Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
fguar ha scritto:...(omissis)...1)durante la monarchia non era proibito portare uno stemma con corona Nobiliare senza possederne il diritto?
Troppe cose erano (e sono) proibite...
2)Altri hanno riscontrato il mio stesso problema?
Diciamo viceversa che lei è incappato in una fenomenologia assai frequente.
3)Com'è possibile che esistono stemmi del XVI di famiglie Notabili (sempre con corona a cinque punte) che non sono riportati in nessun libro ufficiale e in nessun documento ufficiale (ma sono affissi sul palazzo e sulla tomba della famiglia):..
Grazie mille a tutti
Fabio Guarino
si arriva in cielofguar ha scritto:...(omissis)...1)esiste un Buon Blasonario di famiglie abruzzesi?
Magari!![]()
2) in quale archivio veniva registrato uno stemma?
Grazie ancora
Fabio Guarino
si arriva in cieloFrancesco Francesconi ha scritto:Allora: innanzi tutto per sapere se queste persone avevano diritto alla corona dovrebbe conoscere gl'attuali esponenti e vedere se posseggono la concessione originaria del titolo. Io ad esempio la ho. Deve sapere che all'atto dell'annessione del regno delle Due Sicilie al regno di Sardegna lo stato Italiano pretese dai nobili Borbonici una tassa atta al riconoscimento della loro nobiltà. Pensi che in Abbruzzo solo otto famiglie la pagarono. In seguito, quando nacquero gl'elenchi nobiliari del 1922 e '33 che facevano poi capo al libro d'oro, qualche altro nobile si iscrisse ma moltissimi altri, o per motivi politici o per tradizione o anche per semplice incuria, rifiutarono . Per quanto riguarda gli stemmi Abbruzzesi siamo messi male fortenel senso che troverà un'infinità di monumenti sui quali sono riprodotti ma difficilmente troverà blasonari. Può provare a cercare le pratiche d'ammissione all'archivio di Stato di Napoli nella sezione degli ordini cavallereschi in particolare quella di San Giorgio. Se Le interessano elenchi di famiglie storiche per quanto riguarda l'Aquilano posso consigliarLe il Crispomonti dove è elencato tutto il patriziato di L'Aquila senza però le famiglie del contado.
Sperando d'esserLe stato d'aiuto La saluto cordialmente
Francesco Francesconi
fra' Eusanio da Ocre ha scritto:fguar ha scritto:...(omissis)...1)esiste un Buon Blasonario di famiglie abruzzesi?
Magari!![]()
2) in quale archivio veniva registrato uno stemma?
Grazie ancora
Fabio Guarino
...dipende! Il discorso grosso, però, verte non tanto sul dove e sul chi li eventualmente registrava a suo tempo, ma... sulla fine che tali archivi possono aver fatto ad oggi, e sulla loro fruibilità!
Qui sì che son dolori...![]()
Benevale
fguar ha scritto:...(omissis)...Per prima cosa GRAZIE del suo interessamento!
Grazie a lei!
Da quanto posso capire lei ritiene che esistano stemmari privati Non conosciuti?
Per ogni realtà araldica, esistono di solito mille fonti possibili, cento fonti sopravvissute, dieci fonti pubblicamente disponibili, una edita... grosso modo!
Mi domando gli archivi Notarili riportavano la registrazione di uno stemma?
Grazie
si arriva in cielo
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 12 ospiti