Le medaglie in Piazza di Siena

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Le medaglie in Piazza di Siena

Messaggioda Marcello G. Novello » venerdì 24 luglio 2009, 18:28

Effettivamente sì, credo che la camicia sgombra sia più pratica...
Ultima modifica di Marcello G. Novello il venerdì 24 luglio 2009, 18:34, modificato 1 volta in totale.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Lord Acton » venerdì 24 luglio 2009, 18:34

Hurricane ha scritto:cosa gliene può importare di come si mette questa medaglia o distintivo o nastrino ... ?

Principalmente l'obbligo di essere di esempio...

Comunque le posso assicurare che anche QUELLI, qualche volta, possono commettere qualche errore e, per questo, chiedono qualche consiglio...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » domenica 26 luglio 2009, 18:54

Hurricane ha scritto:Poi se vi è il solito risentito che si delizia a fare, come dice lui, "il fondoschiena nelle aule dei tribunali" ai militari, poliziotti e membri delle forze dell'ordine, che ha bisogno di ulteriori delucidazioni sullo stile tenuto dai Generali dei carabinieri e su cosa li autorizza a portare le decorazioni in questo o quel modo, o che si prestano a considerazioni di persone che Quelli nennemo sanno che esistono, posso sempre in privato rispondere nei dovuti modi.

Solo poliziotti e membri delle altre Forze dell'Ordine... i restanti militari li ho solo difesi davanti ai tribunali militari...

... guardi di petti gonfi (anche se in questo caso un tronfi ci starebbe anche bene) e di conoscenze giuridiche scarne, ne ho piene le scatole soprattutto quando, per ignoranza (ma con il petto sempre traboccante di medaglie) si rovinano le persone.

Una denuncia sbagliata costa al macapitato in media tra i 5-6.000 Euro (che lo stato non rimborsa quando viene assolto)... e l'ignorante che non ha fatto bene le indagini non rischia nulla... al malcapito in media toccano 18 mesi di mal di pancia (è quanto dura in media un processo penale in primo grado) e tanti quattrini spesi per rimediare agli errori di qualche zelante uomo dell'ordine magari con il petto gonfio di medaglie...

... ebbene si, in genere a questi soggetti (e ne conosco diversi) se posso, il fondoschiena, non sono glielo faccio, ma se mi capita, ne abuso pure... altro che medaglie... patate in barbagia!!!

Con questo, nulla tolgo ai tanti valorosi che quotidianamente lavorano per tutelare la nostra sicurezza e la nostra pax.
Ma questi valorosi - e ne conosco molti e apprezzano i miei interventi in questo forum - (quelli veri, intendo, non quelli volorosi a parole di cui le nostre caserme - ahimè - son piene), delle medaglie, sovente non sanno che farsene... i valorosi a parle, invece, sovente le usano per dare credibilità alla loro balle!

Da qua una delle ragioni dei miei attacci a certgi modi di pensare...

e certe temerarie apologie dello status quo del valoroso a parole - sovente farcite di insipida retorica (anche ai limiti dell'eristica) - indicano che la battaglia sarà lunga, forse sarà persa, ma di sicuro va combattuta!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda giubileum73 » mercoledì 29 luglio 2009, 11:26

Ma tutto ciò non è [offtopic.gif] ?
giubileum73

Messaggioda Accademista » mercoledì 29 luglio 2009, 15:00

Marcello G. Novello ha scritto:Immagine

Da http://www.difesa.it

Segnalo anche, pert la gioia di alcuni di noi, che alla pagina

http://www.polizialocalebagnacavallo.it ... DIFESA.jpg

è possibile vedere la foto del Gen. Valotto che veste la divisa di servizio estiva nella più totale assenza di nastrini.

[angel]

Ma il Nastrino posto in cima a tutto cos'è? non l'ho mai visto prima d'ora...
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » mercoledì 29 luglio 2009, 17:57

Accademista ha scritto:Ma il Nastrino posto in cima a tutto cos'è? non l'ho mai visto prima d'ora...

E' la medaglia di bronzo al Valore dell'Esercito, conferitagli per il servizio prestato in Bosnia-Herzegovina quale Comandante della Brigata Multinazionale Nord in Sarajevo. Cordialmente.
Ultima modifica di Pasquale M. M. Onorati il venerdì 6 novembre 2009, 7:11, modificato 2 volte in totale.
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda giubileum73 » mercoledì 29 luglio 2009, 18:18

Pur non essendo un mago ....... forse quel nastrino è al posto sbagliato ???
giubileum73

Messaggioda Luigi Scafati » giovedì 30 luglio 2009, 18:39

giubileum73 ha scritto:Pur non essendo un mago ....... forse quel nastrino è al posto sbagliato ???

No, mi sembra posizionato nel giusto ordine. Da quanto si evince dal MEDAGLIERE del sito www.esercito.difesa.it queste Medaglie precedono l'OMRI. Provi a guardare...
_________

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda adj » giovedì 30 luglio 2009, 18:43

In definitiva è una medaglia al valore.
adj

Messaggioda giubileum73 » giovedì 30 luglio 2009, 20:04

Era proprio quello che non riuscivo a capire, ma se è Medaglia al Valore ........ perfetto così
giubileum73

Messaggioda takker » giovedì 5 novembre 2009, 16:08

Tanto per ripassare, ecco il medagliere estrapolato dalla foto ufficiale del sito dell'EI: Immagine

Vedendo sempre le foto sul sito dell' EI per la Cerimonia della Festa delle FFAA a Redipuglia L'Ufficiale ha una decorazione da collo con una croce che corrisponde al 5° nastrino da dx appunto con una piccola croce, non l'avevo mai visto prima.
takker

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 5 novembre 2009, 18:11

Se intendeva il 5° nastrino a dx dall'alto, si tratta dell'Ordine al Merito Militare della Repubbica del Portogallo.

Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda Tilius » giovedì 5 novembre 2009, 18:13

La decorazione "con una piccola croce" nel medagliere del Generale Giuseppe Valotto, Capo di Stato Maggiore dell'Esercito (se ho capito bene: "5° nastrino a dx" non é il massimo della chiarezza) é questa:
Immagine
Sul sito dell'Esercito questa decorazione viene curiosamente definita: "Medaglia al Merito Militare di 1^ Classe dello Stato Maggiore Portoghese", applicando una distinzione in classi a una medaglia che non é nemmanco tale, essendo... una croce.
Io lo conoscevo come l'Ordine al Merito Militare della Repubblica Portoghese... [hmm.gif]... ma mi sa che ha ragione il sito (anche se forse le parole "dello Stato Maggiore" sono un filino arbitrarie e/o superflue).
Qui una interessante brossura (in inglese) sulle distinzioni militari portoghesi.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » giovedì 5 novembre 2009, 18:15

Ohps... Monsieur le Modérateur é arrivato prima. [notworthy.gif] [notworthy.gif] [notworthy.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 5 novembre 2009, 18:16

Beh però tu hai dato maggiori elementi :D ...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia