gratiis, praerogativis, quibus fruentur fruenturve Sodales, aeque ac tu in praedicto Ordine eadem Dignitate exornati.)
Questa formula non è la semplice (e priva di ulteriori significati) "nomina" ad un Cavalierato (vedasi la formula del diploma dell'Ordine di San Silvestro Papa), non è la formalizzazione di un titolo, ma unitamente al rituale sacramentale d'investitura (altro elemento tutt'altro che coreografico) è il documento attestante
la creazione e l'elevazione alla pienezza del Cavalierato nel suo significato (appunto) cavalleresco-nobiliare.
Se carta canta, infatti, direi che siamo di fronte a qualcosa di più di un diploma di nomina.

E l'assegnazione di questo titolo e l'incorporazione nell'Ordine sono controfirmati dalla Segreteria di Stato della Città del Vaticano, Dal Sigillo del Cristo che Risorge e da quello del Cardinale Gran Maestro. ll Papa si è riservato il diritto di nominarlo, ma non è il Gran Maestro dell'Ordine, come di fatto non ricopre tale ruolo neanche per gli ordini Pontifici di diretta collazione, limitandosi ad essere "l'autorità sovrana conferente" e non il loro Gran Maestro in virtù della differente natura degli stessi rispetto agli ordini religioso cavallereschi militari che invece hanno un Gran Maestro (che è anche membro dell'Ordine).

Il titolo dei Cavalieri del Santo Sepolcro assume dunque il significato primigenio ed antico nella sua pienezza che per diritto cavalleresco condivide solo la "parola" in senso stretto con i cavalierati di merito quale che sia la loro autorità conferente. (Ordine di San Silvestro, di San Gregorio, OMRI ecc.)

Mi creda, il valore differente attribuibile al Cavalierato del Santo Sepolcro non va disquisito solo a fronte di preferenze/simpatie personali e cultura "nazionale" o campanilistica, ma se si studia attentamente il diritto cavalleresco - nobiliare ci si accorge del peso differente del medesimo e dell'attenzione riposta nella creazione del vero "cavaliere", quello di una volta per intenderci, non quello omonimo che si può concedere anche alle Signore.

P.S.: Se vorrà sarò lieto di continuare a disquisirne privatamente anche in francese.
Ultima modifica di Antesterione il venerdì 18 settembre 2009, 20:21, modificato 1 volta in totale.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda hubert de calcadis » venerdì 18 settembre 2009, 19:44

Grazie a lei per sua riposta e per il tempo suo. Non sono sicuro di capire tutto in una sola lettura... ma grazie encora.
Hubert
hubert de calcadis

Messaggioda alfaomega033 » mercoledì 30 settembre 2009, 0:05

Una cosa non riesco a spiegarmela, come fa la Segreteria di Stato a richiedere informazioni ed a fare accertamenti sul conto di un aspirante cavaliere, se questi non ha firmato la famosa dichiarazione di autorizzazione al trattamento dei dati personali? Atteso, che, come ho ben capito, è il Vescovo ad indirizzare una lettera di presentazione in Vaticano per la concessione del cavalierato e nient'altro. E poi in cosa consistono tali "accertamenti"? Forse è il Vescovo che prima di inviare la richiesta si accerta, per quanto possibile, dell'integrità morale, civile e penale dell'investendo?
Faccio presente che la domanda nasce da una informazione ricevuta pertanto non ne sono pienamente a conoscenza dell'iter attuale di "selezione/valutazione" degli aspiranti e quindi non posso garantirne la piena veridicità.
Perdonatemi l' [offtopic.gif]
Grazie a tutti coloro che interverranno.-
Alfaomega033.-
alfaomega033

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 30 settembre 2009, 0:41

In genere i "supplementi" di informazioni vengono richestiquando le motivazioni presentate non sono sufficienti... o le benemerenze non idonee alla concessione del riconoscimento...

Di fatto è un invito all'archiviazione della pratica per ripresentarla in temi successivi quando le benemerenze saranno idonee...

alfaomega033 ha scritto:Segreteria di Stato a richiedere informazioni ed a fare accertamenti sul conto di un aspirante cavaliere, se questi non ha firmato la famosa dichiarazione di autorizzazione al trattamento dei dati personali?

In segreteria di stato vaticana la normativa per la tutela dei dati personali italiana conta come il 2 di coppe con briscola denari... essendo in altro stato...

Poi non mi sembra che lo stato italiano mi chieda il consenso al trattamento dei dati personali quando gestisce certe mie pratiche...
Par in parem....
Poi che palle questa enfatizzazione della "privacy" sovente usata solo per frantumare i gioielli di famiglia... tra un po' qualcuno pretenderà il consenso al trattamento dei dati prima di stringere la mano a chi ci viene presentato... l'estremizzazione e l'enfatizzazione dei diritti sono un cancro per lo stato di diritto e la nostra società!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » mercoledì 30 settembre 2009, 0:47

nicolad72 ha scritto: Poi che palle questa enfatizzazione della "privacy" sovente usata solo per frantumare i gioielli di famiglia...

[yikes.gif] [yikes.gif] [yikes.gif]
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda alfaomega033 » mercoledì 30 settembre 2009, 1:49

nicolad72 ha scritto:In genere i "supplementi" di informazioni vengono richestiquando le motivazioni presentate non sono sufficienti... o le benemerenze non idonee alla concessione del riconoscimento...

Di fatto è un invito all'archiviazione della pratica per ripresentarla in temi successivi quando le benemerenze saranno idonee...

alfaomega033 ha scritto:Segreteria di Stato a richiedere informazioni ed a fare accertamenti sul conto di un aspirante cavaliere, se questi non ha firmato la famosa dichiarazione di autorizzazione al trattamento dei dati personali?

In segreteria di stato vaticana la normativa per la tutela dei dati personali italiana conta come il 2 di coppe con briscola denari... essendo in altro stato...

Poi non mi sembra che lo stato italiano mi chieda il consenso al trattamento dei dati personali quando gestisce certe mie pratiche...
Par in parem....
Poi che palle questa enfatizzazione della "privacy" sovente usata solo per frantumare i gioielli di famiglia... tra un po' qualcuno pretenderà il consenso al trattamento dei dati prima di stringere la mano a chi ci viene presentato... l'estremizzazione e l'enfatizzazione dei diritti sono un cancro per lo stato di diritto e la nostra società!

Niente affatto, per supplementi intendo dire: se sei coniugato, quanti figli hai, che lavoro fai, se sei religioso, se conduci una vita moralmente sana, se hai precedenti/procedimenti penali ecc. ecc. (almeno per come mi è stato riferito e in un certo senso ritengo condivisibile purchè l'aspirante cavaliere ne abbia piena conoscenza, questo mi sembra corretto non crede? E' vero che lo Stato del Vaticano in quanto tale non ha una Legge sulla privacy come in Italia, ma è anche vero che per avere accesso a Certificati Penali presso la Procura della Repubblica (in Italia), deve motivare dettagliatamente la richiesta su conto terzi e non credo che sia così semplice che venga accettata la motivazione quale quella di una investitura o di una concessione di onorificenza. (Ammesso che sia questo l'iter di istruzione delle pratiche da parte della Segreteria di Stato del Vaticano).
Al contrario sono più daccordo acchè venga richiesto esplicitamente al candidato di fornire la certificazione necessaria, compresa quella relativa ai certificati penali, stato civile ecc. ecc., pena l'invalidazione della domanda/proposta. Questo penso che sia più democratico, non è daccordo?
Fino a qualche tempo fa, qualcuno poteva richiedere informazioni e dati sensibili sul suo conto senza la sua autorizzazione e magari fornirli a terzi, oggi con la Legge ciò è penalmente perseguibile, ma questa è un'altra storia....
Oggi è possibile omettere l'inserimento (a richiesta) dei dati relativi alla professione e se non ricordo male anche dello stato civile sulla carta d'identità, secondo Lei perchè l'Hanno fatto? Privacy significa riservatezza o meglio sicurezza sotto tutti gli aspetti, poi è giusto che se ciò che mi viene chiesto è per così dire obbligatorio e previsto e questo ben venga, ma è anche vero che sono libero di scegliere se SI o NO, con tutto ciò che ne consegue in bene o in male, ma sono io a scegliere.... [thumb_yello.gif]
Tanti saluti - Alfaomega033
alfaomega033

Messaggioda Cronista di Livonia » mercoledì 30 settembre 2009, 3:55

Questa e' veramete simpatica:

alfaomega033 ha scritto:Questo penso che sia più democratico, non è daccordo?

mi fa subito venire in mente una riflessione "cosa c'entra la democrazia con una monarchia, si elettiva, ma assoluta e di diritto divino?"
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda alfaomega033 » giovedì 1 ottobre 2009, 0:35

Cronista di Livonia ha scritto:Questa e' veramete simpatica:

alfaomega033 ha scritto:Questo penso che sia più democratico, non è daccordo?

mi fa subito venire in mente una riflessione "cosa c'entra la democrazia con una monarchia, si elettiva, ma assoluta e di diritto divino?"
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia

Ed è questo che non piace o meglio non va bene... però se lo facessero su di loro?......[thumb_yello.gif]
Tanti saluti Alfaomega033
Volendo possiamo anche sostituire "democratico" con "giusto ed onesto".
alfaomega033

Re: Ordine San Silvestro Papa

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 1 ottobre 2009, 4:15

L'argomento sta veramente diventando affascinante.

Vediamo un po' la Santa Sede decide di conferire a qualcuno una decorazione per alti meriti, ma vorrebbe essere sicura che costui sia veramente una brava persona, esente da possibili critiche (forse anche gravi) che si potrebbero riflettere negativamente sulla stessa, magari costui nel tempo libero si potrebbe dilettare con atti criminiali vari oppure potrebbe non pensarla affatto come la Santa Sede su vari argomenti abbastanza delicati, e quindi vorrebbe raccogliere informazioni sulla persona, ma per "equita' e giustizia" le dovrebbe andare a chiedere alla stessa persona perche' in Italia vi e' una normativa sulla privacy?

Beh, certo, per equita' e giustizia la persona, specie se ladro, truffatore, assassino, maniaco, e chi piu' ne ha piu' ne metta rispondera' sicuramente dando tutte, ma proprie tutte le informazioni, anche quelle piu' scottanti e sconvenienti.

Una volta si richiedeva la presentazione da parte di almeno due Cavalieri del medesimo Ordine in cui si doveva entrare, persone non imparentate con il nuovo Cavaliere, esenti da qualsiasi appunto, che testimoniavano come costui fosse persona degna, onesta e meritevole e che si facevano carico di eventuali mancanze di colui che presentavano (rischiando di essere radiati a loro volta in caso di indegnita' del candidato).
Oggi, specie per gli Ordini di merito, le cose sono un po' cambiate.

Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Re: Ordine San Silvestro Papa

Messaggioda alfaomega033 » giovedì 1 ottobre 2009, 12:19

Cronista di Livonia ha scritto:L'argomento sta veramente diventando affascinante.

Vediamo un po' la Santa Sede decide di conferire a qualcuno una decorazione per alti meriti, ma vorrebbe essere sicura che costui sia veramente una brava persona, esente da possibili critiche (forse anche gravi) che si potrebbero riflettere negativamente sulla stessa, magari costui nel tempo libero si potrebbe dilettare con atti criminiali vari oppure potrebbe non pensarla affatto come la Santa Sede su vari argomenti abbastanza delicati, e quindi vorrebbe raccogliere informazioni sulla persona, ma per "equita' e giustizia" le dovrebbe andare a chiedere alla stessa persona perche' in Italia vi e' una normativa sulla privacy?

Beh, certo, per equita' e giustizia la persona, specie se ladro, truffatore, assassino, maniaco, e chi piu' ne ha piu' ne metta rispondera' sicuramente dando tutte, ma proprie tutte le informazioni, anche quelle piu' scottanti e sconvenienti.

Una volta si richiedeva la presentazione da parte di almeno due Cavalieri del medesimo Ordine in cui si doveva entrare, persone non imparentate con il nuovo Cavaliere, esenti da qualsiasi appunto, che testimoniavano come costui fosse persona degna, onesta e meritevole e che si facevano carico di eventuali mancanze di colui che presentavano (rischiando di essere radiati a loro volta in caso di indegnita' del candidato).
Oggi, specie per gli Ordini di merito, le cose sono un po' cambiate.

Cordialmente,

Il Cronista di Livonia

Purtoppo la materia non è così semplice, ma vediamo se riusciamo in qualche modo a rendere l'idea. Se ad esempio un aspirante cavaliere, all'atto della presentazione della richiesta del Vescovo di rilascio/investitura di un Ordine Cavalleresco quale ad esempio l'Ordine di san Silvestro Papa, allega tutti i certificati possibili ed immaginabili compresi certificati penali, antimafia ecc. ecc. non vedo perchè la Santa sede non dovrebbe credere sulla sua buona fede e l'integrità morale e civile della persona, andando poi ad integrare quanto già fornito con ulteriori e misteriosi accertamenti ed indagini. Dekl resto si sa, è normale che se uno ha una doppia personalità...di giorno è una estimatissima persona e di notte va a fare i furti e le rapine questo è un altro discorso, non so se mi sono spiegato! I Don Matteo (fiction) deòlla situazione in circolazione c'è ne sono pochi ed il parroco si sa se vuole riesce a sapere tutto sui propri parrocchiani, ma è ingrado poi di poterlo dimostrare? Quante calunnie e diffamazioni si sentono in giro? Oggi giorno un altro po se fai una carezza ad un bambino per strada ci manca poco che ti dicono che sei un pedofilo oppure se cammini con un bambino per strada (tuo figlio magari) improvvisamente gli si rompe un capillare nel naso per uno starnuto e perde sangue, ci manca poco che ti portono in caserma per accertamenti e verifiche se fai maltrattamenti su minori ecc. ecc.. Il Parlamento sta facendo tante questioni sulle intercettazioni telefoniche ed ambientali, asserendo proprio che ci sono abusi, eppure i Magistrati e la PG effettuano indagini che potrebbero portare allo scioglimento di pericolosi ed accertati sodalizi criminali.... Quindi ripeto non è così semplice, se accusi una persona lo devi dimostrare e come lo puoi fare legalmente? Infine, è anche vero che ci sono state persone che dicevano di essere cattoliche e non hanno mai fatto battezzare i propri figli, oppure c'è chi dice di essere cattolico e si scopre che va in giro a distribuire volantini e pubblicazioni dei Testimoni di Geova, oppure ha praticato l'aborto, è divorziato ecc. ecc. ed è qui che poi il discorso cambia, la Chiesa sa dove puntare.
Chiedo scusa a tutti per il prolungato [offtopic.gif]
Con stima Alfaomega033.-
alfaomega033

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours