Corsari Da Canal

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Corsari Da Canal

Messaggioda vezzano » giovedì 28 maggio 2009, 14:55

Cari amici forumisti, :)
ricorro al vostro aiuto per risolvere una questione [hmm.gif] : qualcuno saprebbe dirmi con una certa sicurezza quale stemma usassero i corsari condottieri "Da Canal"? (Agostino, Antonio, Cristoforo, Filippo, Gerolamo, Niccolò). http://www.corsaridelmediterraneo.it/indice/c.htm
Suppongo ne usassero uno.
Un grazie anticipato.
:)
Francesco Boni de Nobili

pro fortis hasta dea
vezzano

Re: Corsari Da Canal

Messaggioda Ago » martedì 4 agosto 2009, 16:40

Ho letto soltanto ora questo messaggio e sono lieto di poter dare una risposta, avendo studiato questa famiglia (è la famiglia di mia suocera). Innanzi tutto desidero sottolineare che i Canal non erano corsari, ma furono impiegati dalla Serenessima nella caccia ai corsari. Secondo il Freschot, la famiglia Canal risale a Doimo da Canal che nel 1070 era capitanio a Spalato. I Canal vennero ascritti nel Libro d'Oro del patriziato veneziano con la prima serrata e si suddividono in due rami: i da Canal (rami Santa Giustina e Santa Marina ora estinti) con stemma che porta "in campo d'argento uno scaglione, o cavalletto, o capriolo azzurro e lo scudo appoggiato a due alabarde incrociate addietro" (stemma visibile sulla tomba di Girolamo da Canal nella chiesa dei SS. Giovanni e Paolo a Venezia); l'altro ramo "ai Carmini", tutt'ora esistente dei Canal, ha "l'arma d'azzurro con palo d'oro accompagnato da sei gigli dello stesso metallo". Questo stemma è visibile sul palazzo esistente in Rio Terà Canal a Venezia. Vorrei aggiungere le immagini, ma non so come fare.....
Cordialmente
Ago
Die Richtigkeit bescheinigt
Ago

Re: Corsari Da Canal

Messaggioda vezzano » martedì 4 agosto 2009, 22:03

La ringrazio infinitamente per la cortese e davvero esauriente risposta. Non potevo sperare di meglio. :D
L'indicazione precisa della collocazione degli esemplari mi consentirà di poterli vedere presto di persona.
Ricambio i cordiali saluti. :)
Francesco Boni de Nobili

pro fortis hasta dea
vezzano

Torna a Araldica / Heraldry