Fotografia

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Fotografia

Messaggioda lauras » martedì 18 agosto 2009, 19:57

vorrei sapere come posso fare a sapere che faccia aveva un mio parente, deceduto nel 1944. Mi sono recata al cimitero dove lui è inumato e qui purtroppo ho trovato solo l'ovale dove una volta vi era senza altro la fotografia, ma ora non vi è più nulla. Era un conte. Ho pensato alla carta d'identità, alla patente, e al libretto di pensione ma a parte la distanza nel tempo, riferendomi ad una persona deceduta nel 1944, e quindi non so neanche se questi documenti sono ancora conservati, vi è poi l'altra complicazione della legge sulla privacy. Qualcuno mi sa dare qualche consiglio per giungere al mio obiettivo? Grazie
lauras

Re: Fotografia

Messaggioda Guido5 » martedì 18 agosto 2009, 21:20

Cara Laura (spero di aver azzeccato nome e genere),
devo desumere che non hai una parentela diretta della persona della quale cerchi la fotografia e che hai problemi nel contattarne i discendenti, se esistono. In quest'ultimo caso la legge sulla privacy sarebbe davvero un ostacolo. In caso diverso la foto dovrebbe esistere in Comune sul modulo per la richiesta della carta di identità e in questura se ha avuto il passaporto. Qualche amico (o qualche collezionista) potrebbe infine averne ancora il ricordino funebre e qui non ci sarebbero ostacoli legislativi. Devi però improvvisarti detective...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 19 agosto 2009, 9:40

Guido5 ha scritto:In caso diverso la foto dovrebbe esistere in Comune sul modulo per la richiesta della carta di identità e in questura se ha avuto il passaporto.

In effetti in Comune ci dovrebbe essere, non il modulo, che andava distrutto... ma il cosidetto "cartolino" a cui veniva applicata la seconda fotografia che bisognava consegnare per il rilascio della carta d'identità... e non mi risulta che questi archivi siano mai stati soggetti a sbancamento.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda MMT » lunedì 31 agosto 2009, 7:56

Carissimi Lord Acton e Guido
sapreste darmi qualche altra notizia a riguardo le foto dei documenti di identita'. Mi interessebbe sapere se a Roma da quando han iniziato a prendere le foto e se le hanno mantenute o conservate.

Michele
MMT

Torna a Piazza Principale / Main Square