Soldi per ottenere copia di un foglio matricolare?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Soldi per ottenere copia di un foglio matricolare?

Messaggioda Rogerius Rex » giovedì 3 settembre 2009, 16:01

Salve,
ho provato a chiedere alal Capitaneria di Porto di competenza la copia del foglio matricolare di mio nonno, ivi conservato...dopo 6 mesi mi hanno risposto che la pratica non poteva partire perchè dovevo prima versare la somma di 14,62 euro dovuti per la legge sul bollo...come mai??? La richiesta è stata fatta a titolo di ricerca storica, il foglio matricolare non mi serve mica per fini burocratici (oltretutto mio nonno è morto ormai da 6 anni)...come devo comportarmi??? GRAZIE!
Rogerius Rex

Re: Soldi per ottenere copia di un foglio matricolare?

Messaggioda stevico » giovedì 3 settembre 2009, 16:13

Ciao,
anche io ho richiesto copie di fogli matricolari.
Dipende se si tratta di richieste al DM o all'archivio di Stato.
Ai Distretti Militari mi è stata chiesta solo la quota per "diritti di riproduzione" ai sensi della Legge 241/90 (circa euro 0,26 per foglio).
Agli archivi di stato la situazione è un po' più variegata. Cambia molto da un posto all'altro.
stevico

Messaggioda Rogerius Rex » giovedì 3 settembre 2009, 16:22

Anch'io ho fatto richieste agli archivi di stato, e li naturalmente non si paga nessun balzello oltre ovviamente ai costi di fotoriproduzione.

Purtroppo la documentazione di mio interesse non è ancora stata versata all'archivio di stato: all'inizio il distretto militare non mi aveva chiesto nulla, poi mi sono visto recapitare una lettera dalla capitaneria di porto (mio nonno era marinaio) in cui si dioceva che dovevo versare quella tassa di 14,62 euro dovuta al bollo.... [bangin.gif] [offtopic.gif]
Rogerius Rex

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 4 settembre 2009, 0:53

La questione è comune a diversi uffici non solo militari. Molti di questi sono infatti non conoscono per nulla le leggi in vigore e spesso si arroccano dietro inesistenti problemi per non fare il loro lavoro. Fortunatamente esistono comunque anche molti uffici dove tutto funziona benissimo.

Faccia presente a questo ufficio che già il D.P.R. 642/1972 prevedeva all'art.2 tab.B l'esenzione del bollo per gli "Elenchi e ruoli concernenti l'ufficio del giudice popolare, la leva militare ed altre prestazioni personali verso lo Stato, le regioni, le province ed i comuni, nonché tutte le documentazioni e domande che attengono a tali prestazioni e le relative opposizioni."

In bocca al lupo ;)
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Rogerius Rex » venerdì 4 settembre 2009, 2:14

Ti ringrazio molto per il gentile intervento; tuttavia temo abbiano modificato l'articolo:

http://www.tuttocamere.it/files/trastel/1972_642.pdf

http://www.comune.tavarnelle-val-di-pes ... 642_72.pdf
Rogerius Rex

Messaggioda MAX08 » venerdì 4 settembre 2009, 8:55

Anch'io , per la mia ricerca di famiglia, ho consultato i fogli matricolari che sono conservati all' Archivio di Stato di Treviso. Mi hanno detto che potevo fare solo delle foto dei documenti di mio interesse pagando 3 euro per ogni faldone consultato. Questa è la mia esperienza...

Saluti.
quod homines de Cenedese, Belluno, et Feltre erant liberi homines et nobiles (a.D. 1179) - Massimo Della Giustina

http://www.ascenedese.it
https://independent.academia.edu/massimodellagiustina
MAX08

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 4 settembre 2009, 13:00

Rogerius Rex ha scritto:Ti ringrazio molto per il gentile intervento; tuttavia temo abbiano modificato l'articolo:

No, quanto citavo è riferito alla tabella B, inserita nella citata legge, che non è stata modificata. In effetti andando al distretto militare per chiedere documenti riguardo la propria posizione di leva non si pagano tasse.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 4 settembre 2009, 13:07

MAX08 ha scritto:Anch'io , per la mia ricerca di famiglia, ho consultato i fogli matricolari che sono conservati all' Archivio di Stato di Treviso. Mi hanno detto che potevo fare solo delle foto dei documenti di mio interesse pagando 3 euro per ogni faldone consultato. Questa è la mia esperienza...

Saluti.

Si, questo è un problema degli archivi di stato che si regolano ognuno come gli pare. Anche ad Ancona e a L'Aquila si pagano 3 euro per ogni volume fotografato.

A Napoli si paga circa 70 centesimi a copia ma ti danno anche il microfilm.

A Reggio e Locri, a Roma e a Frosinone si paga sui 10 cent. (mi sembra di ricordare).

A Caserta si paga un tot (mi pare 5 euro) ma puoi fare un numero limitato di fotocopie (non ricordo bene ma era una cosa davvero fuori dal comune).

Servirebbe una normativa comune a tutti gli archivi ... che forse c'è anche ma di sicuro non è rispettata.. [hmm.gif]
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Rogerius Rex » venerdì 4 settembre 2009, 13:12

Alessio Bruno Bedini ha scritto:
Rogerius Rex ha scritto:Ti ringrazio molto per il gentile intervento; tuttavia temo abbiano modificato l'articolo:

No, quanto citavo è riferito alla tabella B, inserita nella citata legge, che non è stata modificata. In effetti andando al distretto militare per chiedere documenti riguardo la propria posizione di leva non si pagano tasse.

Grazie per la gentile precisazione. Personalmente in tutte le richieste che ho fatto all'esercito, le cui pratiche sono in corso di svolgimento, non mi hanno mai chiesto un solo centesimo: appena la richiesta è approdata invece alla marina sono iniziati i cavilli...ho fatto la richiesta 6 mesi fa, e solo adesso, dopo aver corretto il cognome di mio nonno grazie alal documentazione da me inviata su loro richiesta, mi fanno sapere che la pratica per l'ottenimento di copia del foglio matricolare deve essere rifatta da zero perchè manca la marca da bollo di 14,62 euro... [mf_argue.gif]
Rogerius Rex

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 4 settembre 2009, 13:16

Rogerius Rex ha scritto:Grazie per la gentile precisazione. Personalmente in tutte le richieste che ho fatto all'esercito, le cui pratiche sono in corso di svolgimento, non mi hanno mai chiesto un solo centesimo: appena la richiesta è approdata invece alla marina sono iniziati i cavilli...ho fatto la richiesta 6 mesi fa, e solo adesso, dopo aver corretto il cognome di mio nonno grazie alal documentazione da me inviata su loro richiesta, mi fanno sapere che la pratica per l'ottenimento di copia del foglio matricolare deve essere rifatta da zero perchè manca la marca da bollo di 14,62 euro... [mf_argue.gif]

Purtroppo in questi casi la cosa migliore è pagare .. anche se nulla sarebbe dovuto [thumbdown.gif]
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy