Famiglia VICO originaria di Agugliano (AN)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia VICO originaria di Agugliano (AN)

Messaggioda stevico » giovedì 27 agosto 2009, 21:09

Salve a tutti,
sono in cerca di notizie sulla mia famiglia originaria delle Mrche. So che di VICO ce ne sono vari ceppi: uno in piemonte, uno in Lombardia etc.
Vorrei sapere se qualcuno conosce notizie in merito. Un mio prozio è stato Cardinale (Card. Antonio VICO) morto nel 1929 a Roma.
Ringrazio fin d'ora chi volesse aiutarmi a risalire indietro negli anni.
stevico

Re: Famiglia VICO originaria di Agugliano (AN)

Messaggioda RFVS » venerdì 28 agosto 2009, 11:21

tra le famiglie nobili marchigiane non trovo nessun "Vico" ma i maceratesi "de Vico".

Non ne trovo traccia neppure nei repertori di famiglie anconitane, tra seicento e settecento.

purtroppo non ho altre notizie.

cordialmente
RFVS

Messaggioda stevico » sabato 29 agosto 2009, 20:56

Grazie molte. Spero comunque di trovare ugualmente notizie...
stevico

Messaggioda San Marco » sabato 29 agosto 2009, 22:50

Dal Blasonario Subalpino:
Vico: consignori di Montabone
Arma:D’azzurro, al braccio vestito di rosso, tenente con la mano di carnagione un ramoscello di leucolo, al naturale, fiorito di tre pezzi in rosso e bianco.
motto: INTER SPEM ET METUM

Immagine
San Marco

Messaggioda Salvennor » domenica 30 agosto 2009, 23:40

A proposito di Cardinali e prelati con cognome Vico, anche in Sardegna visse un Vescovo Vico, e esistevano delle famiglie Vico, e alcune credo esistano ancora, anche se non sono mai state in numero consistente. È difficile dire se ci possa essere un legame con le famiglie Vico della penisola italiana. I Vico sardi a volte furono dati come originari della penisola iberica, e altre volte dati come originari della Sardegna stessa; è da notare che la massima concentrazione di Vico sembra essere proprio in Spagna. In Italia sembra essere nelle Marche.
Cmq da analisi più recenti sembrerebbe che i Vico sardi siano originari della Corsica, già da fine 400 - metà 500, forse dalla località corsa Vico.
Dalle famiglie Vico Sarde provenivano un insignito di titolo nobiliare e appunto anche un Vescovo, nella prima metà del 600.
Cmq al link

http://www.araldicasardegna.org/genealo ... e/vico.pdf

si può visionare una parziale e breve genealogia del ramo nobiliare dei Vico sardi, della quale inserisco una parte

VICO

L’anonimo estensore del manoscritto “Origen del Cavallerato ecc.”, pių volte citato, attribuisce ai Vico una antichitā e una nobiltā cui manca solamente la certezza della prova. L’anonimo estensore ricorda per primo un Costantino de Vico , vescovo di Ploaghe nel 1236 , compagno di Enzo de Hohenstaufen, re di Sardegna e poco dopo, riportando l’opinione del dottor Francesco Vico y Artea , autore di una “Storia General de Sardiņia”, cita un Giovanni de Vico , Prefetto di Roma al tempo in cui Pedro Martinez de Luna nel 1394 fu eletto papa con il nome di Benedetto XIII, poi considerato antipapa. Pių accettabile č la citazione di un documento datato 1620 , firmato a Sassari da monsignor Gavino Manca y Įedrellas, arcivescovo, con il quale viene riconosciuto a don Francesco Vico , avvocato fiscale della Reale Udienza, il padronato nella chiesa di Santa Caterina in Sassari, con il diritto di sepoltura nell’altare maggiore ...

Per capire se ci sia qualche legame con i Vico citati nel presente topic, occorrerebbe una ricerca genealogica abbastanza completa. Anche se forse le probabilità relative a tale legame non sono molto alte.
Salvennor

Messaggioda stevico » giovedì 3 settembre 2009, 22:00

Grazie per le notizie molto interessanti fornitemi. Non so se la mia famiglia discenda dalla sardegna o dalla corsica. Mio padre, molti anni fa, mi parlava di una presumibile origine napoletana... Qualcuno sa dirmi qualcosa??
Ciao a tutti.
stevico

Messaggioda Giorgia1506 » mercoledì 29 settembre 2021, 13:20

[quote="San Marco"]Dal Blasonario Subalpino:
Vico: consignori di Montabone
Arma:D’azzurro, al braccio vestito di rosso, tenente con la mano di carnagione un ramoscello di leucolo, al naturale, fiorito di tre pezzi in rosso e bianco.
motto: INTER SPEM ET METUM

I Vico di Montabone e di Mallare sono miei antenati
Giorgia1506

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy