Progetto: Mappa Araldica

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Progetto: Mappa Araldica

Messaggioda MAX08 » venerdì 28 agosto 2009, 21:56

cliccando sul link non compare nulla... :|
quod homines de Cenedese, Belluno, et Feltre erant liberi homines et nobiles (a.D. 1179) - Massimo Della Giustina

http://www.ascenedese.it
https://independent.academia.edu/massimodellagiustina
MAX08

Messaggioda Patty M.C. » venerdì 28 agosto 2009, 22:31

Gent.mo dott.Carlo Tibaldeschi,
anch'io mi unisco al suo progetto:Mappa Araldica ,e quindi la mia disponibilità.
Distinti saluti.
Patrizia
Patty M.C.

Messaggioda AndreaSperelli » venerdì 28 agosto 2009, 22:50

MAX08 ha scritto:Gent.le Andrea,

volevo anch'io fare una proposta. Non sarebbe utile, in vista di una futura fruizione da parte degli utenti, avere dei brevissimi cenni sulla famiglia in questione ? So che è un lavoro estenuante il documentarsi su ogni singola famiglia, ma credo che darebbe quel " tocco in più ". Oppure se ciò non fosse possibile almeno riportare i più grand personaggi che quella famiglia ha dato al mondo ( papi, cardinali, condottieri etc... ). Vorrei che venisse messa ai voti questa proposta. Grazie.

Mi sposto ora sul piano tecnico. Anch'io, come Lei, e credo come tutti i partecipanti al progetto mi sono posto la questione di come risolvere il problema di " lasciare " le immagini in un posto sicuro. Secondo me si potrebbe fare una cosa di questo tipo : offriamo la possibilità ai partecipanti, magari su questo forum tramite un link o in una sede protetta del blog di MA, di scaricarsi solo lo " scheletro della scheda preparato su un file di tipo Word o Adobe; a mo' di " modulo prestampato ". Questo garantirebbe anche un'uniformita di stili. Successivamente la persona comincia a recensire i vari stemmi, utilizzando appunto il " modulo ",e ogni " tot " invia tramite email le varie schede così costituite, che verranno infine convertite in html dal nostro braccio informatico :) . ( Al fine di salvaguardare il lavoro è auspicabile che chi si occupa della parte informatica disabiliti il famoso " tasto destro ". :) )

Grazie a tutti.

Saluti.

Carissimo amicio,

la ringrazio per lo spirito propositivo...le idee sono sempre ben accette ;) . I cenni storici sulla famiglia fanno in realta' gia' parte della scheda araldica, infatti, per "descirzione" si vuole intendere "descrizione dello stemma e brevi cenni sulla storia della famiglia" (vedi immagine della scheda sul blog). Mi rendo conto che questo può essere fuorviante, e sia più corretto lasciare il campo "descirizione" per la blasunatura e aggiungere un campo "cenni storici". Provvedo subito alla modifica della scheda araldica. Accolgo favorevolmente anche l'idea del template, infatti, una documento word è sicuramente più comodo di un'immagine, e può essere usato per raccogliere le informazioni direttamente sul medesimo file.

A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda AndreaSperelli » venerdì 28 agosto 2009, 23:08

Patty M.C. ha scritto:Gent.mo dott.Carlo Tibaldeschi,
anch'io mi unisco al suo progetto:Mappa Araldica ,e quindi la mia disponibilità.
Distinti saluti.
Patrizia

Buonasera Patrizia,

sono felice che anche lei si voglia unire al progetto, le chiedo gentilemente di indicare la zona geografica di suo interesse.

Grazie,
A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda AndreaSperelli » venerdì 28 agosto 2009, 23:11

Vorrei dare alcune ulteriori informazioni sulle modalita' per la creazione della mappe su google maps:

- Chi desidera cimentarsi anche su questo fornte (vi assicuro che e' semplice e piacevole), mi contatti, invierò agli interessati le credenziali di accesso "regionali". Si e' infatti pensato di suddividere le mappe in regioni per evitare di "sovra-utilizzare" un solo account.

- L'idea fondamentalmente non e' quella di creare una mappa per ogni stemma, ma una mappa per ogni citta' o paese in cui si sono trovati degli stemmi. Il signolo stemma sara' invece rappresentato dal marcatore blu (chiamato da noi "marcatore araldico"). Questo permette di avere una visione complessiva degli stemmi di ogni città, limitando il numero di mappe.

Rimango a diposizione per eventuali chiarimenti.

Saluti,
A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda Patty M.C. » venerdì 28 agosto 2009, 23:32

Gent.mo Signor Andrea Sperelli,
la zona geografica di mio interesse è quella degli antichi comuni di Ceneda e Serravalle in provincia di Treviso.
Distinti saluti .
Patrizia Moz
Patty M.C.

Messaggioda AndreaSperelli » venerdì 28 agosto 2009, 23:50

Carissima Patrizia,

benvenuta nel team [thumbup.gif] . Puoi visualizzare l'elenco degli attuali partecipanti (lista aggioranta il 28 agosto 2009) al link: http://mappaaraldica.blogspot.com/.

Sempre nel blog ho caricato un file word con la scheda araldica.

Saluti,
A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda MAX08 » sabato 29 agosto 2009, 18:45

Gent.le Andrea,

perdoni la pignoleria ma volevo chiedere : che tipo di carattere e grandezza utilizziamo per la scrittura del titolo e per le altre parti della scheda ? Pongo la domanda affinchè lo stile dell'opera sia il più omogeneo possibile.

Grazie a tutti.

Saluti.
quod homines de Cenedese, Belluno, et Feltre erant liberi homines et nobiles (a.D. 1179) - Massimo Della Giustina

MAX08

Messaggioda Patty M.C. » domenica 30 agosto 2009, 0:01

Gentile Signor Andrea Sperelli,
questa sera ho saputo da Max08 che è già a buon punto con le foto degli stemmi di Ceneda e Serravalle perciò mi propongo per la città di Belluno.
Distinti saluti.
Patrizia
Patty M.C.

Messaggioda carlo tibaldeschi » domenica 30 agosto 2009, 23:32

Gentili Amici,
desidero inviare il mio saluto a tutti coloro che sino ad ora hanno dato la disponibilità al Progetto ed in particolare agli ultimi confermati Silvia Boldrini, Fabio Picolli, Andrea G Inquisitor 86 e Max08 o nuovi iscritti quali la Signora Patrizia Moz con la quale ho avuto un cordialissimo contatto telefonico.
Seguire le indicazioni prospettate da Andrea Sperelli nel redigere la “mappa” è ora la opportunità migliore. Circa la schedatura, a proposito della quale vedo serpeggiare perplessità e dubbi, io non vedo difficoltà.
Gli elementi della schedatura sono già stati proposti ripetutamente anche in passato (v. poi il mio ultimo intervento del 19 agosto scorso) e rinnovati con qualche variante da Andrea Sperelli il 26 agosto scorso.
Per quanto attiene al formato della scheda ed alla struttura del sito, era stato da me incaricato il nostro bravo Tommaso Cravarezza che, viste le giuste pressione dei partecipanti, inviterei a dare presto – limitatamente ai suoi molteplici impegni che ben conosco – le debite indicazioni.
Personalmente io uso da sempre, nel raccogliere il materiale araldico che da decenni accumulo e che sto ancora sistemando, Excel che mi consente una grandissima facilità di gestione ed un’estrema scioltezza nel reperire nomi di località, nomi propri, elementi araldici ecc.
La necessità di ritrovare nello schedario i tanti elementi araldici è ciò che mi ha indotto a farmi carico della blasonatura di tutti gli esemplari che verranno raccolti, con lo scopo di uniformare nella massima misura il linguaggio blasonico e facilitare quindi il reperimento secondo i criteri di studio che si verranno prospettando.
Non vedo quindi come ciascuno dei partecipanti non possa iniziare a formarsi uno schedario personale che poi potrà riversare nel sito apposito pur mantenendo sempre la proprietà intellettuale della redazione .
Un vivo saluto a tutti. Carlo Tibaldeschi
carlo tibaldeschi

Messaggioda AndreaSperelli » lunedì 31 agosto 2009, 22:25

MAX08 ha scritto:Gent.le Andrea,

perdoni la pignoleria ma volevo chiedere : che tipo di carattere e grandezza utilizziamo per la scrittura del titolo e per le altre parti della scheda ? Pongo la domanda affinchè lo stile dell'opera sia il più omogeneo possibile.

Grazie a tutti.

Saluti.

Caro amico,

può usare lo stile e la dimensione dei font già presenti sul documento word che trova sul blog (http://mappaaraldica.blogspot.com). In ogni modo, il testo verrà tutto uniformato nel momento in cui andrà inserito sul sito vero e proprio.

- Patrizia, ho modificato la città di suo interesse indicando "Belluno".

A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda AndreaSperelli » lunedì 31 agosto 2009, 22:58

Concordo pienamente con il Sig. Tibaldesci, infatti, fintanto che non è pronto lo spazio web che accogliera' le schede araldiche la migliore cosa da fare e' continuare a compilare tali schede, in modo da potere avere uno schedario personale che verrà poi "virtualmente" esposto sul sito.

L'attività di mappatura tramite google maps, come gia' accennato, e' già partita e si prevedere un' interessante censimento araldico delle nostre amate citta' italiane. Faccio i complimenti al nosto amico Fabio Picolli, che ha colto l'iniziativa con passione e dedizione.

Mi rendo comunque conto che per avere risultati omogenei sia necessaria una maggior standardizzazione come ci ricorda MAX08, e pertanto preparerò una breve guida su come creare e gestire le mappe della verie citta' su google maps. Oltre a questo spero di riuscire a creare al più presto almeno una pagina web su cui ospitare in via temporanea le prime mappe, in modo che tutti gli utenti possando vedere i primi risultati.

Saluti,
A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda MAX08 » mercoledì 2 settembre 2009, 21:31

Gent.li amici,

volevo porre un quesito che interesserà sicuramente molti di Voi. La mia città, Vittorio Veneto, è sede vescovile e spesso mi capita di incontrare stemmi di vescovi posti sulle facciate dei vari palazzi. Io vorrei proporvi di creare una sezione apposit per la classificazione, inserimento e gestione degli stemmi dei vari vescovi, cardinali, arcipreti etc...

So in cuor mio che forse è ancora prematuro parlare di una cosa del genere ma come si dice : chi ha tempo non aspetti tempo ! :)

Grazie.

Un saluto a tutti.

MAX08

Messaggioda AndreaSperelli » mercoledì 2 settembre 2009, 23:16

MAX08 ha scritto:volevo porre un quesito che interesserà sicuramente molti di Voi. La mia città, Vittorio Veneto, è sede vescovile e spesso mi capita di incontrare stemmi di vescovi posti sulle facciate dei vari palazzi. Io vorrei proporvi di creare una sezione apposit per la classificazione, inserimento e gestione degli stemmi dei vari vescovi, cardinali, arcipreti etc...

Buonasera,

ho ragionato sulla tua proposta, e penso che questa idea porterebbe ad avere un insieme di informazioni troppo articolate e quindi meno fruibili da un utente finale. Propogo di rimanere con lo stesso criterio organizzativo usato fino ad oggi (raccolta dei dati sulla scheda araldica e indicazione degli stemmi su google maps), e al più di ridiscuterne quando il sito sarà pronto.

Saluti,
A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda MAX08 » venerdì 4 settembre 2009, 8:52

AndreaSperelli ha scritto:
MAX08 ha scritto:volevo porre un quesito che interesserà sicuramente molti di Voi. La mia città, Vittorio Veneto, è sede vescovile e spesso mi capita di incontrare stemmi di vescovi posti sulle facciate dei vari palazzi. Io vorrei proporvi di creare una sezione apposit per la classificazione, inserimento e gestione degli stemmi dei vari vescovi, cardinali, arcipreti etc...

ho ragionato sulla tua proposta, e penso che questa idea porterebbe ad avere un insieme di informazioni troppo articolate e quindi meno fruibili da un utente finale. Propogo di rimanere con lo stesso criterio organizzativo usato fino ad oggi (raccolta dei dati sulla scheda araldica e indicazione degli stemmi su google maps), e al più di ridiscuterne quando il sito sarà pronto.

Gent.le Andrea,
forse mi sono spiegato male nel mio ultimo intervento. Io non intendevo affatto uscire dall'impronta data dal progetto. intendevo solo offrire due distinte sezioni, in vista sempre di una futura fruizione, all' utente. Mi spiego con questo semplice diagramma di flusso :

VENETO --> Provincia di Treviso ---> Stemmi Famiglie / Stemmi Ecclesiastici.

In questo modo chi è in cerca di particolari stemmi di arcipreti, vescovi etc... ha una interea sezione a disposizione perfettamente ordinata la qual cosa è una manna, secondo me , per persone che si interessano di ricerche storiche.

Concludo riaffermando che forse è prematuro parlarne e che questa è solo una mia idea ; se viene accettata dagli alti utenti ne sarò felice, altrimenti continuerò ad attenermi alle linne guida del nostro Coordinatore senza alcun problema. [cool.gif] Saluti.

MAX08

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry