Ordinazione Sacerdotale 1751

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Ordinazione Sacerdotale 1751

Messaggioda foffo » martedì 28 luglio 2009, 16:02

Salve a tutti,
sapendo di avere un antenato sacerdote ho ricercato negli atti dell'archivio diocesano ed ho trovato l'anno in cui è stato ordinato sacerdote: 1751. Allego la foto.
Immagine
Atto del 1751
La mia domanda è: cosa c'è scritto dopo i due primi "Ad ..." ? Cosa vuol dire? Perchè il nome Joan Bapta Massoni è ripetuto due volte? La prima volta seguito da "clericus Turritiensem" ( Torrita è il paese) e la seconda da due parole che non decifro e poi da "... ... clericus de Castro Mutio" ( Castelmuzio è un paese vicino). Mi interesserebbe chiarire il significato dell'atto, e soprattutto il paese di origine del detto sacerdote ... infatti in quell'epoca e ancor prima nel 1600 ho trovato molti antenati che si spostavano da un paese all'altro anche per pochi anni !!!
Grazie della disponibilità e cortesia.
foffo

Re: Ordinazione Sacerdotale 1751

Messaggioda mbagnati » martedì 28 luglio 2009, 19:46

Buonasera.
Non vorrei sbagliare però sono quasi sicuro (ho usato anchio lo stesso tipo di testi) che il primo è "ad exorcistatum" e il secondo "ad accolitatum", due "gradi" che vengono prima del suddiaconato e del presbiterato che si intravedono sotto. Probabilmente il suo li ha ricevuti nella medesima occasione. Per il primo non so dire, ma l'accolitato lo ricevono ancora adesso prima del diaconato e dopo il lettorato (mi pare).

M.Bagnati
mbagnati

Messaggioda adj » martedì 28 luglio 2009, 20:52

Da quello che mi pare di comprendere, si tratta di diversi elenchi successivi: il primo (sembrerebbe) all'esorcistato, il secondo all'accolitato, il terzo al suddiaconato e parrebbe di intravvedere l'ultimo al presbiterato.
Il nominativo di suo interesse compare nell'elenco degli elevati all'esorcistato come secondo (e ultimo nominativo) e in quello degli elevati all'accolitato come primo nominativo su tre, preceduto dall'abbreviazione di eundem ("il medesimo", o "nello stesso tempo") e senza più indicazione di provenienza.
La seconda indicazione di località non si riferisce quindi al nominativo in questione, ma al secondo dell'elenco.
adj

Messaggioda pasquale giametta » giovedì 30 luglio 2009, 14:03

Riprendo quanto già segnalato nelle precedenti risposte per aggiungere che l'esorcistato e l'accolitato si inquadrano nei cosiddetti ordini minori unitamente all'ostiarato e il lettorato. a questi seguono il suddiaconato e il diaconato e solo dopo l'ordinazione sacerdotale propria. questi dati li ho riscontrati in testi seicentesci di ordinariato sacerdotale. Spero di averti dato qualche elemento in più.
Pasquale Giametta
pasquale giametta

Messaggioda foffo » giovedì 30 luglio 2009, 17:48

Grazie a tutti per le sempre pronte e illuminanti risposte!!!!
[thumbup.gif] [thumbup.gif] [thumbup.gif] [thumbup.gif]
Ciao alla prossima ...
foffo

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 1 agosto 2009, 12:53

pasquale giametta ha scritto:Riprendo quanto già segnalato nelle precedenti risposte per aggiungere che l'esorcistato e l'accolitato si inquadrano nei cosiddetti ordini minori unitamente all'ostiarato e il lettorato. a questi seguono il suddiaconato e il diaconato e solo dopo l'ordinazione sacerdotale propria. questi dati li ho riscontrati in testi seicentesci di ordinariato sacerdotale.

Giusto.
Possiamo solo aggiungere per gusto di completezza - anche se la cosa sarà certamente ai più nota - che gli ordini minori di cui ci dà testimonianza il documento dell'archivio diocesano qui proposto, in seguito al Concilio Vaticano II furono aboliti.
Oggi, al loro posto ci sono solo i ministeri istituiti del lettorato e dell'accolitato che, in quanto tali, possono essere conferiti non solo a seminaristi in vista dell'Ordine Sacro (del Diaconato prima e del Presbiterato poi), ma anche a fedeli che rimangano nello stato laicale.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy