Lord Acton ha scritto:eppure posso assicurare che è un ente di tutto rispetto, certamente pari, se non superiore, alla Croce Rossa Sammarinese
Mi pare che in questa frase ci sia un giudizio di superiorita', non crede?
Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
Lord Acton ha scritto:eppure posso assicurare che è un ente di tutto rispetto, certamente pari, se non superiore, alla Croce Rossa Sammarinese
Lord Acton ha scritto:Dato che non mi piace ostentare in pubblico le rispondo in privato... giudicherà Lei l'importanza dell'ente...

dom ha scritto:non per tornare in argomento....ma la fomosa lista delle decorazioni non nazionali autorizzate dal MD ove veniva riconosciuta la CRS, sbaglio o autorizza anche una "German red Cros"(s)?
penso si riferisca alla croce rossa tedesca! se fosse cosi sembra che solola CRS è l'unica a non essere autorizzata.
qualcuno mi smentisca ovvero che non si tratti della croce rossa tedesca ma di altra onorificenza!
grazie
![argue [mf_argue.gif]](./images/smilies/mf_argue.gif)

Hurricane ha scritto:è autorizzabile anche quella della Croce Rossa del Congo ma " solo se è stata ottenuta per accertata e documentata azione meritoria compiuta". Bha!!!
AIKIDO77 ha scritto:Hurricane ha scritto:è autorizzabile anche quella della Croce Rossa del Congo ma " solo se è stata ottenuta per accertata e documentata azione meritoria compiuta". Bha!!!
Non esiste assolutamente il temine"accertata e documentata azione meritoria compiuta". Nessuno puo' entrare nel merito della motivazione del conferimento che, tra l'altro, non penso avvenga per caso. Le istanze di autorizzazione della decorazione de quo, erano quasi tutte(le piu' recenti, ossia quelle respinte) accompagnate dal deliberato di conferimento, ove veniva specificata la motivazione del merito. Per essere ancora piu' precisa e scrupolosa, la CRS ha riportato la motivazione del conferimento anche sul diploma. I conferimenti di qualche anno fa, non riportavano la motivazione del merito ne sul deliberato ne sul diploma, tuttavia vi è stato il via libera alle autorizzazioni. Dopo qualche tempo, facendosi sempre piu' numerose le istanze di autorizzazione, qualcuno ha pensato di creare un vincolo, ossia quello dell'atto meritorio accertato, per cui la CRS ha provveduto specificando sia sul diploma che sul deliberato il motivo del conferimento. Dopo aver continuato ad autorizzare per un po', evidentemente quel vincolo non gli è bastato, per cui hanno rigettato diverse istanze, rigetto che è stato recepito in malo modo, cui ha fatto seguito un ricorso. Dopo una lunga istruttoria(piu' di un anno) sono giunti al dunque; NON AUTORIZZIAMO. Signori miei, a Voi le conclusioni.
![sorry [sorry.gif]](./images/smilies/sorry.gif)

Lord Acton ha scritto:Francesco Lupo ha scritto:Faccio un esempio : alla fine del 2006 sono stato insignito della medaglia di benemerenza del Comune di PA ed a fine settembre dovrei ( il condizionale è d'obbligo ) ricevere la benemerenza della Provincia di PA, nonostante ci siano in commercio i nastrini e le medaglie, NON sono autorizzabili, e non per questo mi metto ad arrampicarmi sugli specchi cercando una qualsivoglia notizia alla quale aggrapparmi per sentirmi autorizzato ad indossarle. Staranno in vetrinetta, o dentro il mio cofanetto. Punto.
Esatto... basta avere buon senso e misura... nel 1998 sono stato insignito, da parte di un importante ente internazionale della sua massima onorificenza, con una splendida cerimonia e conseguente ottima cena di gala in una bellissima cornice, consegna di elegante diploma e bella decorazione da collo, il tutto condito da discorsi e plurimi applausi, con la presenza di un pubblico qualificatissimo... il caso vuole che non ero l'unico insignito... eravamo in 8... e di questi... 3 erano militari, di varie Forze Armate, tutti di grado molto elevato... ebbene... nessuno di noi ha mai messo quell'onorificenza, i militari non ho mai visto che ne abbiano ostentato nemmeno il nastrino... eppure posso assicurare che è un ente di tutto rispetto, certamente pari, se non superiore, alla Croce Rossa Sammarinese... la decorazione è anche bella e il nastro di colore "intrigante"... ma, semplicemente, non è una decorazione fregiabile, è solo un bell'onore che ci hanno voluto concedere, che, ad italiani, non era mai stato conferito e non è mai più stato conferito, e di cui possiamo essere molto fieri ma che non usiamo... semplicemente... senza farci troppi problemi.
Lord Acton
![bangin [bangin.gif]](./images/smilies/bangin.gif)

Hurricane ha scritto:contra legem (vds l. 178/1951)
Hurricane ha scritto:Forse hai interpretato male quello che ho detto.
E' il Ministero della Difesa che per quella del Congo, ma anche per quella della CR di San Marino, di cui peraltro nell'elenco del 2007 è riportata come autorizzabile, che richiede che sia accertata e documentata l'azione meritoria compiuta.
giubileum73 ha scritto:Sarebbe opportuna una risposta in merito dal dr. Volpe in merito all'operato ed agli intendimenti del MAE.

Mario Volpe ha scritto:Credevo che dopo i numerosi topic sviluppatisi sull'argomento (senza parlare della recente pubblicazione della circolare sui criteri di classificazione delle distinzioni internazionali del MAE) gli intendimenti del MAE fossero ormai abbondantemente chiariti.
Mario Volpe ha scritto:Mi rattrista il fatto che le varie Amministrazioni non siano riuscite ad applicare uniformità nelle rispettive decisioni, ma non si può sempre dare la colpa al MAE...

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti