Info stemma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Info stemma

Messaggioda Bulgarello » lunedì 24 agosto 2009, 11:04

Un caro saluto a tutto il forum.
Mi trovo nuovamente a chiedere il vostro aiuto per capire a chi appartiene uno stemma.
http://lucafilippetti.wordpress.com/2008/08/24/stemma-chiesa-santagostino/
Immagine
Questo stemma si trova sul portale d'ingresso della Chiesa di Sant'Agostino di Orvieto. Se qualcuno mi può dare qualche informazione. Io credo che appartenga a qualche ordine religioso forse.

Saluti

Luca
Bulgarello

Re: Info stemma

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 24 agosto 2009, 21:30

Gentile Bulgarello,
anche io credo che si tratti dello stemma di un ordine religioso, ma non riesco a trovare quale; comunque, è simile a quello dei Chierici Regolari di San Paolo - Barnabiti: D’argento (talvolta d’azzurro) alla Croce del Calvario d’oro (o di rosso) su tre monti d’oro, affiancata dalle lettere P A (PAULUS APOSTOLUS).

Immagine
Buona serata.
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Fabio Picolli » lunedì 24 agosto 2009, 22:32

Buona sera Bulgarello,
questo è il link del comune di Orvieto in cui vi è detto che la chiesa fu fondata nel 1264 dai Frati Mendicanti.
Adiacente ad essa è presente il convento degli Agostiniani.
Potrebbe essere lo stemma di uno dei due ordini?
Del primo non sono riuscito a trovarne, mentre per il secondo ordine lo stemma è completamente diverso.
Spero di esserle stato d'aiuto.
Fabio
Fabio Picolli

Messaggioda Fabio Picolli » lunedì 24 agosto 2009, 22:32

Fabio Picolli

Messaggioda adj » lunedì 24 agosto 2009, 23:21

Fabio Picolli ha scritto:Buona sera Bulgarello,
questo è il link del comune di Orvieto in cui vi è detto che la chiesa fu fondata nel 1264 dai Frati Mendicanti.
Adiacente ad essa è presente il convento degli Agostiniani.
Potrebbe essere lo stemma di uno dei due ordini?
Del primo non sono riuscito a trovarne, mentre per il secondo ordine lo stemma è completamente diverso.
Spero di esserle stato d'aiuto.
Fabio

In realtà sul sito indicato si parla solo degli agostiniani (chiesa fondata dai "frati mendicanti dell'omonimo ordine")
adj

Messaggioda Guido5 » martedì 25 agosto 2009, 0:30

Cari amici,
ho scorso la raccolta di stemmi degli Ordini maschili, curata dal nostro Giulio Zamagni (Julius) a http://www.araldicavaticana.com/ORDINISTEMMI.htm, e non ho trovato nulla con le due "P". Qualche indizio che possa portare al vasto universo degli Ordini femminili?

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Bulgarello » martedì 25 agosto 2009, 10:37

Grazie a tutti per i preziosi consigli!
Guido5 ha scritto:Cari amici,
ho scorso la raccolta di stemmi degli Ordini maschili, curata dal nostro Giulio Zamagni (Julius) a http://www.araldicavaticana.com/ORDINISTEMMI.htm, e non ho trovato nulla con le due "P". Qualche indizio che possa portare al vasto universo degli Ordini femminili?

Ciao a tutti!
Guido5

Caro Guido, la Chiesa in questione è stata edificata "su una chiesa già preesistente intitolata a Santa Lucia", come si legge dal link postato da Fabio, quindi la tua ipotesi potrebbe avere un fondamento.

Sant'Agostino è ubicata nel quartiere più medievale di Orvieto. A pochi metri c'è il vecchio "Duomo", San Giovenale.
Vi ringrazio nuovamente e tornando alle mie ricerche.

Saluti

Luca
Bulgarello

Messaggioda adj » martedì 25 agosto 2009, 11:24

Gentile Bulgarello,

la chiesa di Santa Lucia apparteneva ai Premonstratensi.
Qualche notizia sulla chiesa si trova qui: http://www.clponline.it/docs_cms/F936BF ... avanzo.doc
adj

Messaggioda Bulgarello » martedì 25 agosto 2009, 12:02

Si interessante, dal documento si legge che "Nel 1255 gli Agostiniani, entrati in città da precedenti siti extra moenia, comprarono dai Premonstratensi dell’abbazia dei Ss. Severo e Martirio la chiesa di S. Lucia, già esistente e posta sull'estremità occidentale del pianoro tufaceo, in stretta vicinanza alla chiesa romanica di S. Giovenale."
Forse le due P stanno ad indicare Priorato Premonstratense....
Bulgarello

Messaggioda adj » martedì 25 agosto 2009, 18:03

Bulgarello ha scritto:Forse le due P stanno ad indicare Priorato Premonstratense....

Avevo pensato a qualcosa di analogo, ma mi sembra poco probabile.
Lo stemma dei Premonstratensi è ben diverso.
Inoltre perché collocare in epoca posteriore uno stemma relativo a coloro che non erano più i proprietari della chiesa?
adj

Messaggioda Guido5 » martedì 25 agosto 2009, 18:48

Cari amici,
non si può non concordare con le osservazioni di Alberto. Circa lo stemma basta guardare quello dei Canonici regolari Premonstratensi sul sito che ho già segnalato. Qui aggiungo lo stemma (meglio, gli stemmi) sull’ingresso dell’Abbazia dei Premonstratensi del Monte Sion a Praga.

Immagine

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Bulgarello » mercoledì 26 agosto 2009, 10:34

Si in effetti avevo trovato anche io questo stemma dei Premonstratensi, magari poteva essere una versione primordiale, ma al monento non ho trovato nessuna conferma.
Inserisco un'ulteriore foto del portale, lo stemma è presente in entrambi i lati.
Immagine
luca
Bulgarello

Torna a Araldica / Heraldry