Aiuto per uno stemma rinvenuto

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Aiuto per uno stemma rinvenuto

Messaggioda Jan80 » sabato 4 luglio 2009, 17:05

Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum ma appassionato di araldica da sempre.
Vi scrivo poiché alcuni amici hanno ritrovato durante un restauro nella chiesa di San Fortunato a Covignano di Rimini questa pietra (una lastra tombale del '300 riutilizzata come piano d'altare in epoca successiva). Il problema è ovviamente questo; non si sà a chi potesse appartenere!

www.colrimini.altervista.org/Lapide_Rimini1.jpg

Negli stemmari comunali non ve n'è traccia, neppure di qualcosa di simile.
Parlando con gli scopritori del reperto mi hanno riferito che hanno già cercato di rintracciare la famiglia pensando a un'arma parlante sotto "Soldini", "Quattrini", ecc. ..... Dalla mia poca esperienza mi è parsa la strada sbagliata (non sono bisanti ma una sorta dipelliccia) dato che a me pare più un maculato, tipo leopardo.
Sò di chiedere molto (non sono segnalati neppure i colori) ma mi piacerebbe arrivare a rintracciare almeno la famiglia, e a questo punto entrate in gioco voi: avete mai visto un'arma del genere? Qualcosa di similare? Cosa potrebbe rappresentare?
Sicuramente la famiglia non doveva essere riminese dato che in zona non si riscontra nulla di simile!

Grazie a tutti per la cortese attenzione.
Jan80

Re: Aiuto per uno stemma rinvenuto

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 4 luglio 2009, 17:13

Benvenuto nel tuo forum, gentile amico.

Certo, lo stemma in questione ha forme sicuramente consone all'araldica dei primi tempi.

Però è piuttosto particolare, dal punto di vista del contenuto...

...sorprendono la difformità di grandezza fra i vari "bisanti" (o pseudo tali), e la ridotta larghezza della banda: due libertà formali poco consone con le esigenze dell'araldica medievale...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Jan80 » martedì 14 luglio 2009, 18:10

Ho notato che purtroppo nessuno ricorda di aver visto un'arma simile a questa :(
Mi potreste consigliare su quale strada percorrere per venirne a capo?
Sono sicuro che non si tratta di un'arma del riminese, ma non sò dove andarla a cercare!!!!!!
Jan80

Messaggioda FML » martedì 14 luglio 2009, 21:28

Sarebbe interessante poter osservare la lapide in questione, ma non riesco a visualizzare l'immagine. Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie in anticipo!

Ferrante M.L.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Tilius » martedì 14 luglio 2009, 21:45

Zaccheo ha scritto:Sarebbe interessante poter osservare la lapide in questione, ma non riesco a visualizzare l'immagine. Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie in anticipo!

Ferrante M.L.

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Jan80 » martedì 28 luglio 2009, 11:09

Conoscete per caso armi che riportano sullo sfondo una pelliccia di leopardo da poter confrontare? Altrimenti sono proprio sulla strada sbagliata!!!! [ops.gif]
Jan80

Messaggioda Tilius » martedì 28 luglio 2009, 11:40

Jan80 ha scritto:Dalla mia poca esperienza mi è parsa la strada sbagliata (non sono bisanti ma una sorta dipelliccia) dato che a me pare più un maculato, tipo leopardo.

E, di grazia, da quale elemento deriverebbe codesta ferrea convinzione che si tratti di pelliccia?
Francamente, mi sembra molto più sensato puntare sui bisanti (anche se nulla lascia intendere che sia un'arma parlante).

Se di leopardato si tratta, allora il mistero é risolto: é lo stemma di Roberto Cavalli. :mrgreen:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Jan80 » giovedì 30 luglio 2009, 12:16

Sebbene si tratti di due epoche differenti (2 secoli di differenza), lo stile di questi bisanti (a questo punto mi avete convinto) è particolarmente simile a quello delle macchie del leopardo del cimiero dello stemma malatestiano presente nella biblioteca di Cesena.... tutto qua!

Appena recupero un'immagine la posto.

Gianfranco
Jan80

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 30 luglio 2009, 22:21

E' da un po' che osservo il manufatto ritrovato dai suoi tre amici , Gianfranco , ci sono delle stranezze che non riesco a spiegarmi :
lo scudo è stile "gotico antico" parrebbe a prima vista confermare una datazione dell'arma nel XIV sec. ma la rappresentazione dei bisanti di diametro diverso ( mai visti ) , la banda così ristretta ma soprattutto la regolarità e precisione "chirurgica" delle incisioni nella pietra , apprezzate osservando un ingrandimento , mi lasciano parecchio perplesso . [hmm.gif]
Non mi odii [angel] , la prego , ma l'impressione è quella di trovarmi di fronte ad un manufatto ottenuto con l'ausilio di uno strumento... elettrico . Non è che i suoi amici , siano particolarmente spiritosi ed amanti delle burle , nonchè abili con trapano ?
Nel caso mi sbagliassi la prego di perdonare la fervida immaginazione nonchè la mia impudente malizia.

I meno giovani ricorderanno le teste di pietre attribuite a Modigliani rinvenute nel fosso mediceo di Livorno nel 1984 , riuscirono ad ingannare la curatrice della mostra , in realtà erano opera di tre studenti in vena di scherzi.

A pensar male si fa peccato ma...

Cordiamente :D
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » venerdì 31 luglio 2009, 1:26

Quoto in toto quanto scritto da Gens Valeria; anche a me questo stemma da l'impressione di essere un falso. Gli altri cosa ne pensano?
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 1 agosto 2009, 10:32

...Vasco Rossi, il bravo e celebre cantautore a tutti noto, non è romagnolo ma modenese...

...però, fra i suoi successi, al vecchio frate pare vi sia una canzone dal titolo Bollicine...

...che quest'incisione su pietra voglia commemorare la sua incisione su disco? [thumbup.gif]

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Cawdor » martedì 4 agosto 2009, 13:53

http://www.colrimini.altervista.org/Lapide_Rimini1.jpg

a volte inqualche loco vengono esposti stemmi di persone che son solo passate per quella città, anche solo per 6 mesi e non di una fam. locale e/o scomparsa.

(es. preti, notai, capitani ecc....)
Cawdor

Messaggioda Jan80 » martedì 4 agosto 2009, 19:48

Allora; sull'autenticità della lapide non c'è dubbio: è stata rinvenuta in loco (io non ero presente ma ci sono dati archeologici documentabili!) da persone abbastanza serie (conoscendone qualcuno l'abbastanza è d'obbligo!). Sul fatto che lasci straniti è invece fuor di dubbio dato che, come notato, le dimensioni delle pezze riportate non sono consone e non ha attinenza con nessuna arma prima rinvenuta!
Se poi fosse un falso l'avrebbero sicuramente fatto meglio dato che sono tutti storici e/o archeologhi e un minimo di araldica comunque lo conoscono.

Poi è verissimo che possa trattarsi di un personaggio che fosse solo di passaggio a Rimini (e che però ci è morto dato che si tratta di una lastra tombale) anche perché, come già detto, non ho avuto nessun riscontro negli armoriali della città, neppure una piccola somiglianza!!!

Poi, per chi quest'estate venisse a Rimini, è possibile vederla dal vivo nel museo della chiesa di San Fortunato sul colle di Covignano a Rimini (su appuntamento).

Spero caldamente che qualcuno prima o poi trovi i abbia trovato qualcosa di simile da potermi(ci) aiutare, comunque continuate così su ogni strada che magari riusciamo a trovare quella giusta!!!!

Gianfranco
Jan80

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 4 agosto 2009, 22:03

Jan80 ha scritto:Allora; sull'autenticità della lapide non c'è dubbio: è stata rinvenuta in loco (io non ero presente ma ci sono dati archeologici documentabili!) da persone abbastanza serie (conoscendone qualcuno l'abbastanza è d'obbligo!). Sul fatto che lasci straniti è invece fuor di dubbio dato che, come notato, le dimensioni delle pezze riportate non sono consone e non ha attinenza con nessuna arma prima rinvenuta!
Se poi fosse un falso l'avrebbero sicuramente fatto meglio dato che sono tutti storici e/o archeologhi e un minimo di araldica comunque lo conoscono.

Poi è verissimo che possa trattarsi di un personaggio che fosse solo di passaggio a Rimini (e che però ci è morto dato che si tratta di una lastra tombale) anche perché, come già detto, non ho avuto nessun riscontro negli armoriali della città, neppure una piccola somiglianza!!!

Poi, per chi quest'estate venisse a Rimini, è possibile vederla dal vivo nel museo della chiesa di San Fortunato sul colle di Covignano a Rimini (su appuntamento).

Spero caldamente che qualcuno prima o poi trovi i abbia trovato qualcosa di simile da potermi(ci) aiutare, comunque continuate così su ogni strada che magari riusciamo a trovare quella giusta!!!!

Gianfranco

La lapide sarà pur antica , l'incisione è recentissima e , mi consenta , grossolana e malfatta . [sorry.gif]
Faccia vedere la foto ad un artigiano marmista , non potrà che confermare .
Sarebbe comunque sufficente confrontare il manufatto con stemmi lapidei medioevali o rinascimentali di cui Rimini è ricca , noterà una differenza abissale proprio nella precisione e "pulizia" delle incisioni , il tempo ( e qui parliamo di secoli ) tende a levigare anche la pur minima... scalfittura.
Cordialmente :)
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Torna a Araldica / Heraldry