Cave di Maddaloni

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Cave di Maddaloni

Messaggioda Guido10 » lunedì 1 ottobre 2007, 9:25

Cari amici,

ho letto che, fino a tempi recenti, le cave di Maddaloni sono state di proprietà di una nobile famiglia campana.

Qualcuno sa di chi si trattava?

Un saluto

Guido10
"Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati” (Mc 2,17)

Siamo solo maglie nell'eterna catena della parentela. (H.H.)
Guido10

Re: Cave di Maddaloni

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » venerdì 3 luglio 2009, 23:56

Se non erro erano di proprietà dei duchi Tixon y Vidaurres. In internet ho trovato che: I Tixon, illustre famiglia con più di mille anni di nobiltà, furono cavalieri che seguirono i Borboni di Spagna, quando si stabilirono in Sicilia e poi a Napoli, nel Regno delle due Sicilie. Nel 1606 D. Bartolomeo Tixon fu il primo concessionario del titolo di Conte del Rio; dopo di lui D. Pietro Antonio, già conte del Rio e del Castillo, sposò D.Anna Vidaurres. Estintasi la casa Vidaurres, il titolo di Duca D’Orduna venne ereditato dal più prossimo congiunto in persona del Conte del Rio e del Castillo D. Leonardo I Tixon nato in Italia (Sicilia), riunendosi per tal motivo i due cognomi di Tixon e Vidaurres. Dai Duchi di Orduna il Tenente Generale D. Leonardo e D. Clotilde Capone, nacque l’omonimo figlio Duca D. Leonardo Tixon y Vidaurres, uomo di alta personalità, condusse una vita nobilmente e socialmente operosa. Laureato in Giurisprudenza fu, per alcun tempo in magistratura. Partecipò alla campagna della prima guerra mondiale 1915-1918 e vi fu decorato di medaglie al valore. Maggiore di artiglieria di complemento. Cavaliere Mauriziano, Commendatore della Corona d’Italia; per le opere di miglioramento e trasformazione agraria compiute negli estesi suoi possedimenti fu decorato della Stella d’argento al merito rurale e nominato Cavaliere del lavoro il 9 Novembre 1940. Suo figlio, il Duca D. Alberto, Confratello Primo Governatore delle R. Arciconfraternita dei Nobili Spagnoli, si dedicò con passione ed ingegno all’agricoltura sfruttando le innovazioni tecnologiche e migliorando le tecniche di produzione. L’azienda agricola, che produce il famoso vino "Greco di Grado" o "Greco di Maddaloni" è legata alla famiglia sin dall’epoca dei Borboni, per opera dell’illustre antenato Gaspare Capone, giurista e consultore di Stato, e maestro delle leggi patrie a Francesco II di Borbone al tempo in cui era ancora principe ereditario delle Due Sicilie ( R. Raimondi p.447).
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Guido10 » lunedì 6 luglio 2009, 13:34

Mille grazie, ben gentile ad aver "ripescato" questo mio vecchio quesito! :D [clapping.gif]

Non mi è chiaro, però, se il collegamento della famiglia Tixon con le Cave proviene soltanto da un incerto ricordo, oppure vi è qualche riscontro. [confused.gif]

Un saluto

Guido10
"Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati” (Mc 2,17)

Siamo solo maglie nell'eterna catena della parentela. (H.H.)
Guido10

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » venerdì 17 luglio 2009, 7:12

Gentile Guido10,
ecco una foto della "Cava Tixon":

http://blog.libero.it/verdimaddaloni/me ... mghom-%3FO

Secondo i verdi di Maddaloni, era ancora attiva nel 2006.
Cordialmente.
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda APdF » venerdì 28 agosto 2009, 13:34

Gentili amici,

in realtà, quella dei Tixon non era l'unica cava presente a Maddaloni. Di certo ve ne era una dei Del Monaco e credo anche altre, ma di queste non ho notizie precise.

Cordialmente

Aldo PdF
IN SANGUINE FOEDUS
APdF

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy