Uso di dignità equestre non ottenuta in atto pubblico

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: uso di dignità equestre non ottenuta in atto pubblico

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 20 agosto 2009, 18:47

Gentile Tilius,
c'è da dire che circa il 55 % dei 23000 cavalieri del Santo Sepolcro sono dell'America del Nord e, se non erro, lo stesso vale per i cavalieri di Malta.
Buona serata
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda adj » giovedì 20 agosto 2009, 18:50

A me risultava, per l'OESSG, che circa 6000 cavalieri fossero negli USA, dove ci sono 8 Luogotenenze (delle 52 Luogotenenze mondiali, 4 sono in Italia).
Altro non saprei dire con precisione.
adj

Messaggioda giubileum73 » giovedì 20 agosto 2009, 19:02

Ringrazio tutti ed in particolar modo il dr. Volpe, ma non riesco a capire il perchè non venga data la possibilità ad un cittadino italiano (naturalmente dopo aver abrogato una disposizione transitiva finale della Costituzione Italiana) di fregiarsi di un'onorificenza rilasciata da casa Savoia.
Grazie ancora.
giubileum73

Messaggioda Fabio Gig » giovedì 20 agosto 2009, 19:14

Come ben sapete non amo parlare di rami quando mi riferisco al SMOCSG, in quanto palesemente sbagliato.

Infatti, non si tratta di rami, bensì di due Ordini distinti l'uno dall'altro, ma che si rifanno alla medesima Tradizione napoletana. Per questo motivo ho suggerito di chiamarli ispano-napoletano e franco-napoletano. Oppure, in riferimento alla cittadinanza dei rispettivi GGMM, Spagna e Francia.

Tuttavia, se ai francesi piace denominarsi, arbitrariamente, ramo napoletano, facciano pure, da parte mia indicherò l'altro Costantiniano - sempre arbitrariamente, ma non sbagliando - come SMOCSG di primogenitura farnesiana. Direi che, a tal proposito, nessuno possa eccepire alcunché.

Torniamo ai numeri, il SMOCSG di primogenitura farnesiana, o più semplicemente, farnesiano, conta in Italia 1.100 Cavalieri. Quelli residenti all'estero sono un numero infinitamente minore.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda Francesco Lupo » giovedì 20 agosto 2009, 19:35

Buonasera,

adj scrive :

Gentile Cav. Lupo,

mi permetta di chiederle se, senza scendere nei dettagli, è possibile avere un'idea di quali siano le difficoltà incontrate dai postulanti per l'ingresso nello SMOCSG.

Questo perché non ho molto apprezzato l'allusione al "noto Ordine riconosciuto dal Vaticano" e dove, fino a prova contraria, non mi risulta ci siano percentuali del 95% di cavalieri molto poco degni, per riallacciarmi a una precedente discussione.

Caro adj,

Posso solo dirLe che, arrivate a Roma le istanze di ingresso vengono letteralmente " decimate ", non mi chieda il perchè, ma ormai siamo restii ad inviare domande che abbiano anche minime percentuali di fallire.
La nostra segreteria è attentissima al "more nobilium " del quale si è tanto parlato.
Per il resto ( e rispondo anche a Tilius ) non rosico proprio nulla, non mi riferivo comunque agli Ordini di Collazione, se qualcuno è curioso posso soddisfarlo in privato.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda adj » giovedì 20 agosto 2009, 22:34

Caro Francesco Lupo,

non avevo dubbi che non si trattasse di un Ordine di collazione.
adj

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 20 agosto 2009, 23:15

Tilius ha scritto: Ricapitolando:

:D SMOCSG-Napoli 2717
:D SMOCSG-Spagna ????
:D OESSG 23000
:D SMOM 12500

Qualche altra cifra:

Insigne Real Ordine di San Gennaro (ramo francese): 18;
Insigne Real Ordine di San Gennaro (ramo spagnolo): 25;
Real Ordine di San Ferdinando e del Merito (ramo francese): 1;
Real Ordine di Francesco I (ramo francese): 116.

Buona serata
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » venerdì 21 agosto 2009, 0:04

Fabio Gig ha scritto: il SMOCSG di primogenitura farnesiana, o più semplicemente, farnesiano, conta in Italia 1.100 Cavalieri. Quelli residenti all'estero sono un numero infinitamente minore.

...Quindi, in totale nel mondo quanto sono i cavalieri costantiniani (ramo spagnolo)?
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Cronista di Livonia » venerdì 21 agosto 2009, 4:03

Dunque, avendo lanciato involontariamente un conteggio quanto piu' accurato possibile degli appartenenti a certi Ordini aggiungo qualche elemento. Ricordo d'aver letto nel luglio-agosto 2006 (circa, poteva essere anche, che so', ottobre-dicembre 2006) un'intervista al Principe Emanuele Filiberto nella quale si parlava di un totale di 3912 cavalieri degli Ordini dinastici di Casa Savoia.

Ipotizziamo che il calcolo manuale del Signor Onorati sia perfetto - SMOCSG Francia 2717
Ipotizziamo che il numero "infinitamente minore" dell'amico FabioGig sia ca. 400+1100 in Italia = ca. 1500 per SMOCSG Spagna

Da qui abbiamo:

- i due SMOCSG Due Sicilie = ca. 4217
- gli Ordini sabaudi = 3912

In entrambi i casi siamo a ca. 4000 Cavalieri, come da me precedentemente stimato.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Tilius » venerdì 21 agosto 2009, 8:09

Parrebbe che sì... [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 21 agosto 2009, 9:31

Buongiorno,

[offtopic.gif]

Ho inviato ieri un mp a Lord Acton ma è ancora bloccato in "messaggi in uscita"...mistero !

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Tilius » venerdì 21 agosto 2009, 9:50

Francesco Lupo ha scritto:Buongiorno,

[offtopic.gif]

Ho inviato ieri un mp a Lord Acton ma è ancora bloccato in "messaggi in uscita"...mistero !

Cordialmente.

[offtopic.gif] Normale se il destinatario non lo ha ancora letto. Don't worry. [cool.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » venerdì 21 agosto 2009, 10:56

Cronista di Livonia ha scritto:Dunque, avendo lanciato involontariamente un conteggio quanto piu' accurato possibile degli appartenenti a certi Ordini aggiungo qualche elemento. Ricordo d'aver letto nel luglio-agosto 2006 (circa, poteva essere anche, che so', ottobre-dicembre 2006) un'intervista al Principe Emanuele Filiberto nella quale si parlava di un totale di 3912 cavalieri degli Ordini dinastici di Casa Savoia.

Gentile Cronista,
la cifra di 3912 cavalieri e dame dovrebbe riquardare solo l'Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro, come si evince dalla dichiarazione del Principe Emanuele Filiberto nell'intervista rilasciata a Repubblica del 27 giugno 2006:

D: Persone spregiudicate, persino in odor di mafia e criminalità organizzata che appartenevano anche all'Ordine Mauriziano.
R: "E che non lo saranno più".

D: Ha deciso di espellerle dall'ordine?
R: "Sì. Controllerò uno per uno i 3912 Cavalieri e Dame, rivaglierò la loro posizione. Il nostro ordine è un'istituzione seria, nata 572 anni fa, con scopi nobili ed umanitari. Qualcuno ne ha approfittato, bisogna fare grande pulizia".

A questi bisogna aggiungere gli insigniti dell' Ordine al Merito di Savoia che, secondo Wikipedia, al 1° gennaio 2000 erano 1453 e si arriva quindi ad un totale di almeno 5365 tra cavalieri e dame degli ordini sabaudi.
Buona giornata.
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Cronista di Livonia » venerdì 21 agosto 2009, 11:10

Complimenti, l'articolo e' quello.

Si pero' il conto non fa 3912+1453, ma 3912 forse tutto incluso o al limite 3912+qualcosa. Infatti molti cavalieri mauriziani sono anche (ma non sempre) cavalieri del OMS (p.es. uno fra tanti, il delegato USA nel 2004 quando lo incontrai brevemente era Gran Croce OSSML e Grand'Ufficiale OMS se ben ricordo).

Il numero e' molto piu' vicinoa 4000 che a 5000 e comunque ero partito dal presupposto che l'autorizzazione non cambi poi molto la "sete" di onori ed un eventaule 5300 e rotti sarebbe solo maggiore sostegno per la mia ipotesi iniziale.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » sabato 22 agosto 2009, 15:41

Qohelet ha scritto:sei sicuro che il celebre G.S.S. non abbia anche documenti italiani? A parte una casa, una adorabile sorella sposata e vivente in Italia (anzi, a pochi metri da casa mia....), un' auto con targa italiana, la sua augusta famiglia ha pure dato il nome ad un gustosissimo piatto marchigiano: solo per quello meriterebbe la cittadinanza onoraria [arf2.gif] . Just a bit of fun.

Andrea

Gentile Qohelet,
questa persona è ben nota alle cronache nazionali per certe intercettazioni telefoniche, ma anche qui a Caserta non è uno sconosciuto. Mio padre, quando era funzionario di direzione di un noto istituto di credito, gli aprì un conto corrente (su richiesta del direttore, dovette aspettare fino alle 10 di sera il suo arrivo) e ricorda che all'epoca (primi anni '90) non aveva cittadinanza italiana, ma risiedeva in Provoncia di Caserta; ora chissà. Comunque, sul conto nell'immediato non mise una lira, salvo poi ricevere un finanziamento di diversi miliardi dalla stessa banca di cui era divenuto cliente; miliardi che utilizzò per l'acquisto di una quota azionaria del medesimo istituto erogante il finanziamento; successivamente fu tra quelli che furono accusati di aver causato il crack della banca che era la più grande e antica del Sud e fu processato per falso in bilancio e bancarotta fraudolenta; inoltre, quattro anni fa balzò nuovamente alle cronache casertane perchè gli vennero pignorati, dall'ufficiale giudiziario del Tribunale, i mobili del suo palazzo settecentesco (dove aveva ospitato anche dei reali) per un ammontare di diverse centinaia di migliaia di euro. Visto questo "excursus", confrontabile negli archivi dei giornali (Repubblica e Corriere della Sera "in primis"), non credo proprio che gli abbiano concesso la cittadinanza italiana. Ma posso sbagliarmi...
Buon pomeriggio
Ultima modifica di Pasquale M. M. Onorati il domenica 23 agosto 2009, 18:14, modificato 5 volte in totale.
Pasquale M. M. Onorati

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours