Dominus Capitanus ...

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Dominus Capitanus ...

Messaggioda foffo » sabato 29 agosto 2009, 13:19

In un atto notarile 1659 ho trovato un mio avo con il titolo di D.no Cap. neus. Cosa significa questo titolo? Dominus indica nobiltà? Capitanus è una carica civico-amministrativa o militare?
Grazie mille.
foffo

Re: Dominus Capitaneus ...

Messaggioda Guido5 » sabato 29 agosto 2009, 14:40

Caro "foffo",
"capitaneus" può essere in ambito civile, militare o entrambi... Noto pittosto che non concorda con "domino" (che è dativo o ablativo) per cui, in una stessa frase, i due termini potrennero non essere riferiti alla stessa persona. Ci fai sapere il testo preciso? Quanto a "dominus" ne abbiamo parlato spesso e la conclusione - mi sembra - è che non indica necessariamente nobiltà ma è soltanto segno di deferenza.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Re: Dominus Capitanus ...

Messaggioda foffo » sabato 29 agosto 2009, 15:03

Il contesto preciso è una vendita di un terreno nella Toscana meridionale, e in effetti, ora che ci penso, "dominus" è riferito ad un tale Argeo, figlio di "Capitanei Octavii Massoni", in un documento del 1650 inoltre un fratello del detto "dominus", viene chiamato "magnificus", ulteriori titoli, che a quanto ho capito non indicano nobiltà, ma un riconoscimento sociale. Ma anche in quest'epoca?
Grazie.
foffo

Re: Dominus Capitanus ...

Messaggioda RFVS » sabato 29 agosto 2009, 17:52

ritengo che l'indagine sulle denominazioni (è errato chiamarli titoli) - o appellativi che dir si voglia - vada molto contestualizzata, non solo nel secolo di riferimento, ma anche e soprattutto nel luogo.

Per esempio le persone appellate "Dominus" nella Castelfidardo (Marche - Stato Pontificio) di metà seicento erano ritenute nobili eccome.
Quasi sicuramente la questione era ben diversa in centri abitati di maggior prestigio, dove "domini" potevano anche essere membri di famiglie di cittadinanza - quindi di quella che al tempo era l'alta borghesia - e non bisogna stupirsi se tali appellativi si trovano per artigiani affermati, ricchi e che spesso possedevano più botteghe (sorta di piccoli imprenditori ante litteram), case, terreni e proprietà svariate.
RFVS

Torna a Piazza Principale / Main Square