Come si scrivono i titoli?

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Come si scrivono i titoli?

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 10 agosto 2009, 11:18

Gentili frequentatori del Forum,
avrei una domanda, secondo Voi, i titoli nobiliari e accademici si scrivono con la lettera maiuscola o minuscola?
Io ho le mie idee in merito, ma, vorrei sentire prima il Vostro parere. Buona giornata.
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Re: Come si scrivono i titoli?

Messaggioda Tilius » lunedì 10 agosto 2009, 11:29

Personalmente ho sempre usato la minuscola.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » lunedì 10 agosto 2009, 12:43

Nei Fori (quantomeno dalla mie parti e un po' oltre) si insegna che i titoli professionali vanno indicati con la prima lettera Maiuscola...

sul papiro rilasciatomi dall'Università che ho frequentato è riportato "si conferisce la laurea di Dottore in ..." con la "D" maiuscola.

negli atti della monarchia ho sempre visto utilizzare il titolo di Re con la "R" non con la "r"... e anche altri titoli...

Immagine

Immagine

Immagine
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » lunedì 10 agosto 2009, 13:57

Marconi era marchese (pardon, Marchese)?
Se ne scopre sempre una nuova... ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » lunedì 10 agosto 2009, 19:44

Non di famiglia, ma nominato nel 1929 per meriti scientifici.
adj

Messaggioda alfabravo » lunedì 10 agosto 2009, 19:46

Dall’Enciclopedia Storico Nobiliare Italiana di V. Spreti (edizione 1928-1936)
Appendice, parte II, pag. 264

“Arma: non ancora concessa all’aprile 1935”

“SM Vittorio Emanuele III, Re d’Italia, con RD di motu prorio 17 giugno 1929 concesse al Grande Scienziato il titolo di Marchese con trsmissione primogeniale mascolina.
La famiglia è iscritta nel Libro d’Oro della Nobiltà Italiana e nell’Elenco Ufficiale Nobiliare Italiano 1933 col titolo di Marchese (mpr), in virtù del sopracitato Decreto, in persona di
S. Ecc. Guglielmo, di Giuseppe, sposato con Cristina nobile Bezzi Scali.
Figlia: Maria Elettra, nata 29 luglio 1930”

Si noti che nel testo, marchese è scritto con l’iniziale maiuscola; nobile con l’iniziale minuscola; grande scienziato con le iniziali maiuscole.

Ritter
alfabravo

Messaggioda nicolad72 » lunedì 10 agosto 2009, 20:01

per quanto riguarda nobile con la "n" minuscola, da notare la posizione non davanti al nome ma la cognome da nubile.

Infatti in questo caso va scritto con la "n" minuscola.

Il titolo è parte del nome, e come tale va scritto con l'iniziale maiuscola, differente è il caso in cui si indica un attributo, in questo caso la nobiltà della famiglia della moglie di Marconi, che per la legge nobiliare italiana non era più nobile, poichè le consorti seguivano lo stato nobiliare del marito... essendo questi marchese - in questo caso con la "m" minuscola -, la moglie era la Marchesa Cristina Marconi.

Faccio un altro esempio:
Caio Sempronio è ascritto ai ruoli del Sovrano Militare Ordine di Malta, III ceto 5a classe.

Se lo cito dirò il Sig. (Dott., Avv. - a seconda dei casi) Caio Sempronio, Cavaliere di Grazia Magistrale (se del caso indicando l'ordine di apprtenenza) (ho dei dubbi su Grazia Magistrale con le iniziali maiuscole, la l'ho sempre visto scritto così)

Se dovessi scrivere un articolo sulle classi dell'Ordine di Malta scriverei che il terzo ceto è composto di diverse classi tra i quali vi sono i cavalieri di grazia magistrale.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda adj » lunedì 10 agosto 2009, 20:51

Se qualcuno è interessato, c'è un articolo relativo al titolo nobiliare di Marconi su Nobiltà del 1997:

Giovanna Arcangeli
Il fascicolo araldico-nobiliare di Guglielmo Marconi conservato presso l’Archivio Centrale dello Stato. 389
adj

Messaggioda Guido5 » lunedì 10 agosto 2009, 21:49

Cari amici,
confesso di aver sempre avuto, anche nella mia attività giornalistica, una spiccata idiosincrasia per le maiuscole, soprtattutto quando si tratta di aggettivi. Mi accorgo però di essere in ottima compagnia, di Alessandro Manzoni, per esempio, che di solito non usa le maiuscole per i titoli (anche quando fanno le veci di un nome e cognome). Le poche volte che le usa infatti è per una citazione testuale o - lo interpreto così - quasi per sottolinearne l'inutile boria. Ecco un esempio:

Immagine

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Antonio De Battisti » domenica 16 agosto 2009, 12:40

Gentili interlocutori,
vi presento lo stemma di S.E. il Marchese Guglielmo MARCONI, stemma che con il Capo d' Angiò richiama fortemente la sua origine emiliana.
Ricordo d'aver letto, molto in là nel tempo, che l'illustre scienziato ci rimase male : non si capacitava, considerata l'estrema importanza delle sue scoperte, di avere ottenuto un titolo inferiore a d' ANNUNZIO, che sappiamo, gli venne concesso il titolo di Principe di Montenevoso (motu proprio di S.M. il Re Vittorio Emanuele III, 15 marzo 1924).

Immagine

Cordialmente
ADBdT
Antonio De Battisti

Torna a Piazza Principale / Main Square