Una dama misteriosa

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Una dama misteriosa

Messaggioda BrunaR » martedì 21 aprile 2009, 0:33

Buona sera.
Sono abbastanza digiuna in materia, ma mi sono imbattuta in un piccolo mistero che forse potrete aiutarmi a chiarire.
Al centro di una cripta di una piccola cappella inserita in un giardino all'inglese di Montecatini Terme, risalente probabilmente ad un periodo compreso tra il 1802 e il 1830 (la pianta della cappella non risulta nel catasto napoleonico, mentre si può individuare in quello risalente al 1830), era sepolta una dama. Sulla tomba era rappresentata una corona a sette palle con l'iscrizione: "Pregate per Teresa Corsi Magnani". La tradizione popolare racconta che si trattasse della segreta amante di un granduca (non so quale).
Intorno agli anni '60, la dama venne disseppellita in gran silenzio e non se n'è più saputo niente.
Cercando di rintracciare le sue origini, ho trovato un marchese Tommaso Corsi che è stato maggiordomo e gran ciambellano alla corte granducale di Ferdinando III prima e di Leopoldo II poi. Possedeva a Firenze un palazzo nel quale, tra il 1801 e il 1810 aveva fatto realizzare il primo giardino romantico fiorentino, conosciuto come Giardino di Annalena. Vicino a Palazzo Corsi, si trova un Palazzo Magnani-Feroni. E' possibile un matrimonio tra le due famiglie, che abbia dato origine al doppio cognome? Se non sbaglio, la figlia di Tommaso Corsi si chiamava proprio Teresa, ma non so se si tratta della dama di cui sto cercando di ricostruire la storia.
Qualcuno può darmi una mano? Grazie comunque.
BrunaR
BrunaR

Re: Una dama misteriosa

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 21 aprile 2009, 14:34

Benvenuta nel Forum dello IAGI !
Era uso , tra le famiglie nobili o notabili anteporre il cognome del marito a quello da nubile della consorte. Un dubbietto mi assale [hmm.gif] se una Teresa Magnani avesse sposato il marchese Tommaso Corsi , l'iscrizione sulla tomba potrebbe richiamare i due cognomi, senza peraltro il doppio cognome fosse "istituzionalizzato".

Cordialmente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda BrunaR » martedì 21 aprile 2009, 17:58

Quindi si tratterebbe di una Teresa Magnani e non di una teresa Corsi, come pensavo.
I Magnani all'epoca avevano grandi possedimenti in Valdinievole e a Montecatini, la maggior parte dei quali erano stati acquistati dai Feroni, marchesi di Bellavista.
Dove potrei trovare notizie sulla famiglia Magnani? In particolare, chi era questa Teresa e in quale preciso periodo è vissuta? Aveva veramente sposato un Corsi e se sì, quale? Grazie di nuovo.
BrunaR
BrunaR

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 21 aprile 2009, 21:40

Gentilissima Bruna R ,
ho dato un'occhiata al Ceramelli-Papiani
http://www.archiviodistato.firenze.it/c ... e=Ricerche le famiglie e rami toscani Corsi riportate sono una dozzina e otto le Magnani , cercando sul Dizionario Storico Blasonico di G.B. di Crollalanza , ho trovato interessante la famiglia Magnani di Pescia , la zona corrisponderebbe :
"Lorenzo Magnani priore dell'Ordine di S.Stefano e senatore della Toscana nominato dal granduca Leopoldo II; Antonio consigliere della Suprema Corte di Cassazione."
Non viene riportato altro , forse qualche utente del forum ha qualche notizia più dettagliata per risolvere questo "piccolo mistero" ?

GENS VALERIA

Messaggioda BrunaR » martedì 21 aprile 2009, 22:39

Gentile Sergio,
desidero ringraziarla per l'immediato interessamento. Anch'io avevo consultato il Ceramelli Papiani, e sicuramente penso che i Magnani in questione siano quelli di Pescia, il cui blasone viene così descritto:

"Troncato: nel 1?? d'oro, all'aquila dal volo spiegato di nero, coronata del campo; nel 2?? d'azzurro (o di verde), al castello turrito di tre pezzi (oppure di un pezzo) d'argento, accompagnato ai fianchi da due stelle a otto (o sei) punte d'oro, e in punta da un monte di tre cime di verde (o al naturale)."

Sto scrivendo un libro intorno al parco in cui si trovava la dama: un parco all'inglese, simbolico-misterico, dalle straordinarie proprietà di rigenerazione energetica, perciò progettato da qualcuno con precise competenze in quel settore.
Mi pare altamente significativo che la dama in questione fosse sepolta proprio al centro di una cripta, quasi un tempio cicondato da colonne e decorato con affreschi, collegato ad altre stanze e ad altri edifici per mezzo di corridoi sotterranei.
Sopra la cripta è costruita una cappella iniziatica in stile neogotico. Attorno alla figura della donna ruota tutto un mondo di personaggi di alto lignaggio e di dotti uomini di scienza e cultura.Purtroppo potrò interpretare meglio quanto sopra solo scoprendo perchè proprio la dama fosse stata sepolta in quel luogo. Speravo che le ricerche genealogiche potessero aiutarmi.
Saluti.
BrunaR
BrunaR

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 21 aprile 2009, 23:22

Molto interessante .
La descrizione farebbe pensare ad un gruppo esoterico di ispirazione massonica .
Una ricerca genealogica è possibile : registri anagrafici in Toscana sono presenti ben prima del 1866 , senza contare atti notarili o parrocchiali ,inoltre una sepoltura al di fuori delle aree cimiteriali non sarebbe passata pacificamente ed inosservata . L' approccio genealogico potrebbe contribuire a fare un po' di chiarezza ...quindi non dispererei .

Cordiali saluti

GENS VALERIA

Messaggioda Antonio De Battisti » giovedì 23 aprile 2009, 23:10

Gentile BrunaR,
poichè sulla tomba compare una corona a sette perle, la mia personale opinione è che la dama in oggetto sia Teresa CORSI, figlia del Barone di Turri e Moggio, schiatta stabilita in Abruzzo, ma di origine toscana ( Fivizzano, MS ).
Nessun'altra famiglia CORSI porta il titolo di Barone, né tantomeno sussiste una prosapia MAGNANI di grado equipollente.

Cordialmente
ADBdT

Corsi
Arma : D'azzurro al leone d'oro attraversato da una sbarra di rosso caricata da tre stelle d'oro, e fissante un sole radioso del medesimo posto nel canton destro del capo.
Dimora : Napoli

Immagine

Famiglia originaria di Fivizzano in Toscana passata nel sec. XVII a Capestrano (Abruzzo), con un GIANDOMENICO, luogotenente generale del card. dei Medici, signore di Capestrano ed Amatrice.

Cn R.D. 28 giugno 1849 vene decorata del titolo di barone di Turri e Moggio nella persona del cav.di gran croce LEOPOLDO Corsi, segretario particolare di re Ferdinando II, e nipote ex sorore di Leopoldo MARCHI, ultimo intestatario già di Turri e Moggio.

Il ramo primogenito di questa famiglia vive tuttora, ma non risulta abbia chiesto personale riconoscimento del titolo anzidetto.
Il ramo collaterale è iscritto nell' Elenco Uff. col titolo di nobile e predicato di Turri e Moggio (mf), ricon. D.M. 21 agosto 1901, ed è rappresentato da LEOPOLDO (* NA 26-VI-1882), spos. Isabella di SANGRO dei princ. di FONDI, figlio di + Raffaele, vice-ammiraglio R. marina, deput. e sottosegretario di Stato.

Figli :
1) ALESSANDRO (* NA 11-XI-1903)
2) GIOVANNI ANDREA (* NA 02-VII-1905)
3) ANNA MARIA (* NA 04-XII-1906)
4) RAFFAELE (* NA 09-XI-1908)
5) LAURA (* NA 22-VI-1910)
6) PIERO (* NA 25-IV-1912)
7) ANTONIO (* NA 13-VI-1914)
8) BIANCA (* Roma 20-VI-1917)

Sorella : MARIA IMMACOLATA in IMPERIALI di FRANCAVILLA

Magnani
Arma : Troncato: nel I°d'oro all'aquila al naturale coronata del campo; nel 2°di verde al castello d'argento merlato alla ghibellina, poggiato sopra un monte al naturale di tre cime ordinate in fascia, sorgenti dalla punta, e accompagnato in alto ai fianchi da due stelle di raggi d'oro.
Dimora : Lucca, Pescia
Immagine

La famiglia Magnani, trasferitasi da Genova a Prato per esercitarvi l'industria della carta, passò in seguito a Lucca per ragioni di mercatura; da Lucca andò poi a stabilirsi a Pescia dove impiantò cartiere e filande di seta, nelle quali trovarono lavoro molti operai di quella zona.

GIORGIO, di Bernardo, ottenne nel 1797 la cittadinanza pesciatina, e poi, con rescritto 20-X-1803, l' ascrizione al ceto nobile di quella città.

I Magnani contrassero alleanze con famiglie nobilissime, come i GUICCIARDINI, MOZZI del GARBO, STROZZI ALAMANNI, GERINI, AMERIGHI,ecc.; e Michele , di Domenico, di Giorgio, fu autorizzato a fondare una commenda nell'ordine di S.Stefano, del quale vestì le divise di cavaliere.

La famiglia è iscritta nell' El.Uff.Ital. col titolo di Nobile di Pescia (mf), in persona di :
EMILIA PAOLA, di Domenico, di Michele Lorenzo, in MARCHI.

E' rappresentata da :
a) Discendenti da FERDINANDO, di Ernesto, di Domenico
b) Discendenti da DOMENICO e GIULIO, di Michele Lorenzo, di Domenico
c) Discendenti da Giuseppe e DOMENICO-ALBERTO, di Bernardo, di Domenico
Antonio De Battisti

Messaggioda BrunaR » venerdì 24 aprile 2009, 1:02

Gentilissimi Sergio e Antonio,
quasi sicuramente la famiglia Magnani corrisponde al ramo di Pescia, che aveva numerose proprietà in città. Resta da capire se la dama fosse una Magnani o una Corsi: sapete indicarmi, ad esempio, se Giorgio Magnani avesse avuto una figlia o una nipote di nome Teresa? La donna viene ricordata da alcuni con il titolo di contessa, da altri con quello di marchesa.
Ho motivo di ritenere che la cappella sia stata edificata intorno al 1804, ma sospetto che l’ipogeo fosse preesistente. La traccia di un gruppo di tipo massonico è senz’altro valida. Ne è la prova la tipologia stessa del parco ed inoltre ho individuato un filo conduttore che collegherebbe tutti gli elementi in mio possesso. Purtroppo le mie supposizioni, anche se verosimili, non hanno ancora trovato sufficienti prove documentate. Se veramente la donna fosse stata l’amante segreta del granduca, sarebbe legittimo pensare che da quella relazione fosse nato un figlio (o una figlia) e che per tale motivo le spoglie della donna avessero acquisito un elevato valore simbolico per alcuni? Il luogo di sepoltura esprime un’idealizzazione della dama, che in questo modo potrebbe trovare una logica spiegazione. Forse proprio il figlio potrebbe aver dedicato la cappella alla madre.
Altre famiglie che ruotano intorno alla vicenda sono le seguenti: Broccardi-Schelmi (notai), Baldino Baldini, Bobrinsckoy.
Vi sono grata della vostra collaborazione. Trovo che la storia sia appassionante e offra uno spaccato inedito di storia.

BrunaR
BrunaR

Messaggioda BrunaR » venerdì 1 maggio 2009, 15:48

Posso elencare il Forum di questo sito nella bibliografia del mio libro?
Nel caso affermativo, come devo indicarlo?
BrunaR
BrunaR

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 1 maggio 2009, 16:16

Penso proprio di si , questo è il "forum del sito dell' Istituto Araldico Genealogico italiano - I.A.G.I." , anche tu ne fai parte ,esattamente come i naviganti di lungo corso. ;)
Segnalaci il tuo libro , quando lo darai alle stampe , sarà sicuramente avvincente !

Ti saluto cordialmete

GENS VALERIA

Messaggioda BrunaR » giovedì 7 maggio 2009, 14:44

Vi ringrazio per la stima, che spero di meritare. Intanto sono andata un po' avanti con le ricerche. Grazie ad un arroto reperito all'archivio di stato ho trovato maggiori informazioni sulla dama.
Si tratta di Teresa Corsi di Benedetto, vedova Magnani, morta a Firenze il 9 agosto 1841.
Pertanto cade la mia ipotesi relativa ad una sua sepoltura nel 1804, ma inizio a possedere dei dati certi.
Potete aiutarmi a collocare meglio la donna relativamente alla sua genealogia, e magari individuando una data di nascita?
Saluti. BrunaR
BrunaR

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 7 maggio 2009, 16:43

Nell' Archivio di Stato di Firenze Stato sono custoditi gli atti dello "Stato Civile di Toscana" . Da una copia dell "'Atto di Morte"della nobildonna si dovrebbero estrapolare il luogo e l'età della stessa ( quindi si può calcolare l'anno di nascita , non sempre precisissimo , purtroppo ).

Comunque per la ricerca di notizie ( nascita , matrimonio, morte ecc.) prima del 1865 ( anagrafe unitaria ) nei territori appartenuti al Granducato di Toscana occorre cercare :
dal 1808 al 1814 tra gli atti dello Stato Civile Napoleonico
dal 1814 al 1865 in quelli , appunto , dello Stato Civile di Toscana

vedi :
http://www.archiviodistato.firenze.it/s ... condwindow

Per periodi precedenti occorre affidarsi agli archivi diocesani e/o parrocchiali

Saluti cordiali

GENS VALERIA

Messaggioda Antonio De Battisti » sabato 16 maggio 2009, 19:41

Gentile Bruna R,
nel sito < roglo.eu.roglo > ho reperito finalmente le generalità della dama in questione :
trattasi di Teresa CORSI (* 1785), figlia di Benedetto e di Leonora DUCCI.

Nel 1803 andò sposa ad Antonio MAGNANI (* Pescia, 1765-1826), da cui :

ISABELLA (1811-1893), unita in matrimonio nel 1832 al Marchese Carlo Lorenzo GERINI (1809-1891).

Con agio, potrà rilevare nel sito altri legami parentali.

http://roglo.eu/roglo?lang=it&m=NG&n=Teresa+Corsi&t=PN

Cordialmente
ADBdT
Antonio De Battisti

Messaggioda BrunaR » giovedì 6 agosto 2009, 17:39

Mi scuso per la mia prolungata assenza, ma voglio ringraziarvi per i vostri preziosi suggerimenti.
Anche se per un po' ho dovuto rallentare le mie ricerche, non l'ho abbandonate.
La contessa Teresa, alla sua morte, pur avendo una figlia che le è sopravvissuta, lasciò in eredità i terreni di sua proprietà ad un certo tenente Baldino Baldini (da cui li aveva acquistati alcuni anni prima), il quale, a seguito di ciò, viene indicato su ogni atto con il titolo di conte. Egli era molto più giovane della contessa e non risultano legami di parentela ufficiali. Si potrebbe ipotizzare che fosse un figlio illegittimo della contessa e del granduca Ferdinando III, oppure che il granduca avesse affidato la protezione della dama al giovane tenente?
Si può sapere se il titolo di conte è stato ereditato o se si è trattato di una nuova nomina da parte del granduca? Per quali meriti? Dove potrei reperire il testamento della contessa?
In seguito il Baldini intesta tutti i terreni ereditati ed altri di sua proprietà (tra cui quello ove si trova la cappella nella cui cripta era stata sepolta la contessa)ad una commenda denominata "Priorato di Montepulciano", della quale risulta rettore.
Gli stessi terreni nel 1864 passano dal Priorato ad una certa contessa Giulia Bobrinskoy.
Vi sono grata per la vostra disponibilità e saluto tutti cordialmente
BrunaR
BrunaR

Messaggioda Antonio De Battisti » mercoledì 12 agosto 2009, 17:10

Gentile BrunaR,
sono riuscito ad assemblare solo un primo tassello dell'intricata e complessa vicenda :

1) Il Tenente Baldino BALDINI era nobile per nascita (v. sotto).

2) Non poteva essere figlio di Teresa CORSI (* 1785 + 1841) perchè doveva aver visto la luce attorno al 1795, avendo un fratello Vespasiano, nato nel 1802 ( in famiglia, ve ne erano comunque altri con lo stesso nome di battesimo : un Baldino , nel 1793 vestì l'abito di Malta e fu priore dell' Ordine di Santo Stefano).

3) Il Tenente Baldino BALDINI era proprietario dei RR. Bagni di Montecatini (v. sotto).

4) La Contessa russa da Lei citata, dovrebbe essere questa : Giulia BOBRINSKY (* Saratov, 16-II-1823 + Nizza, 27-I-1899), discendente da un figlio illegittimo dell' Imperatrice Caterina II di Russia e del Conte Grigory ORLOV (* 1734-1783).
I discendenti del Conte Orlov assunsero il cognome Bobrinsky dal nome della sua proprietà : Bobriki.

5) Nella genealogia compaiono il Conte Alexej Bobrinsky (* 09-XII-1861 + Firenze, 04-XII-1937) ed il Conte Lev Bobrinsky (* Kislovodsk, 05-IX-1918) sposato alla Contessa Drusilla di SEREGO ALIGHIERI : occorrerebbe indagare pure su di loro, visto e considerato che hanno messo radici in Italia.

http://siusa.archivi.beniculturali.it/c ... iave=29084
http://www.maremagnum.com/index.php?opt ... m=58278121
http://www.montecatinitermeuropa.com/ie ... rretta.htm
http://genealogy.euweb.cz/ascania/ascan13.html

Baldini ( Spreti )
Arma : Di rosso al cavallo d'argento imbrigliato sellato corrente, accompagnato da una mazza d'arme dello stesso, posta in banda.
Dimora : Firenze

Immagine

Come discendenti di Doffo di Baldino squittinato per la maggiore al priorato della Repubblica nel 1381, LODOVICO di Pier Filippo, commissario della Provincia inferiore di Siena, e i suoi cugini tenente Baldino , dott. GAETANO e avvocato VESPASIANO del dott. Luigi, furono ascritti per giustizia alla Nobiltà fiorentina con rescritto del 26 giugno 1835.

I predetti BALDINO e VESPASIANO furono creati conti dal pontefice Pio IX con breve del 2 ottobre 1846.
Dal Granduca Leopoldo ottennero la conferma di tale titolo con sovrano rescritto del 29 gennaio 1847.
E' iscritto nell' Elenco Ufficiale Nobiliare Italiano : ANDREA di Vespasiano.

A titolo di curiosità , inserisco il bellissimo stemma dei BOBRINSKY :

Immagine

Cordialmente
ADBdT
Antonio De Battisti

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy