Cavalierati pontifici

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Cavalierati pontifici

Messaggioda AIKIDO77 » venerdì 4 settembre 2009, 15:52

Perché un Generale non si stupirà se per le sue pur lodevoli azioni, il Pontefice non valuterà opportuno insignirlo dell'Ordine Supremo del Cristo? ;)
[/quote]

Egregio Sig. Antesterione, concordo pienamente con Lei. Ritornando all'Ordine Supremo del Cristo, non credo che siano solo i Generali a stupirsi di non poter ricevere l'Ordine predetto, penso sia impossibile anche per molti nobili e persone di un certo ceto sociale, poiché di norma Esso viene conferito solo a capi di stato, e l'ultimo ad esserne insignito fu Sua Altezza Eminentissima P.pe e Gran Maestro del SMOM Fra Angelo De Mojana, che come Lei saprà(Ho la sensazione che Lei sia un membro SMOM) era un capo di stato come tutti i Suoi predecessori e successori.

Cordialità
Ultima modifica di AIKIDO77 il venerdì 4 settembre 2009, 17:06, modificato 1 volta in totale.
AIKIDO77

Messaggioda AIKIDO77 » venerdì 4 settembre 2009, 16:07

nicolad72 ha scritto:
spinnaker ha scritto:Ma non considero giuste norme, regolamenti od altro che differenziano tra loro gli Uomini (e le Donne);

Ma il Cavalierato in definitiva è un modo per differenziare tra loro gli Uomini...

... nota la sua contraddizione?

Il resto è solo un modo per cercare di ottenere più facilmente ciò facile da ottenere non è, soprattutto quando la lacuna risiede nello Status sociale...

Concordo con il Sig. Nicola, la realtà è questa per cui giusto o non giusto bisogna accettarla, tra l'altro l'ammissione al SMOM è sempre stata cosa assai difficile proprio per le caratteristiche che doveva contraddistinguere la persona, soprattutto la posizione sociale e l'eventuale nobiltà per le classi di onore e devozione e grazia e devozione. L'Ordine al Merito Melitense, istituito se non erro nel 1920, serve proprio ad onorare quelle persone che, avendo arrecato lustro al SMOM non possiedono tuttavia le caratteristiche necessarie per l’ammissione quale membro. Se si pensa che fino a poco tempo fa per l'ammissione erano necessarie le prove di nobiltà direi che si è fatto un passo avanti, la grazia magistrale se si ha un adeguata posizione sociale non è cosa difficile da raggiungere, fermo restando i requisiti morali, religiosi e gli anni di militanza.

Cordialita’
AIKIDO77

Messaggioda nicolad72 » venerdì 4 settembre 2009, 16:11

AIKIDO77 ha scritto:Ritornando all'Ordine Supremo del Cristo, non credo che siano solo i Generali a stupirsi di non poter ricevere l'Ordine

ISTRUZIONE SUL CONFERIMENTO DI ONORIFICENZE PONTIFICIE
...
L’Ordine Supremo del Cristo e l’Ordine dello Speron d’Oro, anche se non aboliti, non vengono attualmente presi in considerazione.

AIKIDO77 ha scritto:Sua Altezza Eminentissima P.pe e Gran Maestro del SMOM Fra Angelo De Moina
era Angelo de Mojana di Cologna... le MOINE - se mi consentite una battuta servitami su di un vassoio d'argento - le han fatte a lui ed ai suoi successori i pataccari per ottenere ciò che sappiamo benissimo.

AIKIDO77 ha scritto:(Ho la sensazione che Lei sia un membro SMOM)

Andrè... rispondo per te se mi consenti.... [sorry.gif] sensazione errata!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda nicolad72 » venerdì 4 settembre 2009, 16:15

AIKIDO77 ha scritto:se si ha un adeguata posizione sociale

[arf2.gif] [arf2.gif] [arf2.gif]

Elemento che sovente molti fan finta di dimenticare (in realtà usano la GM per illudersi di aver raggiunto questo traguardo) o contestano in virtù un un perbenismo sociale che non vuole e rifiuta le differenze di status che in realtà esistono, non per discriminare (cosa contra legem e contro la natura) ma perchè ognuno è chiamato ad esercitare una funzione ed un ruolo diversi... in fondo l'asino (animale utilissimo) non può pensare di diventare un cavallo da corsa, e la mela anche se rossa non può pensare di essere ciliegia...
nicolad72

Messaggioda AIKIDO77 » venerdì 4 settembre 2009, 16:24

nicolad72 ha scritto:
AIKIDO77 ha scritto:Ritornando all'Ordine Supremo del Cristo, non credo che siano solo i Generali a stupirsi di non poter ricevere l'Ordine

ISTRUZIONE SUL CONFERIMENTO DI ONORIFICENZE PONTIFICIE
...
L’Ordine Supremo del Cristo e l’Ordine dello Speron d’Oro, anche se non aboliti, non vengono attualmente presi in considerazione.

AIKIDO77 ha scritto:Sua Altezza Eminentissima P.pe e Gran Maestro del SMOM Fra Angelo De Moina
era Angelo de Mojana di Cologna... le MOINE - se mi consentite una battuta servitami su di un vassoio d'argento - le han fatte a lui ed ai suoi successori i pataccari per ottenere ciò che sappiamo benissimo.

AIKIDO77 ha scritto:(Ho la sensazione che Lei sia un membro SMOM)

Andrè... rispondo per te se mi consenti.... [sorry.gif] sensazione errata!

Mi scuso per l'errore.
AIKIDO77

Messaggioda AIKIDO77 » venerdì 4 settembre 2009, 16:33

Nicolad 72

Egregio Sig. Nicola, vedo che Lei è solito usare il termine PATACCARO. Sarebbe cosi' gentile da darmi la Sua definizione?

Cordialita'
AIKIDO77

Messaggioda nicolad72 » venerdì 4 settembre 2009, 16:35

Pataccaro: persona che cerca di conseguire in modo spasmodico il maggior numero di onorificenze possibili; ovvero persona che cerca di conseguire onorificenze (in senso lato) - per me ne basta una e una sola - senza averne i requisiti o con requisiti ridotti.
nicolad72

Messaggioda AIKIDO77 » venerdì 4 settembre 2009, 16:55

nicolad72 ha scritto:Pataccaro: persona che cerca di conseguire in modo spasmodico il maggior numero di onorificenze possibili; ovvero persona che cerca di conseguire onorificenze (in senso lato) - per me ne basta una e una sola - senza averne i requisiti o con requisiti ridotti.

Sono totalmente d’accordo con Lei. Quindi stante a quanto Lei ha detto chi è decorato di tante Onorificenze si configura in questa categoria? La domanda era per far luce sul significato del termine stesso. Molte volte ho assistito in questo forum ad attacchi fatti a delle persone che per ignoranza di materia chiedevano come fare per avvicinarsi ad un Ordine. Certo è che l'Ordine da se(tranne qualche caso) se non ti conosce non ti chiama, quindi per farsi conoscere bisogna farsi presentare, quindi bisogna chiedere a qualcuno. Evidentemente per qualcuno la parola "CHIEDERE" è sinonimo di pataccaro, pero' guarda caso, proprio queste persone sono insignite di diverse onorificenze. La cosa mi suona di chi PRDICA BENE E RAZZOLA MALE.
AIKIDO77

Messaggioda nicolad72 » venerdì 4 settembre 2009, 17:08

AIKIDO77 ha scritto:Quindi stante a quanto Lei ha detto chi è decorato di tante Onorificenze si configura in questa categoria?

Dipende dalle onorificenze... un Chiaffredo Bergia o un Durand de la Penne avevano discreti pavesi sul petto, ma non erano pataccari... altri hanno discreti pavesi sul petto e per me lo sono oltre ogni dubbio... dipende dal cosa e dal chi e dal come... ogni cosa valutata da soggetto a soggetto, caso a caso, momento e momento.

AIKIDO77 ha scritto:Evidentemente per qualcuno la parola "CHIEDERE" è sinonimo di pataccaro

un po' di fumo di pataccaro lo creano... poichè ben pochi che chiedono sono in buona fede, mentre i più pensano: "prendo la patacca e via" e qua informazioni per scoprire scorciatoie se ne possono trovare...

AIKIDO77 ha scritto:pero' guarda caso, proprio queste persone sono insignite di diverse onorificenze

questa affermazione sibillina fa molto "cultura sbirresca": insiuno un dubbio per sostenere una tesi... cicostanza poco signorile a mio giudizio
AIKIDO77 ha scritto:La cosa mi suona di chi PREDICA BENE E RAZZOLA MALE.

e questo è l'affondo per distruggere la moralità di chi critica... (per l'appunto da cultura sbirresca) ... mi son permesso di aggiungere la "E" che mancava... ma molti magari tutelano i valori cavallereschi dalla chi della cavalleria vuole solo gli onori.
nicolad72

Messaggioda giubileum73 » venerdì 4 settembre 2009, 17:19

Anche se non ne ha bisogno, oggi devo spezzare una lancia, ma che dico un palo a favore del sig. Nicolad, da quando mi sono iscritto al forum, con cadenza diciamo periodica si affacciano nuove leve (o aspiranti pataccari !!!) che chiedono come fare a ....., chi può presentarlo a ........ dove portare il C.V. ed a chi ....... ergo che alla fine dei "Cavalieri virtuosi" come il nostro amico Nicolad, ma ance come il sig. F.sco Lupo od il sig. Antesterione siano "leggermente seccati" [throw.gif] dalle solite e già note richieste [mf_argue.gif] .
Per cui anche se in cuor loro non sono dei pataccari, ......... aspireranno con varie peripezie a diventarlo. [dev.gif]
giubileum73

Messaggioda AIKIDO77 » venerdì 4 settembre 2009, 17:33

giubileum73 ha scritto:Anche se non ne ha bisogno, oggi devo spezzare una lancia, ma che dico un palo a favore del sig. Nicolad, da quando mi sono iscritto al forum, con cadenza diciamo periodica si affacciano nuove leve (o aspiranti pataccari !!!) che chiedono come fare a ....., chi può presentarlo a ........ dove portare il C.V. ed a chi ....... ergo che alla fine dei "Cavalieri virtuosi" come il nostro amico Nicolad, ma ance come il sig. F.sco Lupo od il sig. Antesterione siano "leggermente seccati" [throw.gif] dalle solite e già note richieste [mf_argue.gif] .
Per cui anche se in cuor loro non sono dei pataccari, ......... aspireranno con varie peripezie a diventarlo. [dev.gif]

Egregio Sig.giubileum73, non è che io non sia d'accordo con Lei o con il Sig.Nicola, anzi, tuttavia non si puo' estremizzare e non si deve guardare con occhio prevenuto. Fino a prova contraria bisogna sempre lasciare il beneficio del dubbio. Se non erro scopo del forum è anche quello di dare informazione, se poi il fine non è nobile pace all'anima Sua, certamente non sta a noi dare sentenze.
Cordialmente
AIKIDO77

Messaggioda nicolad72 » venerdì 4 settembre 2009, 17:37

Non dare sentenze è frutto del perbenismo benpensante che va in voga in questi anni nel panorama culturale e antropologico. Io le mie sentenze le emetto... che poi le sentenze (come intese qua) null'altro sono che opinioni, e invitare una persona a non emettere sentenze equivale ad invitarla a non esprimere le proprie opinioni su determitati fatti...

No grazie... contiuno a sentenziare... perchè ciò mi rende libero di esprimere liberamente il mio pensiero...

... il resto è sterile demagogia.
nicolad72

Messaggioda AIKIDO77 » venerdì 4 settembre 2009, 17:55

nicolad72 ha scritto:Non dare sentenze è frutto del perbenismo benpensante che va in voga in questi anni nel panorama culturale e antropologico. Io le mie sentenze le emetto... che poi le sentenze (come intese qua) null'altro sono che opinioni, e invitare una persona a non emettere sentenze equivale ad invitarla a non esprimere le proprie opinioni su determitati fatti...

No grazie... contiuno a sentenziare... perchè ciò mi rende libero di esprimere liberamente il mio pensiero...

... il resto è sterile demagogia.

Non dare sentenze altro non è che mettersi a pari livello dei propri fratelli o confratelli(molti di Noi in questo forum sono Cavalieri) ed è proprio in questo forum dove ci dovrebbe accumunare una certa fratellanza e comunione di intenti che non bisogna farlo. Non è forse dovere di un Cavaliere vivere secondo le regole cristiane? Se non ricordo male Gesù' disse:NON GIUDICARE PERCHE' NELLA MANIERA IN CUI LO FAI SARAI GIUDICATO. Sono solo parole? Le opinioni caro Sig. Nicola non dovrebbero ledere la persona(specie se non la si conosce), diversamente non si ha rispetto per il prossimo, e se non ricordo male anche questo rientra tra gli insegnamenti di Cristo. La messe è tanta ma gli eletti pochi. Ritornando alle sentenze, invitare una persona a non emetterle equivale a ricordare che l'umiltà' è la piu' rara tra le virtù.

Cordialmente
AIKIDO77

Messaggioda giubileum73 » venerdì 4 settembre 2009, 17:58

Oramai siamo da tanto [offtopic.gif] ed io mi ritiro in buon ordine dalla disputa !!!
giubileum73

Messaggioda nicolad72 » venerdì 4 settembre 2009, 17:59

Mi limito a far presente che bisogna correggere i fratelli che sbagliano... l'idea di sentenza che esprime lei, invece imbavaglia anche questo tipo di azione di carità cristiana...

... e ripeto, il resto è sterile demagogia!
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia