Stemma Mariottini San Gimignano

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma Mariottini San Gimignano

Messaggioda tommy » giovedì 13 agosto 2009, 20:09

ricercando notizie sulla famiglia Mariottini mi sono imbattuto in un documento intitolato UN INEDITO STEMMARIO SANGIMIGNANESE Autore: Carlo Tibaldeschi .Viene descritto con particolari lo stemma delle armi dei mariottini ecc..
durante una mia recente visita a San Giminiano ho trovato nel museo di arte sacra una lapide proveniente dal convento di Sant'Agostino appartenente ad una sepoltura della famiglia mariottini con incisi due stemmi ovali che però non corrispondono alla descrizione fatta nel documento,qualcuno sa rispondermi ?
tommy

Re: Stemma Mariottini San Gimignano

Messaggioda San Marco » venerdì 14 agosto 2009, 7:13

Gentile tommy per rendere più " incisiva " la sua giusta osservazione ci descriva almeno quanto era rappresentato in quello che lei ha visto.
San Marco

Messaggioda tommy » venerdì 14 agosto 2009, 8:20

gentile San Marco le allego quanto descritto nell'articolo del professor Tibaldeschi (Un'edito stemmario Sangimignanese)
""Mariottini – Campo azzurro fino alla metà, e poi una fascia o sia traversa bianca, e sopra detta
traversa [tre] due stelle bianche e sopra dette stelle alcune fiamme o [stelle] fulmini cadenti; dalla
traversa bianca in giù il campo è verde con alcune onde bianche che pare significa mare; vedesi in
San Domenico nell’altare di Sant’ Abrogio (sic), e nella sepoltura in marmo in mezzo di chiesa e in
un paliotto rosso, unita con l’arme de Simoni.""Invece quello trovato da me sulla lapide delle sepoltura anno 1573 è di forma ovale con una line verticale per tuta la lunghezza e due linee oblique parallele nella parte sinistra. Spero che la spiegazione sia chiara , se possibile posso mandare un disegno dello stesso.
La ringrazio per aver risposto e buon ferragosto

Mariottini Tommaso (tommy)

P.S. (se possibile posso inviare il disegno dello stemma trovato )
tommy

Messaggioda San Marco » venerdì 14 agosto 2009, 13:31

Gentile tommy non possedendo il volume del prof. Tibaldeschi non posso essere certo che quello che ora vado ad esporre sia giusto, ma lo stemma come descritto assomiglia molto a quello della famiglia umbra Mariotti, Nobili di Sabini che così è blasonata:
D' azzurro alla fascia d'argento accostata in capo da una cometa in palo tra due stelle d' oro, ed in punta da un mare d' argento sormontato da un crescente dello stesso.
In un piccolo stemmario in mio possesso sulle Armi Gentilizie di alcune famiglie di San Geminiano a cura di Ivo Ciccarini non è presente alcun stemma riguardante nè i Mariotti nèi Mariottini.
Sarei curioso di vedere posto quanto da lei fotografato, credo.
San Marco

Messaggioda Cawdor » venerdì 14 agosto 2009, 14:16

San Marco ha scritto:Ringrazio per la gentile ed " asciutta " immissione del " collega forumista " dello scritto del prof, Tibaldeschi.

UN INEDITO STEMMARIO SANGIMIGNANESE Autore: Carlo Tibaldeschi
http://files.splinder.com/9f5660ca9b6c5 ... 0a142b.pdf
qui uno stemma ma Mariotti
http://gastonemariotti.com/2008/09/11/cognomi-italiani/

MARIOTTI
Luogo: Firenze
Blasoni: Di..., all'albero di..., nodrito sul terreno di..., e al capo di..., caricato di un giglio di..., accostato da due stelle a sei punte di....
Note: L'interpretazione dell'unico esemplare presente (Fiesole, Palazzo Pretorio) risulta difficile e dubbia: potrebbe anche trattarsi di una colonna, con una pianta rampicante.

a presto
Alessandro
Ultima modifica di Cawdor il venerdì 14 agosto 2009, 15:08, modificato 5 volte in totale.
Cawdor

Messaggioda Guido5 » sabato 15 agosto 2009, 15:03

Caro Tommaso,
come è chiaro dall’articolo, lo stemmario è il “fascicolo d” di una miscellanea custodita nella biblioteca comunale di San Gimignano ed è attribuito al can. Antonio Franzesi. Il linguaggio del blasone è un po’ sui generis e - anche per questo - non è detto che la descrizione corrisponda allo stemma. Peccato che il problema non sia venuto fuori prima: il 9 maggio scorso proprio il professor Carlo Tibaldeschi ha guidato una visita araldica a San Gimignano (vedi http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=5&t=8665). Qualcuno dei partecipanti potrebbe saperti dare qualche informazione precisa.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda tommy » sabato 15 agosto 2009, 16:22

Grazie Guido
tommy

Messaggioda San Marco » domenica 16 agosto 2009, 14:08

Una ulteriore " ricerca " mi ha permesso di trovare nello splendido volume " Araldica e Blasone - Famiglie Nobili e Patrizie Dell' Alta Umbria e Della Valtiberina Umbro-Toscana " a cura di Carlo Liviero Morini e Massimo Massi uno stemma in cui la famiglia viene riportata come Mariotti-Mariottini.

Immagine

D'azzurro al cavallo gaio al naturale movente dal terreno di verde, sormontato a destra da una stella (8) d' argento.

Lo Scorza li indica come " Nobili di Fano ".

Ho grossi dubbi sullo stemma ricavato dal sito posto dal gentile Cawdor:
http://gastonemariotti.com/2008/09/11/cognomi-italiani/
San Marco

Torna a Araldica / Heraldry