Uso di dignità equestre non ottenuta in atto pubblico

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: uso di dignità equestre non ottenuta in atto pubblico

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 19 agosto 2009, 13:01

Qualcuno poco sopra ha detto di essere il vicino di casa...!

Residenza e cittadinanza italiana sono due cose differenti... non tutti i residenti in italia sono cittadini e non tutti i cittadini risiedono in italia...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Qohelet » mercoledì 19 agosto 2009, 13:08

Preciso: il titolato di cui si chiacchera risiede in un bellissimo palazzo assai lontano da Milano, recentemente ribattezzato con il nome della Sua casata. Convengo con il fatto che residenza, domicilio e cittadinanza sono cose diverse, ma il fatto che risieda stabilmente in Italia, che abbia almeno due case qui, che abbia incarichi dirigenziali in enti italiani, che sia nato in Italia...bah, mi pareva indicativo; ma direi che la cosa, per quanto affascinante, non abbia grande rilevanza.
Ad ogni buon conto è la sorella del sullodato a vivere vicino a casa mia, la quale è certissimamente cittadina italiana: anzitutto porta l' italianissimo e fastoso cognome del coniuge, poi ho maneggiato il suo passaporto all' ultimo pellegrinaggio a Lourdes....Con molta cordialità

Andrea

Ah, comunque siamo irrimediabilmente [offtopic.gif]
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Tilius » mercoledì 19 agosto 2009, 13:11

Per tornare subitamente in topic, un paio di belle citazioni... ;)

Sebbene abbia le mie idee chiare su tutta la materia e per me esista solo come ordine cavalleresco il SMOM e il Santo Sepolcro, e tutto il resto oggi sia "virtuale", per non dire solo un "sogno",

Ci sono ordini dinastici (ahimè) anche sul ICOC Register che sono solo speculazioni e sono stati trasformati per portare soldi al gruppo che li ha inventati o ripristinati.
Il mio pensiero è di toglierli, ma l'ICOC ha un numero elevato di commissioner e mi serve tempo per raggiungere il mio scopo!
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 19 agosto 2009, 13:13

Hai ragione, nella fretta ho letto male...

[offtopic.gif] Lo siamo da mo'...

forse sarebbe opportuno modificare il titolo della discussione... anche per trovare, un domani, le tesi e le proposte avanzate..
nicolad72

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 19 agosto 2009, 13:37

Cronista di Livonia ha scritto:Comunque sia al di la' del caso specifico, non e' assurdo pensare ad un cittadino italiano Cavaliere del Toson d'Oro, in tal caso se invitato al Quirinale in una cerimonia ufficiale (magari come SMOM o SCV) dovrebbe celare le insegne di quello che ' uno dei piu' prestigiosi Ordini in assoluto perche' equiparato al "Patacca di platino di Frattadisotto", mi sembra veramente triste.

Ma perchè se fosse invitato ufficiamente al Palacio Real di Madrid, all'Hofburg di Vienna, allo Schloss Bellevue di Berlino o all'Eliseo di Parigi credi che invece potrebbe tranquillamente esibire le insegne del Tosone austriaco ? non mi pare che la "posizione" italiana sia poi così particolare. E mi viene pure il dubbio che - in base a qualche circolare di non molto tempo fa - non sia tanto indicato neanche in Vaticano [hmm.gif] ...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 19 agosto 2009, 13:42

Però... cavoli, stiamo parlando del Toson d'Oro Austriaco... mica di pizza e fichi...

... per questo si dovrebbe rivedere in parte la normativa, o meglio la sua interpretazione... mentre trovo giusto non autorizzare, il Danilo I, o il Redentore greco, Villa Viciosa (anche se trovo la decorazione veramente bella ed equilibrata), il non autorizzare il Vello dorato degli Asburgo mi fa gridar vendetta... per il prestigio che questa istituzione ha...

Ma la mia idea sul punto è nota ...
nicolad72

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 19 agosto 2009, 13:52

nicolad72 ha scritto:Però... cavoli, stiamo parlando del Toson d'Oro Austriaco... mica di pizza e fichi...

... per questo si dovrebbe rivedere in parte la normativa, o meglio la sua interpretazione... mentre trovo giusto non autorizzare, il Danilo I, o il Redentore greco, Villa Viciosa (anche se trovo la decorazione veramente bella ed equilibrata), il non autorizzare il Vello dorato degli Asburgo mi fa gridar vendetta... per il prestigio che questa istituzione ha...

Ma la mia idea sul punto è nota ...

Occhio che l'Ordine del Redentore è ancora l'onorificenza più importante della Repubblica Ellenica...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 19 agosto 2009, 14:10

Hai ragione.., la mia l'ho detta (di boiata)
nicolad72

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » mercoledì 19 agosto 2009, 14:25

Mario Volpe ha scritto: ...Ma perchè se fosse invitato ufficiamente al Palacio Real di Madrid, all'Hofburg di Vienna, allo Schloss Bellevue di Berlino o all'Eliseo di Parigi credi che invece potrebbe tranquillamente esibire le insegne del Tosone austriaco ? non mi pare che la "posizione" italiana sia poi così particolare. E mi viene pure il dubbio che - in base a qualche circolare di non molto tempo fa - non sia tanto indicato neanche in Vaticano [hmm.gif] ...

Sulla scia del gentile Tilius, mi permetto di citare la stessa autorevole fonte per chiarire il "dubbio" del gentile dr. Volpe:

La Santa Sede in ogni modo non riconosce il Toson d'Oro austriaco, ma solo quello di Spagna perchè ora usato dallo Stato.
Pier Felice degli Uberti

Buona Giornata.
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Luca Bracco » mercoledì 19 agosto 2009, 14:49

Ora dico la mia di boiata.

Capitasse mai che mi concedessero il Toson d'oro austriaco o l'Annunziata, Vi posso garantire che a costo di prenderne mille di multe...io lo indosserei!
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Francesco Lupo » mercoledì 19 agosto 2009, 15:48

Buonasera,

Luca Bracco ha scritto:Ora dico la mia di boiata.

Capitasse mai che mi concedessero il Toson d'oro austriaco o l'Annunziata, Vi posso garantire che a costo di prenderne mille di multe...io lo indosserei!

Dico anche la mia boiata.
Mi concedessero L'OSSML ( aostano naturalmente ) ne prenderei anche più di mille di multe.

P.S. non cominciamo con le solite stupide ed inutili polemiche sull'incompatibilità della mia militanza costantiniana, l'ho già spiegata ampiamente e dettagliatamente e non intendo consumare ancora i tasti del mio pc.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda giubileum73 » mercoledì 19 agosto 2009, 16:58

Domanda "stupida" da chi è qui per imparare leggendo da lor signori.
Chi, come e quando si potrà richiedere una variazione/restailing ....... anche a favore dei cari Savoia ?

Preferirei come prima risposta quella del sig. Nicola ....... ultimamente mia fonte di ispirazione giuridica.
Grazie.
giubileum73

Messaggioda giubileum73 » mercoledì 19 agosto 2009, 17:00

Scusate ho dimenticato di scrivere che, nel caso dei citati Savoia, sarei parte interessata.
P.S. Prima che qualcuno mi aggredisce ..... meglio mettere le cose in chiaro da subito.
[sorry.gif]
giubileum73

Messaggioda Francesco Lupo » mercoledì 19 agosto 2009, 17:08

Buonasera,

giubileum73 ha scritto:Chi, come e quando si potrà richiedere una variazione/restailing ....... anche a favore dei cari Savoia ?

Cosa significa "variazione/restYling" ?

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda giubileum73 » mercoledì 19 agosto 2009, 17:14

Innanzitutto grazie per la correzione ortografica, intendevo dire una rivisitazione degli ordini dinastici (autorizzazione al fregio) di casa Savoia.
giubileum73

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours