Croix mystérieuse avec cordon bleu...

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Croix mystérieuse avec cordon bleu...

Messaggioda Tilius » martedì 8 settembre 2009, 7:18

Attualmente in asta sul noto sito.
Già raggiunto la non disprezzabile quotazione di 626 €.
Apperò!
Confesso però di non avere la più pallida idea di cosa sia (oltre ad avere perso ogni interesse all'acquisto, data la cifra divenuta ormai poco congrua alla manifattura).

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Re: Croix mystérieuse avec cordon bleu...

Messaggioda Tilius » martedì 8 settembre 2009, 7:19

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » martedì 8 settembre 2009, 7:19

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » martedì 8 settembre 2009, 7:20

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » martedì 8 settembre 2009, 7:20

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » martedì 8 settembre 2009, 7:21

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » martedì 8 settembre 2009, 7:21

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » martedì 8 settembre 2009, 8:24

626 Euro senza che il venditore abbia detto di cosa si tratta?
O (almeno) due compratori hanno un'idea molto chiara sull'oggetto in questione, o la follia impera.
Oltretutto la manifattura - come già detto da Tilius - non sembra così attraente.
L'origine resta un mistero anche per me - che oltretutto non ho le conoscenze in merito di molti altri frequentatori del forum. Certo che sono presenti diversi elementi che non capita comunemente di vedere insieme: a parte la croce (una croce latina e quindi non riducibile a un qualcosa di meramente "grafico", ma a mio avviso con un ben esplicito richiamo religioso), stella, corone, ancore; e inoltre il "cordon bleu": [hmm.gif]
Immagino nessuna scritta al verso, altrimenti il venditore l'avrebbe riportata o ne avrebbe almeno fatto cenno (e sì che di spazio disponibile ce ne sarebbe).
adj

Messaggioda Elmar Lang » martedì 8 settembre 2009, 8:58

E' una croce pettorale per Cappellano Militare della Regia Marina, realizzata sul tipo di quella francese, ma con l'aggiunta della corona sulle ancore.

I cappellani militari dell'Esercito (francese) la avevano con un serto d'alloro anziché le ancore.

Posso confermare che si tratta di un'insegna molto rara.

Un'identica croce (ma di fattura assai migliore) fu venduta all'asta dalla San Giorgio di Genova nel 2007, assieme all'uniforme completa da Cappellano di Marina italiano al tempo della I G.M. (chi la ha acquistata, credo abbia fatto un affare, avendo acquistato il tutto per un migliaio di euro circa...).

A presto,

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » martedì 8 settembre 2009, 10:19

adj ha scritto:O (almeno) due compratori hanno un'idea molto chiara sull'oggetto in questione, o la follia impera.

Buona la prima. :mrgreen:
adj ha scritto:Immagino nessuna scritta al verso, altrimenti il venditore l'avrebbe riportata o ne avrebbe almeno fatto cenno (e sì che di spazio disponibile ce ne sarebbe).

Il verso é (quasi) identico al recto. C'é la foto ma non si nota ché appunto é di fatto identico. [cheers.gif]
Elmar Lang ha scritto:Posso confermare che si tratta di un'insegna molto rara.
Elmar Lang

Herr Lang, infallibile as usual. [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » martedì 8 settembre 2009, 10:36

Grazie a Tilius e a Elmar Lang.

Una domanda. Data la rarità dell'oggetto e la fattura tutto sommato "ordinaria", come tutelarsi da contraffazioni in questo specifico caso?
adj

Messaggioda Tilius » martedì 8 settembre 2009, 10:51

La fattura non é raffinatissima ma neanche corriva. Ergo già questo mi sembra una garanzia non da poco.
In questo caso a me ispirava fiducia l'effetto d' insieme, elegante ed equilibrato (in mancanza di meglio - e in questo caso, non sapendo cosa fosse, di meglio non avevo su cui basarmi - la mia personale sensazione a pelle diventa un fattore importante [thumb_yello.gif] ). Anche non sapendo cosa fosse, non mi dava l'impressione d'essere né una boiata né un falso.
Inoltre, trattandosi di insegna invero rarissima, l'eventuale falsificatore non solo probabilmente non la conosce (a conoscerla sono probabilmente i 2 tizi che se la stanno contendendo su ebbau, Herr Lang, l'acquirente San Giorgio del 2007 e forse nessun'altro :mrgreen: ) , ma non ha neanche interesse ad applicarvisi: altre tipologie di insegna (quelle nazi, ad esempio) sono assai più facili da ripordurre ed hanno mercato infinitamente superiore; inoltre una produzione seriale sarebbe fuori discussione ché altrimenti l'illecita contraffazione ne sarebbe subito smascherata. Ergo realizzare un conio non sarebbe spesa raccomandabile, ed una esecuzione completamente manuale a cesello lo sarebbe ancora meno.
E ribadisco che la qualità dell'esemplare in questione é comunque decisamente fine.
Sostenevo che il gioco non vale la candela solamente per il mio gusto estetico-manufatturiero personale (se non si fosse capito a me piacciono le cose con tanti smalti).
E va da sè che, come per ogni cosa realizzata artigianalmente in più esemplari da produttori diversi, vi possono esserci (come il nostro ottimo Elmar ci testimonia) pezzi migliori rispetto ad altri.
Ultima modifica di Tilius il martedì 8 settembre 2009, 13:58, modificato 1 volta in totale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » martedì 8 settembre 2009, 11:33

Grazie.
Chiaro ed esaustivo. [thumb_yello.gif]
adj

Messaggioda Lord Acton » martedì 8 settembre 2009, 14:10

Elmar Lang ha scritto:Un'identica croce (ma di fattura assai migliore) fu venduta all'asta dalla San Giorgio di Genova nel 2007

Non vorrei sbagliarmi ma questa mi sembra anche più piccola dell'altra, che se ricordo bene era liscia e non lavorata, e con un cordone peggiore.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Tilius » martedì 8 settembre 2009, 14:21

Lord Acton ha scritto:
Elmar Lang ha scritto:Un'identica croce (ma di fattura assai migliore) fu venduta all'asta dalla San Giorgio di Genova nel 2007

Io ho provato a ravanare nei (due) cataloghi d'asta San Giorgio del 2007 che si trovano on-line, ma non ne ho cavato una fava... [crybaby.gif]
Dear Milord, quale aveva il nastro peggiore: questa di ebbau o quella della San Giorgio?
Anyway, questa non é certamente piccola: fuori tutto raggiunge la ragguardevole altezza di 11.5 cm.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Prossimo

Torna a Faleristica