Beh, anche se non conosciamo ancora il blasone "ufficialmente approvato" ne possiamo comporre uno noi.
E visto che nessuno si è fatto finora avanti, mi permetto di proporre:
di rosso, alla gemella ondata in fascia diminuita e rialzata, accompagnata in capo da una stella di otto raggi e in punta da un volo spiegato, il tutto d'oro.Quanto ai valori simbolici attribuiti dal titolare alle figure e alla loro composizione, non possiamo che muoverci - in assenza di indicazioni certe che abbiano come fonte lo stesso titolare - sulle ipotesi. Per ora non posso che concordare con Matteo circa la possibile valenza mariana della stella, figura che frequentissimamente viene assunta a richiamo della Vergine negli stemmi ecclesiastici contemporanei. Potrebbe esserci anche un riferimento al titolo specifico della Stella Maris, come Matteo ipotizza:
MAtteo75 ha scritto:Nella parte superiore dell'arma si trova la "Stella Maris" (mia interpretazione) un richiamo alla devozione mariana e alle date legate alla nomina episcopale: il 16 luglio festa della Madonna del Carmine, il 12 settembre giorno del Santo Nome di Maria, sottolineo che l'Addolorata è conpatrona della parrocchia di Cavaria dove il nero arcivescovo ha maturato la vocazione.
anche se la gemella ondata in fascia potrebbe richiamare contemporaneamente (o piuttosto) il fiume Giordano, con i significati cristologici e battesimali ad esso collegati, in relazione al nome del titolare. In questa stessa linea potrebbe esser stato pensato il volo spiegato, come riferimento al Nunzio celeste, l'arcangelo Gabriele, di cui pure il titolare porta il nome.
Ma siamo sempre nel campo delle ipotesi, fino a quando qualche "fortunato" tra noi non riuscirà ad accedere a dati più certi.