Ordine Costantiniano di San Giorgio

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ordine Costantiniano di San Giorgio

Messaggioda SINFOROSA » domenica 16 novembre 2008, 17:03

Non si preoccupi : grazie lo stesso .
Seguendo i consigli di Fabio ho indirizzato la richiesta direttamente al delegato della Campania .
Attendo fiduciosa .
Cordialmente
LUCIANA CEVA GRIMALDI

L'eternità attende al crocevia delle stelle
SINFOROSA

Messaggioda SINFOROSA » venerdì 26 dicembre 2008, 15:08

Decisamente non sono fortunata con l'Ordine di cui .
Infatti nemmeno il delegato della Campania, a cui ho indirizzato ben due mail ,mi ha degnata di un qualsivoglia risposta . :(
Pazienza , ma che faccio adesso ? Mi rivolgo all'Archivio di stato di Napoli ?
Però a me sembra strano . L'Ordine di Malta ha risposto prontamente inviandomi tutte le informazioni richieste .
Che abbia ancora una volta sbagliato destinatario ? :mrgreen:
Cosa mi suggerite ?
Cordialmente
LUCIANA CEVA GRIMALDI

SINFOROSA

Messaggioda Fabio Gig » lunedì 29 dicembre 2008, 13:11

Gent.ma,

Credo che dovrà rivolgersi all'Archivio di Stato di Napoli; infatti, dubito che l'Ordine in oggetto conservi gli Archivi a cui lei è interessata.

Certo che il non rispondere è veramente deprecabile.

Non si perda d'animo e si rivolga all'Archinvio di Napoli
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda SINFOROSA » domenica 6 settembre 2009, 14:27

Purtroppo a distanza di circa un anno non sono ancora venuta a capo di nulla.
Sono del Capricorno ,perciò testarda e invece di scrivere all'Archivo di Stato di Napoli come suggerito , mi sono illusa che la tenacia nel tentare di mettermi in contatto con l'Ordine prima o poi sarebbe stata premiata . Che chimera !
A nulla sono servite e-mail.,lettere,telefonate dietro suggerimento di un gentile forumista .Una chicca : un delegato ha ritenuto opportuno farmi " liquidare "
dalla segretaria a cui avevo esposto il problema adducendo ogni volta nuove scuse.
Poichè sono anziana ma per fortuna ancora lucida , ho ringraziato per la disponibilità e detto che non avrei più chiamato. Ovviamente l'indignazione era alle stelle per cui, presa carta e penna , ho scritto a chi di dovere esprimendo tutto il mio disappunto . Attendo ancora risposta , risposta ,sia in positivo che in negativo ,che invece ho ricevuto da tutti gli altri istituti nazionali ed esteri,privati e pubblici a cui mi sono rivolta.
E in questo atteggiamento, in questo inquietante vezzo da turris eburnea leggo la conferma che l'arroganza, suprema forma di prevaricazione ,ha talmente permeato di sè la nostra società da allignare anche in contesti impensabili.
Le mie parole hanno forse infastidito qualcuno di voi,gentili signori ? Se è così mi dispiace e chiedo venia : volevo solo rendere una testimoniamza .
Cordialmente
LUCIANA CEVA GRIMALDI

SINFOROSA

Messaggioda Mic » domenica 6 settembre 2009, 15:26

Gentile signora,
e pensare che qualcuno qui dentro s'è inalberato quando ho detto che i veri cavalieri distribuiti nei vari ordini non superano il 5%......
Le suggerisco, in ultima ipotesi, di provare a telefonare (non email, ma telefono)alla segreteria dell'ordine in via sistina a Roma (parlo dell'ordine ramo napoli).
Detto questo, ricordo di avere un elenco di cavalieri costantiniani dal 1800 o giù di lì ma se non ricordo male dovrebbe essere un elenco riguardante solo la delegazione siciliana. Controllerò nonappena tornerò in casa di Città.

Cordialmente
Michele
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda adj » domenica 6 settembre 2009, 15:32

Mic ha scritto:Gentile signora,
e pensare che qualcuno qui dentro s'è inalberato quando ho detto che i veri cavalieri distribuiti nei vari ordini non superano il 5%......

Non so altri, ma il sottoscritto si è leggermente inalberato perché qualcuno riteneva normale e giustificabile che i veri cavalieri non superassero il 5%, vero o falso che sia questo dato statistico.
Certo poi che se i primi a essere ben poco cavalieri sono i delegati stessi degli ordini ...
adj

Messaggioda Mic » domenica 6 settembre 2009, 15:38

adj ha scritto:
Mic ha scritto:Gentile signora,

Non so altri, ma il sottoscritto si è leggermente inalberato perché qualcuno riteneva normale e giustificabile che i veri cavalieri non superassero il 5%, vero o falso che sia questo dato statistico.
Certo poi che se i primi a essere ben poco cavalieri sono i delegati stessi degli ordini ...

concordo assolutamente col suo pensiero. [cheers.gif]

Purtroppo questo non aiuterà la gentile signora che chiedeva informazioni [sorry.gif]
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda Fabio Gig » domenica 6 settembre 2009, 22:28

Gentile Signora,

ammiro la sua tenacia, ma mi permetto di continuare a suggerirle di rivolgersi all'Archio di Napoli.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » domenica 6 settembre 2009, 23:06

Gentile Sig.ra Ceva Grimaldi,
ho visto solo ora questa discussione.
Cosa vuol farci, forse i delegati rispondono solo a coloro che chiedono maggiori informazioni per entrare nell'Ordine. :D
Comunque, sul sito della delegazione toscana del Costantiniano - ramo spagnolo (cfr. http://smoctoscana.altervista.org/), nella sezione biblioteca, sono presenti numerosi ruoli di cavalieri del secolo 19° e 20°. Dopo un rapido esame, ho trovato S.E. Don Ferdinando Ceva Grimaldi, Marchese di Pietracatella e Duca delle Pesche, nominato Balì Gran Croce di Giustizia nel 1861 dal S.M. Francesco II di Borbone in esilio a Roma (cfr. http://smoctoscana.altervista.org/ZQ3_R ... 1-1894.JPG ). "Spulciandoli" uno per uno, con un pò di fortuna, forse troverà il Suo antenato Francesco Ceva Grimaldi.
Buona serata
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda jollyf » mercoledì 9 settembre 2009, 10:02

Cari Amici del Forum,
qualcuno sa dirmi se è possibile consultare o scaricare, via internet, un annuario o albo aggiornato (quanto più possibile) dei cavalieri dell'Ordine Costantinano di san Giorgio (Ramo Francese) ?
Grazie e buona giornata a tutti
Jollyf
jollyf

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » mercoledì 9 settembre 2009, 10:05

Gentile Jollyf,
se mi manda la Sua e-mail, anche in privato, Le mando i dati in mio possesso. Buona giornata.
Ultima modifica di Pasquale M. M. Onorati il mercoledì 9 settembre 2009, 13:50, modificato 1 volta in totale.
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda jollyf » mercoledì 9 settembre 2009, 12:11

Grazie mille caro Onorati,
per la sua cortese disponibilità ; come da sua gentile richiesta mi sono permesso di inviarle, con un messaggio privato, il mio indirizzo e-mail personale.
Cordialità tante
Jollyf
jollyf

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » mercoledì 9 settembre 2009, 13:39

Gentile Jollyf,
non mi è ancora arrivato il Suo MP con l'indirizzo e-mail; mentre mi è arrivato quello di altri utenti a cui ho fornito le informazioni richieste. Buona Giornata.
Ultima modifica di Pasquale M. M. Onorati il mercoledì 9 settembre 2009, 14:57, modificato 1 volta in totale.
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda jollyf » mercoledì 9 settembre 2009, 14:48

Grazie del suo messaggio , le ho reinviato il mio indirzo email, via MP
grazie ancora
Jollyf
jollyf

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » mercoledì 9 settembre 2009, 15:06

A questo punto, anche io domando, c'è qualcuno che vuole condividere con gli altri forumisti un elenco aggiornato dei cavalieri costantiniani del ramo spagnolo? Grazie.
Pasquale M. M. Onorati

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours