Le medaglie in Piazza di Siena

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Le medaglie in Piazza di Siena

Messaggioda AIKIDO77 » martedì 14 luglio 2009, 12:42

nicolad72 ha scritto:Immagine
Tutte queste decorazioni da collo portate al petto: oscene... se ho più decorazioni da collo indosso solo la più importante, le altre le lascio nel cassetto! Questa truce usanza è indice di pessimo gusto, e di vanità... poi per passare da un estremo all'altro tutte le onorificenze da collo sono indossate sul petto... il collo è libero!

Notate una "rara" medaglia d'argento al merito della sanità pubblica (se fosse stata ai benemeriti della salute pubbica avrebbe avuto solo due pali neri ai lati...)

Pensavo che i Signori Ufficiali non facessero simili "ERRORI". Meno male che quelle viste male sono le categorie dei sott'ufficiali e della truppa.
AIKIDO77

Messaggioda nicolad72 » martedì 14 luglio 2009, 12:46

In questa fotografia, vedo, ed all'epoca sbagliai, una decorazione da cavaliere OESSG, risalente a quando si indossava al petto (solo successivamente, si è trasformata in decorazione da collo) ed una insegna da donato di devozione di II classe (oggi non più esistente) che si indossava al petto (con nastrino triangolare - che qui vedo trasformato nel formato in uso in italia)...

un vezzo per sottolinere l'anziantià delle concessioni?!?! può darsi.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Francesco Lupo » martedì 14 luglio 2009, 13:05

Buongiorno,

Ora che ci penso ricordo nitidamente una foto del Generale C.A. Dalla Chiesa con la decorazione da Cavaliere OEESG da petto. Nella foto postata da Nicolad72 si vede anche un inequivocabile nastro costantiniano, potrebbe essere oltre che una benemerenza una decorazione d'Ufficio.

cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Luigi Scafati » martedì 14 luglio 2009, 18:53

AIKIDO77 ha scritto:Pensavo che i Signori Ufficiali non facessero simili "ERRORI". Meno male che quelle viste male sono le categorie dei sott'ufficiali e della truppa.

Quindi l'Ufficiale di cui alla foto aveva tutto in regola ed era di conseguenza inutile "rispolverare" questo topic.... aggiungerei oltre che completamente inutile direi anche masochisticamente "autolesionista" per la categoria alla quale Ella probabilmente appartiene.... [dev.gif]

[nonono.gif]
_________

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda 263247qk » martedì 14 luglio 2009, 19:15

ho visto sbagliare molte volte colleghi sottufficiali, come ho visto sbagliare innunmerevoli volte i signori ufficiali...
quindi è inutile iniziare inutili diatribe che ultimamemente sono molto in voga in questo forum.
distinti saluti
263247qk

Messaggioda Luigi Scafati » martedì 14 luglio 2009, 19:28

Ciao carissimo come stai? Grazie per il tuo "contributo di stemperamento" ma concorderai con me che il senso dell'intervento di AIKIDO77 è stato volutamente "aizzatore" e del tutto inutile ai fini del contributo culturale che questo forum si sforza di chiedere ai propri partecipanti.
Da parte mia ritengo la questione definitivamente chiusa e mi auguro che altrettanto spirito di "non belligeranza" possa giungere anche "dall'altra parte"... anche perchè dopo la figuraccia sarebbe "diabolico" perseverare.

Ti abbraccio, ci risentiamo presto per telefono!!!
_________

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda 263247qk » martedì 14 luglio 2009, 19:47

E' assolutamente vero quello che dici, e credo che se ne sia accorto anche lui!!!!!!
pace fatta!!!
distinti saluti
263247qk

Messaggioda giubileum73 » domenica 19 luglio 2009, 15:49

Sull'ultima fotografia postata, ho invece trovato la Medaglia di Bronzo di Benemerenza C.R.I. indossata al contrario ..... il verso esatto è quello dove è raffigurata la croce.
[yikes.gif]
giubileum73

Messaggioda nicolad72 » domenica 19 luglio 2009, 15:58

da
ANNESSO TECNICO AL
REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLE RICOMPENSE
DELLA CROCE ROSSA ITALIANA

Le Medaglie, del diametro di mm. 35, portano nel recto la Croce Rossa circondata dalla leggenda
“Croce Rossa Italiana” e nel verso l’emblema della Repubblica sopra il quale si legge il motto “al
merito”.

Leggendo la normativa direi che la medaglia al merito (la benemerenza è tutt'altra cosa e non si dovrebbe indossare) è indosata correttamente poichè il Recto è il dietro, il Verso è il davanti.

anche le immagini sul regolamento pongono a sinistra di chi guarda la faccia con l'emblema repubblicano e a destra (sempre di chi guarda) la croce rossa... in genere si pone prima il davanti e poi il dietro.
nicolad72

Messaggioda adj » domenica 19 luglio 2009, 18:06

nicolad72 ha scritto:da
Leggendo la normativa direi che la medaglia al merito (la benemerenza è tutt'altra cosa e non si dovrebbe indossare) è indosata correttamente poichè il Recto è il dietro, il Verso è il davanti.

Spiacente, ma il recto è la faccia anteriore e il verso la faccia posteriore, sia di pagine di libri che di medaglie.
adj

Messaggioda nicolad72 » domenica 19 luglio 2009, 18:34

adj ha scritto:Spiacente, ma il recto è la faccia anteriore e il verso la faccia posteriore, sia di pagine di libri che di medaglie.

[ops.gif] Avete perfettamente ragione...

sono io che ho preso una cantonata... [sorry.gif] sarà il caldo buggerone che mi ha buggerato... [crybaby.gif]

Come dire un dignitoso [zip.gif] silenzio mi avrebbe consentito di far miglior figura... [stretcher.gif]

vabbè ... semel in anno
nicolad72

Messaggioda adj » domenica 19 luglio 2009, 19:50

nicolad72 ha scritto:sono io che ho preso una cantonata... [sorry.gif] sarà il caldo buggerone che mi ha buggerato... [crybaby.gif]
[/i]

Se è per questo ultimamente io ne ho infilata una discreta serie ... :oops:
adj

Messaggioda giubileum73 » domenica 19 luglio 2009, 22:02

Caldo a parte ..... era errato il verso della Medaglio di Bronzo al Merito della CRI ??
Comincio ad avere dubbi in merito. [hmm.gif]
giubileum73

Messaggioda Accademista » lunedì 20 luglio 2009, 15:17

Immagine

Salve a tutti,
desideravo sapere cosa porta al collo il generale nella foto, ho anche notato una placca quasi sovrapposta alla fascia, fa parte della stessa onoreficenza?

cordiali saluti
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda nicolad72 » lunedì 20 luglio 2009, 15:26

S. Agata, uno dei due Ordini della Repubblica di San Marino.
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia