Il Cav. Felice de Belli emigrato in Brasile

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Il Cav. Felice de Belli emigrato in Brasile

Messaggioda Luis de Paula » sabato 22 agosto 2009, 19:58

Sono nuovo in questo forum. Abito in Brasile, a Rio de Janeiro, e sto aiutando una amica a trovar la origine di suo bisnonno, il Cavaliere dell'Ordine della Corona d'Italia Felice de Belli, che ha vissuto nella città di João Pessoa, nord-vest del Brasile fino il 1912. Felice fu anche Agente Consolare della Corona, tuttavia i suoi discendenti non hanno nessun documento riguardo alla sua origine italiana. Da dove avrebbe venuto? Quale sarebbe il suo comune di nascita? Sappiamo che lui è stato nato il 1842, ma dove?! Potreste aiutarmi a cercarlo? Conoscete alcun libro, biblioteca, archivio oppure organizzazione che ci possano esser utili? Grazie mille e saluti a tutti.
Luis de Paula

Re: Il Cav. Felice de Belli emigrato in Brasile

Messaggioda Guido5 » venerdì 28 agosto 2009, 11:24

Caro amico,
ho fatto un tentativo con una e-mail all'Archivio Mauriziano di Torino augurandomi che l'onorificenza dell'Ordine della Corona d'Italia possa essere una traccia utile. Sembra tuttavia che il "Calendario d'oro - Annuario nobiliare-diplomatico-araldico - anno XIII" (Istituto Araldico Italiano, Roma 1901, pagine 1102) abbia una preve biografia e anche un ritratto del cav. Felice de Belli. La pubblicazione è disponibile presso numerose biblioteche italiane - e spero quindi nell'aiuto di qualche altro partecipante al "Forum" - e una copia è stata venduta di recente sul noto sito di aste "on-line".

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Luis de Paula » sabato 5 settembre 2009, 19:17

Ecco la risposta che mi ha dato il venditore del "Calendario d'oro": "Salve, ho fatto una ricerca sul libro e sembra purtroppo che l'unica volta che appaia il nome del sig. De Belli è appunto nell'elenco dei consoli italiani all'estero, dove a pag. 40, alla voce "Parahyba do Norte (Agenzia consolare)": "DE BELLI cav. Felice, agente" assieme ad un certo Schumacher cav. Massimiliano, agente.
Per il resto in tutti gli altri elenchi non si fa menzione della persona.
Mi dispiace di non poter esserle stato d'aiuto, ma sembra che almeno in questo annuario (che è del 1900) si parli di altre persone. Forse la persona che cerca è nell'annuario di un altro anno, non so che dirle. Distinti saluti".
Luis de Paula

Messaggioda Lasa pur dir » domenica 6 settembre 2009, 11:57

Una famiglia de Belli è documentata tra le famiglie storiche di Capodistria (in sloveno Koper, in croato Kopar) oggi nella Repubblica Slovena ma italiana dal 1918 al 1945.

E' possibile che dall'Istria alcuni rami si siano diffusi nell'area veneto - friulana.

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Messaggioda Guido5 » lunedì 7 settembre 2009, 15:20

Caro Luis,
l'informazione che avevo trovato era esatta: il "Calendario d'oro - Annuario nobiliare-diplomatico-araldico - anno XIII" (1901) riporta il ritratto e un cenno biografico del cav. Felice De Belli, che è nato a San Giovanni a Piro, in provincia di Salerno, il 16 settembre 1849 ed è emigrato in Brasile all'età di 14 anni. Mancano dunque nove giorni al 160° anniversario della sua nascita...
Oggi ho fatto visita alla rinnovata "Biblioteca Comunale Manfrediana" di Faenza, che sapevo in possesso del volume, e ho trovato quanto cercavo fra i nuovi insigniti di onorificenze (il decreto che concede il cavalierato è del 20 luglio 1899). Il nome non appare invece nell'indice. Ho una fotocopia della pagina e in settimana, al mio rientro a Roma, farò la scansione e inserirò ritratto e biografia.
Il Comune di San Giovanni a Piro, dove puoi trovere i nomi dei genitori, ha questo indirizzo:

Comune di San Giovanni a Piro
Servizi demografici
via Roma
84070 San Giovanni a Piro SA
Italia

Il telefono è +39.0974.983007 e l'indirizzo web http://www.comunedisangiovanniapiro.it/Index.htm.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Guido5 » mercoledì 9 settembre 2009, 17:45

Caro Luis,
ecco il ritratto e la breve biografia del cav. Felice de Belli pubblicati dall'edizione 1901 del "Calendario d'oro - Annuario nobiliare-diplomatico-araldico - anno XIII".

Immagine

Sul volume l'immagine precede il testo nella prima delle due colonne che aprono la sezione "Ritratti e cenni biografici". Adesso tocca a te darci qualche breve informazione sul personaggio...

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Luis de Paula » venerdì 18 settembre 2009, 5:28

Sono assai contento - oppure sarebbe meglio dire "Felice"? - con lo straordinario aiuto di tutti voi.
Vorrei ringraziare di cuore a ogniuno che mi ha aiutato. Sono già in possesso di un pdf della pagina del “Calendario d'oro” che mi hanno inviato in allegato dall’Archivio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (BN-NA - UFFICIO INFORMAZIONI BIBLIOGRAFICHE / bn-na.infobibliografiche@beniculturali.it ) nel 8 settembre scorso. Sappiamo che i suoi genitori erano Nicolò Di Belli e Giovanna di cui il cognome è ancora sconosciuto. Adesso scriverò al Comune per richiedergli lo Stato di Famiglia e completare la ricerca. Sono certo che i miei cari amici De Belli, specialmente la Dr.essa Angelina e sua madre Ise De Belli e anche mio cognato Aureliano sono tutti moltissimi lieti, contenti e felici. Anzi, con permesso, non ho dubbio che questa è una storia a lieto fine.
Complimenti a tutti. Voi siete bravissimi!!!
Grazie mille!!!
Cordiali saluti,

Luis de Paula
Rio de Janeiro / Brasile
Ultima modifica di Luis de Paula il venerdì 18 settembre 2009, 6:16, modificato 2 volte in totale.
Luis de Paula

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy