Datazione di uno stemma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Datazione di uno stemma

Messaggioda FML » giovedì 16 luglio 2009, 0:00

Gentili e competenti colleghi,
avrei necessità di collocare temporalmente questo manufatto araldico scolpito su quello che fu uno dei basamenti lapidei del portale d'ingresso di Palazzo de Russis (nei primi anni del sec. XVI divenuto Palazzo Rozzi), a Campli (Teramo):

Immagine
CAMPLI - Stemma de Russis (?)

In virtù della caratteristica forma dello scudo a targa (come di consueto rappresentato inclinato), nonchè del generale stile artistico che caratterizza l'elmo, i lambecchini e il cimiero, personalmente un'idea a tal proposito me la sarei fatta. Preferisco, tuttavia, conoscere il vostro autorevole parere.

Grazie!

Ferrante M.L.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Re: Datazione di uno stemma

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 16 luglio 2009, 10:58

Premetto di non essere un esperto in materia, ma direi che lo stemma risalga all'epoca tardo-angioina, perchè mi ricorda molto lo stemma del conte Carlo Artus sulla torre del castello di Maddaloni (CE) da lui costruita attorno al 1390. Cordialmente.
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Morello » giovedì 16 luglio 2009, 13:16

Che io sappia lo scudo a targa e tipico del XV secolo.
Cordialmente.
Morello
Morello

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » sabato 18 luglio 2009, 18:42

Salve, ritorno sull'argomento perchè ieri nella chiesa di San Lorenzo Maggiore nel centro storico di Napoli ho visto due stemmi simili a quello della foto, datati a lettere romane 1500 e 1503.
A presto.
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda FML » domenica 26 luglio 2009, 21:52

Ringrazio molto i gentili colleghi per le importanti opinioni espresse. Poter valutare in modo attendibile l'epoca di realizzazione del manufatto araldico in questione sarà per me di fondamentale importanza al fine dello studio storico che si sta conducendo in merito all'origine e all'evoluzione architettonica del pregevole edificio di stile rinascimentale (ma di antecedente realizzazione medievale) in cui lo stemma è ubicato.

Grazie in anticipo a quanti potranno aiutarmi.

Ferrante M.L.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 26 luglio 2009, 22:56

Caro Ferrante ,
secondo "Araldica" di Lorenzo Caratti di Valfrei,"lo scudo a targa" o "inglese" timbrato da "elmo a becco di passero" sono tipici del Quattrocento
:)
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda FML » martedì 11 agosto 2009, 13:33

Ho provveduto ad eseguire un confronto tra il manufatto proposto e gli stemmi raffigurati su alcune importanti pubblicazioni nazionali in mio possesso (tra cui Stemmi nel Museo Nazionale del Bargello di Francesca Fumi - Firenze, 1993). Da questo lavoro comparativo che ha preso in esame un consistente numero di armi tutte simili tra loro per forma dello scudo (a "targa"), elmo e cimiero, è risultato che l'opera araldica esaminata in questo dibattito potrebbe essere temporalmente collocabile tra la fine del sec. XIV ed i primi del XVI. Personalmente ritengo, tuttavia, che l'arma ubicata nel cortile di Palazzo de Russis (oggi Palazzo Rozzi) a Campli, sia stata realizzata o nella metà del Quattrocento o verso la fine dello stesso secolo. Ipotizzo questo sia in considerazione dell'importanza storica che la famiglia de Russis ebbe sopratutto in quel frangente che per le caratteristiche scultoree del manufatto in questione, particolarmente in rilievo, maggiormente assimilabili ad opere tardo quattrocentesche.

Ferrante M.L.
FML

Messaggioda da Fiore » martedì 11 agosto 2009, 13:41

Penso che la datazione che proponi sia molto prossima al vero. A mio avviso, vedrei bene la realizzazione dell'opera alla seconda metà del '400 considerate anche le caratteristiche stilistiche degli elementi del cimiero.
Carmina litterae non dant panem...
...sed...
Deus nobis haec otia fecit (Verg. Buc. I)
da Fiore

Messaggioda Cawdor » giovedì 13 agosto 2009, 11:30

Zaccheo ha scritto: [...] Palazzo de Russis (nei primi anni del sec. XVI divenuto Palazzo Rozzi), a Campli (Teramo) [...]

la rappresentasione di uno stemma con quella forma "inglese" cioè da torneo si ha:
XIV-XV-XVI secolo Germania
XIV secolo Borgogna
XV - XVI secolo Italia
altri stemmi identificati con la loro forma molto simle son stati datati
1421, 1433, 1455, 1480, 1593
il libro preso ad esempio è quello degli stemmi posti sul Palazzo d'Arnolfo San Giovanni Valdarno

e perl'elmo rappresentato si potrebbeparlare del XIV secolo
elmi simisi su stemma e cimerio son stati datati
1380, (XIII e XIV per la Germania)
Cawdor

Messaggioda Jan80 » martedì 18 agosto 2009, 10:43

Nel mio piccolo provo anch'io a dare il mio contributo: uno stemma analogo (targa, cimiero, ....) lo si trova sopra l'ingresso di Castel Sismondo a Rimini:

Immagine

I lavori di ammodernamento delle prime case dei Malatesti a Rimini iniziarono nel 1437 e durarono circa una quindicina d'anni, quindi anche lo stemma dovrebbe appartenere a quest'epoca che si accorda perfettamente con ciò che è stato già detto!

[thumb_yello.gif]
Jan80

Messaggioda FML » martedì 25 agosto 2009, 16:03

Grazie per gli ulteriori contributi offerti a questo dibattito! Come fatto notare dalla cara e competente Marilisa (alias "da Fiore"), uno degli elementi valutativi più importanti al fine dell'esatta datazione del manufatto in questione consiste nel cimiero. La sua caratteristica scultorea, così naturalistica ed in rilievo, lascia ipotizzare un tempo di realizzazione non anteriore alla fine del '400.

Ferrante M.L.
FML

Torna a Araldica / Heraldry