Tilius ha scritto:Questa é la versione "base" di una decorazione a tutti smalti, nota come "Ordine di Nostra Signora di Loreto" (ovvero "Ordine Lauretano"... o qualcosa del genere...), costituita in vari gradi (quelli tradizionali degli ordini di merito; allego immagine d'una fascia di "gran croce").
In attesa che Tilius, molto più ferrato di me sul tedesco, traduci o sintetizzi, come richiesto, inizio a dire che i vari gradi non sono esattamente quelli tradizionali ma una versione "ridotta", che prevedeva la Croce di 3a classe(senza smalti), la Croce di 2a classe (con smalti) e la Croce di 1a classe o Gran Croce (con corona)... premetto che della Gran Croce con fascia pubblicata da Tilius ho sempre e solo visto l'immagine pubblicata, non ho mai avuto altra notizia nè visto una dal vero, considerato che per i particolari di fabbricazione, una simile fascia da tracolla non è facile da improvvisare, non ritengo che possa essere un montaggio "estemporaneo", credo che su questo sistema premiale del Santuario ci sia ancora molto da scoprire.
Inoltre, come noto, il Santuario di Loreto ha anche un sistema premiale per i benemeriti dei Treni BIanchi, di cui abbiamo già abbondantemente parlato in passato, le cui medaglie vengono consegnate più o meno con gli stessi criteri da tutte le organizzazioni (UNITALSI, OFTAL, SMOM, Scout) col bronzo al terzo anno, l'argento al sesto, l'oro al nono, ma la cui "Croce" viene consegnata senza un criterio preciso, l'UNITALSI la consegna al merito, senza criteri di anzianità, l'OFTAL non la consegna quasi mai, ma in genere la dà solo ai dirigenti, lo SMOM la dà a tutti al 12° Pellegrinaggio, ma la conferisce anche al merito, gli Scout, con la solita sobrietà, la consegnano solo ai due direttori di pellegrinaggio.
Però... il Santuario consegna solo le medaglie richieste, che, tralaltro, si pagano, ma si disinteressa completamente di chi le riceva... un'altra cosa molto strana.
Inoltre... esisteva anche la qualifica di "Servo della Santa Casa"... con un bellissimo diploma, e le persone che erano insignite di questo titolo portavano una giacca blu con una piccola croce smaltata, completamente diversa da questa, all'occhiello, io ne ricordo ancora due che frequentavano fino a una decina di anni fà, erano molto anziani ed è da molto tempo che non li vedo più.
Fortunatemente sono riuscito a recuperare in tempo una di queste crocine da occhiello per la mia collezione...
Lord Acton