Il medagliere definitivo

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Il medagliere definitivo

Messaggioda nicolad72 » sabato 15 agosto 2009, 16:25

Lucano ha scritto:Tra le tante, il nastrino per Diploma di Benemerenza di ... classe con Medaglia. A proposito: quid novi? [crybaby.gif]

Cosa quel nastrino che non è ancora stato ufficialmente creato...?

C'è gente che per un pezzo di stoffa sull'uniforme farebbe di tutto!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda giubileum73 » sabato 15 agosto 2009, 20:57

Giusto sig. Nicola, come se non bastassero tutti quelli postati due pagine indietro.

Spero abbia passato una felice giornata !
giubileum73

Messaggioda Tilius » sabato 15 agosto 2009, 22:38

Lucano ha scritto:Tra le tante, il nastrino per Diploma di Benemerenza di ... classe con Medaglia. A proposito: quid novi? [crybaby.gif]

Ma bene!
Adesso viene fatta notare la mancanza di qualcosa di inesistente . [shocked.gif]
Ma qui siamo troppo avanti !
Dadaisticamente oltre.
Complimenti: così si afferra pienamente lo spirito di boutade del presente post, con un intervento-capolavoro totalmente privo di contatto con la realtà... [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » domenica 16 agosto 2009, 13:10

Attenzione, attenzione, perché scherzare troppo sulla faccenda dei molti, tanti, troppi nastrini, potrebbe essere accusata di noiosità.

Ma io, qui proclamo con forza, quasi futuristicamente, "Viva la noia!!!".

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » lunedì 17 agosto 2009, 9:14

Elmar Lang ha scritto:Attenzione, attenzione, perché scherzare troppo sulla faccenda dei molti, tanti, troppi nastrini, potrebbe essere accusata di noiosità.

Ma io, qui proclamo con forza, quasi futuristicamente, "Viva la noia!!!".

E.L.

Carissimo, ma il parlarne tropppo e troppo seriamente che accusa può meritarsi? :D
Bisogna alleggerire un po' i toni... sì sì sì. [thumbup.gif]
Hai visto mai che, adottando la gentil carota dell'umorismo in vece del rude bastone della reprimenda, non abbia a intendersi in maniera più efficace e più intuibile il senso ultimo di tutto il discorso... :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Cronista di Livonia » martedì 18 agosto 2009, 12:36

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Gentile Cronista, mi dispiace di aver dato per morti persone viventi; onestamente, però, penso che difficilmente gli insigniti a cui si riferisce siano militari ancora in servizio

Gentile Signor Onorati,

nessun problema, cercavo solo di evidenziare come l'aspettativa di vita media sia solo una media e non un dato certo per tutti. Senz'altro vero che nessuno di loro e' piu' in servizio attivo, ma almeno uno di loro si e' recato al recente raduno alpino di Latina (aprile o maggio 2009). Aveva naturalmente con se il suo cappello alpino, non so se indossasse le decorazioni (e' persona piuttosto schiva), ma avrebbe potuto e questo avrebbe incluso la Corona d'Italia (e come lui anche molti altri alpini veterani).
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Tilius » martedì 18 agosto 2009, 14:01

Cronista di Livonia ha scritto:
Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Gentile Cronista, mi dispiace di aver dato per morti persone viventi; onestamente, però, penso che difficilmente gli insigniti a cui si riferisce siano militari ancora in servizio

Gentile Signor Onorati,

nessun problema, cercavo solo di evidenziare come l'aspettativa di vita media sia solo una media e non un dato certo per tutti. Senz'altro vero che nessuno di loro e' piu' in servizio attivo, ma almeno uno di loro si e' recato al recente raduno alpino di Latina (aprile o maggio 2009). Aveva naturalmente con se il suo cappello alpino, non so se indossasse le decorazioni (e' persona piuttosto schiva), ma avrebbe potuto e questo avrebbe incluso la Corona d'Italia (e come lui anche molti altri alpini veterani).
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia

Esempio che ci fa tornare ancora una volta alla fatidica domanda: e allora perché il SSML é presente sul sito web dell'Esercito, mentre la Corona d'Italia no...? ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » martedì 18 agosto 2009, 18:38

Tilius ha scritto:Esempio che ci fa tornare ancora una volta alla fatidica domanda: e allora perché il SSML é presente sul sito web dell'Esercito, mentre la Corona d'Italia no...? ;)

Gentile Tilius, mi ha tolto le parole di bocca...comunque la risposta penso proprio di saperla! [arf2.gif]
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Cronista di Livonia » mercoledì 19 agosto 2009, 3:35

Anche io avrei una certa idea...diciamo che si puo' riassumere in "mica stiamo parlando dell'esercito prussiano, noto per la sua precisione". Sugli eventuali risvolti politici della faccenda tutto puo' essere, ma restano ipotesi.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda aspirante cavaliere » martedì 15 dicembre 2009, 15:27

penso in quanto, nella legge dell' OMRI (1951) di dice chiaramente che: " l' Ordine dellla Santissima Annunziata, l' Ordine della corona d' Italia sono soppressi". L' ordine SSML è invece conservato come ente ospedaliero, e molti militari d' Oggi ne usano le decorazioni, che vengono conferite tuttora. Piu raro è invece vedere un militare d' oggi con le insegne della corona d' Italia
aspirante cavaliere

Re: IL MEDAGLIERE DEFINITIVO

Messaggioda Valentino » martedì 15 dicembre 2009, 15:32

aspirante cavaliere ha scritto:....... L' ordine SSML è invece conservato come ente ospedaliero, e molti militari d' Oggi ne usano le decorazioni,.....

Coooosaaaa? [yikes.gif]

....... ma ne siamo proprio sicuri?

Messaggioda Guido5 » martedì 15 dicembre 2009, 15:50

aspirante cavaliere ha scritto:... molti militari d' Oggi ne usano le decorazioni, che vengono conferite tuttora...

Caro amico,
che le decorazioni dell'OSSML vengano ancora conferite è un fatto che riguarda i Savoia e chi deve far rispettare le leggi della Repubblica. Quanto ai militari che ne farebbero uso, attenzione a non confondere l'Ordine mauriziano con la Medaglia mauriziana al merito di dieci lustri di carriera: i nastrini sono identici.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda giubileum73 » martedì 15 dicembre 2009, 15:53

Valentino ha scritto:
aspirante cavaliere ha scritto:....... L' ordine SSML è invece conservato come ente ospedaliero, e molti militari d' Oggi ne usano le decorazioni,.....

Coooosaaaa? [yikes.gif]

Un pochino di anni di servizo alle spalle li ho ....... ma di decorazioni dei SS. Maurizio e Lazzaro ...... non ne ho mai viste .
Per dare un'occhiata, basta che Lei mi seguisse al Pantheon ...... e lì potrebbe gustare i vari Ordini della Corona d'Italia, SSML ed OMS.
giubileum73

Messaggioda fabrizio guinzio » martedì 15 dicembre 2009, 17:00

...oltre alle Medaglie mauriziane(Guido5 ha ricordato la più prestigiosa) ancora concesse dallo Stato; d'altronde l'Ordine mauriziano è stato conservato. Arrivederci al Pantheon, ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda Tilius » martedì 15 dicembre 2009, 17:04

giubileum73 ha scritto:
Valentino ha scritto:

Coooosaaaa? [yikes.gif]

Un pochino di anni di servizo alle spalle li ho ....... ma di decorazioni dei SS. Maurizio e Lazzaro ...... non ne ho mai viste .

Vincenzo & Valentìno... in giro, purtroppo, di nastrini dei SSML se ne vedono eccome.
Vieppiù (e questo paradossale contrasto lo trovo d-e-l-i-z-i-o-s-o... :mrgreen: ) in versione repubblicana con stelline al posto delle coroncine di sabauda memoria.

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia