O. N. Prot. Maternità-Infanzia

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: O. N. Prot. Maternità-Infanzia

Messaggioda nicolad72 » martedì 11 agosto 2009, 14:51

Mario Volpe ha scritto:frequentatore da un pò di tempo assente dalle nostre discussioni, e che mi farebbe tanto piacere risentire ...

Mi associo, di cuore, all'appello!!!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » martedì 11 agosto 2009, 15:03

nicolad72 ha scritto:
Mario Volpe ha scritto:frequentatore da un pò di tempo assente dalle nostre discussioni, e che mi farebbe tanto piacere risentire ...

Mi associo, di cuore, all'appello!!!

Quoto.
[thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Viamadama45 » domenica 18 settembre 2011, 21:59

Caro ??
Io sono Armando Malagodi, nipote del Prof omonimo che era mio nonno paterno.
La posso informare che al termine del suo operato come Direttore del Brefotrofio di Ferrara, mio nonno scrisse un opuscolo sul suo lavoro li, e sulla storia dell'istituto.
Qusto opuscolo naturalmente non é più reperibile ma avendone una copia, ed avendo una pratica nel ricostruire libri dall copia, mi sono impegnato a questo scopo.
Risultato é che ho l'opuscolo sia come file informatico (PDF) e come libro stampato.
Non mi pare che in questa comunicazione si possa inserire un allegato ma se volesse contattarmi a agm@malagodi.com sarei lieto di inviarle la copia.
Se poi volesse una copia stampata mi dovrebbe risarcire il costo di stampa e spedizione ca. Eu 15 (sarò più preciso nel caso).
Deve sapere che ho ricostruito tutto l'albero genealogico della famiglia di mio nonno dal ca. 1750 e sarei lieto di inviarle anche questo.
D'altra parte sarei curioso sapere in quale maniera lei si annumera tra i discendenti del Prof. Armando (n. Cento 1864, m. Ferrara 1947)
Cordialmente
Armando Malagodi
Viamadama45

Messaggioda Zanetto » lunedì 19 settembre 2011, 9:17

Caro zio,

mea culpa, non ti avevo informato che uno dei luoghi "virtuali" in cui ho potuto affinare le nostre ricerche e trovare strumenti utili per portarle avanti è senz'altro questo ottimo forum, alimentato da interventi di eruditi nelle materie araldiche, genealogiche e cavalleresche.
Colgo l'occasione per ringraziare gli amici del forum per gli spunti forniti e inoltre per ringraziare te per le innumerevoli fonti e documenti che mi hai messo a disposizione. Certo che il continuum fra generazioni sia la migliore maniera per mantenere vive le tradizioni e le cronache di una famiglia.

Alfredo
Sic vos non vobis
Zanetto

Messaggioda soragni ugo » martedì 20 settembre 2011, 12:30

riprendendo il discorso sulla medaglia , A.Brambilla nel suo "Le medaglie italiane negli ultimi 200 anni" mostra una medaglia con cambretta e le assegna un nastro bianco e non accenna a medaglie d'argento ma solo a medaglie argentate o in bronzo ramato che sono più rare
ugo
soragni ugo

Messaggioda Tilius » martedì 20 settembre 2011, 14:10

soragni ugo ha scritto:bronzo ramato che sono più rare
ugo

bronzo ramato?! Che perversione! Sarebbe come dire oro argentato... [sweatdrop.gif]
Ma non ho difficoltà a credere che siano arrivati a fare anche questo.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » martedì 20 settembre 2011, 14:50

soragni ugo ha scritto:...non accenna a medaglie d'argento ma solo a medaglie argentate o in bronzo ramato che sono più rare

Infatti io ho scritto che esiste il grado "argento", prodotto poi in bronzo, rame o zama argentato, non che esiste la medaglia in argento...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda soragni ugo » martedì 20 settembre 2011, 23:12

egr. Lord Acton le chiedo scusa per la mia cattiva interpretazione di quanto da lei scritto. E' certo comunque che un risultato lo si è ottenuto: quello di poter affermare che di questa medaglia ci sono almeno due versioni. Una con appiccagnolo a cambretta ed una "bigliarina a foro passante".
A Tilius chiedo delucidazioni su cos'è una "bigliarina a foro passante" perchè in tanti anni di collezionismo (confesso la mia ignoranza) è la prima volta che ne sento parlare.
Per quanto riguarda la definizione di "bronzo ramato": possiedo questa medaglia e devo dire che si presenta con un bel colore rame. Se fosse bronzo o anche tutto rame, il tempo trascorso (ottanta anni circa) avrebbe ossidato e reso più scura la medaglia, non capisco che tipo di trattamento possa aver subito.
soragni ugo

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours