Passaggio di titolo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Passaggio di titolo

Messaggioda NobiluomoMolfettese » martedì 25 agosto 2009, 12:28

Nella mia famiglia, si rinvenne un po' di tempo un documento e poi successivamente uno stemma (con 5 sfere sulla corona) appartenente a mio nonno, ora il dubbio che sorge è : mio nonno ha un figlio (primogenito) ed una figlia (mia mamma), il figlio ha ereditato il titolo e poi lo ha passato alla figlia, ora che la figlia si è sposata il titolo "muore" così? oppure avendo io il congome di mia mamma divento il discendente più diretto?
Grazie anticipatamente delle informazioni che saprete darmi
NobiluomoMolfettese

Re: Passaggio di titolo

Messaggioda Guido5 » martedì 25 agosto 2009, 14:26

Caro amico,
anzitutto un cordiale benvenuto nel nostro (vale a dire anche tuo) “Forum”. Sull’avatar che hai pubblicato leggo Minervini e vedo una corona con otto fioroni (foglie d’acanto) cinque delle quali visibili che, secondo il Manno, è quella ducale.
Premesso che l’uso della corona non è permesso dal “regolamento” e che devi quindi a eliminarla, vengo allo specifico del tuo quesito invitandoti a leggere quanto Pier Felice degli Uberti scrive a http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=6&t=9463&p=115073. In sostanza oggi in Italia i titoli nobiliari non esistono più, non hanno alcuna valenza giuridica. Ma a te forse interessa il fatto teorico. Non tutto quel che scrivi è così chiaro ma intuisco che tuo zio, morto senza eredi, avrebbe trasmesso il titolo a sua sorella (non sua figlia), cioè a tua madre.
La prima cosa da vedere è se il provvedimento di concessione del titolo in questione prevede che esso sia trasmissibile anche alle femmine oppure riservato ai maschi (e spesso solo ai primogeniti). Accertato questo non c’è dubbio che tu sia il discendente più diretto di tuo nonno ma tutto ciò, ripeto, oggi non significa nulla per quanto riguarda un titolo.
Spero che altri amici, con la biblioteca a portata di mano, possano dirti di più sui Minervini di Molfetta.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » martedì 25 agosto 2009, 15:58

Guido5 ha scritto:... l’uso della corona non è permesso dal “regolamento” e devi quindi eliminarla

Caro Guido5,
ultimamente, ho visto altri avatar con corona su questo Forum; personalmente mi sembrano degli "orpelli" veramente snob di cui si può fare benissimo a meno su questa "piazza virtuale". Detto questo, benvenuto al Nobiluomo Molfettese.
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda NobiluomoMolfettese » martedì 25 agosto 2009, 16:18

mi scuso per il fatto della corona non avevo fatto caso a tale divieto, provvederò a ripristinare l'avatar, grazie per il benvenuto e per le veloci e cortesi risposte che ho ricevuto, cmq nel caso il titolo non fosse trasmissibile alle donne ma solo in linea maschile dopo mio zio che ha avuto soo una figlia femmina il titolo "morirà" così? no mio zio nn è morto senza eredi è vivo e vegeto ed ha solo una figlia femmina per quello mi chiedevo che fine facesse il titolo.... so che nn ha valenza giuridica e anche se la avesse nn sarebbe quello il mio interesse, è solo una curiosità personale. grazie
NobiluomoMolfettese

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » martedì 25 agosto 2009, 16:43

Gentile Nobiluomo,
se il titolo fosse trasmissibile alle donne passerebbe a sua cugina e da lei agli eredi di quest'ultima.
Buon pomeriggio.
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda NobiluomoMolfettese » martedì 25 agosto 2009, 18:12

si su questo nn ho dubbio ma se fosse solo in linea maschile? dopo mio zio? andrebbe a morire? il mio quesito iniziale era questo graize a tutti
NobiluomoMolfettese

Messaggioda O' Barone IV » martedì 25 agosto 2009, 20:59

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:... se il titolo fosse trasmissibile alle donne passerebbe a sua cugina e da lei agli eredi di quest'ultima.

scusate, ma come si fa a sapere se un titolo è trasmissibile alle donne?
O' Barone IV

Messaggioda Guido5 » martedì 25 agosto 2009, 22:56

O' Barone IV ha scritto:scusate, ma come si fa a sapere se un titolo è trasmissibile alle donne?

... è stato detto poco sopra: leggendo il provvedimento di concessione del titolo ma molte pubblicazioni danno l'indicazione, di solito con le sigle mpr (maschi primogeniti), m (maschi), mf (maschi e femmine).

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Guido5 » martedì 25 agosto 2009, 23:01

NobiluomoMolfettese ha scritto:... ma se fosse solo in linea maschile? dopo mio zio? andrebbe a morire? ...

Caro amico,
adesso che ho capito la situazione posso darti una risposta, sempre parlando in linea teorica: no se tuo zio ti adottasse o adottasse un eventuale figlio maschio di tua cugina; ammesso però che sia in condizione di adottare ...

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Cronista di Livonia » mercoledì 26 agosto 2009, 4:21

Egregio NobiluomoMolfettese,

il suggerimento migliore dato sinora e' quello di leggersi bene il provvedimento di concessione del titolo, sul resto ho alcune riserve.

In primo luogo i titoli nobiliari non si trasmettono per adozione salvo convalida (atto di Grazia) del Sovrano regnante, quindi a meno che il suo titolo non sia di origine spagnola, belga, olandese, inglese, lussemburghese, svedese, danese o di altra monarchia e lei abbia titolo (sostanzialmente cittadinanza o rapporti di un certo livello) per rivolgersi ad uno di questi sovrani stranieri questa eventualita' le e' preclusa a priori. Tenga inoltre presente che anche alcune monarchie hanno completamente o sostanzialmente smesso di concedere titoli nobiliari (vedasi p.es. Svezia e Santa Sede) e che quindi potrebbero non riconoscere comunque un tentativo di trasmissione per adozione.

In secondo luogo qualora il titolo fosse trasmissibile a tutti i maschi e tutte le femmine e non vi fossero eredi maschi si estinguerebbe con la morte delle ultime rappresentanti della famiglia. Se lo stesso titolo avesse invece clausola di trasmissibilita' anche gli eredi delle figlie femmine potrebbe passare anche a lei, ma questo e' un caso gia' piu' raro e piu' spesso riservato ai discendenti delle figlie dell'ultimo uomo della famiglia (quelli di sua cugina in breve).

Comunque si, dovrebbe senz'altro leggersi bene tutto il provvedimento di concessione.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia

P.S. sulla corona sullo stemma, il forum ha un regolamento che non la consente ed il regolamento va rispettato, ma qualora il titolo in questione possa, sempre teoricamente ed in accordo alle vecchie leggi, spettarle la usi pure su ex-libris, sigilli ed altro. Qualora invece il titolo non le spettasse puo' sempre chiedere a suo zio (il teorico avente diritto, diritto oggi non tutelato dalle leggi della Repubblica, ma da quelle della cortesia) se puo' concederle di fare uso del semplice stemma senza corona.
Cronista di Livonia

Messaggioda Antonio De Battisti » domenica 6 settembre 2009, 16:35

Gentile Nobiluomo Molfettese,
onestamente, mi è ignoto da quali anfratti e passamanerie abbia tratto la corona ducale pertinente ai Minervini di Molfetta.

Il NOYA di BITETTO nel Blasonario Generale di Terra di Bari (1912), li cita quali Nobili di Molfetta e originari di Mormanno (Cosenza), attribuendo loro la stessa Arma dei Minervini calabresi :
Partito : al 1°d'azzurro al leone d'oro rivoltato ; al 2°d'argento al ramoscello di quercia troncato posto in fascia sostenente una civetta, il tutto al naturale.

Immagine

Nel Blasonario delle famiglie nobili e notabili di Molfetta , invece, si trova quest'altra Arma dei Minervini molfettesi, molto probabilmente differenziatasi per distinguersi dal ramo principale :
Inquartato : nel 1°d'argento al ramoscello di quercia, posto in fascia e sostenente una civetta al naturale ; nel 2°fasciato d'azzurro e di rosso ; nel 3°fasciato d'argento e di rosso ; nel 4°d'azzurro al leone d'oro.

Immagine

Le due Armi sono pressoché simili : vi compaiono sia il leone (benchè nella schiatta calabrese sia rivoltato), sia la civetta (animale caro alla dea Minerva).

I Minervini di Mormanno sono stati riconosciuti con RR.LL.PP. del 13 novembre 1898 nel titolo di Nobile (mf) ; pertanto, il provvedimento di concessione del titolo prevede sia trasmissibile tanto a maschi quanto a femmine.

Cordialmente
ADBdT
Antonio De Battisti

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 7 settembre 2009, 10:16

Sì, ma solo a scanso di equivoci mi permetto di ricordare che "mf" significava a tutti i maschi e le femmine del casato ma non alla prole di quest'ultime. Allora in Italia il cognome si trasmetteva in linea paterna(patrilineare). Ciao,
fabrizio guinzio

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy