Testi di Anton Ludovico Antinori...

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Testi di Anton Ludovico Antinori...

Messaggioda Massarellus » martedì 23 giugno 2009, 10:30

...molti di voi non lo conosceranno, ma per la storia dell'abruzzo e molise è uno dei massimi punti di riferimento con le sue opere del XVIII secolo. considerando che erano conservate a l'aquila nella loro versione originale,e che quindi per ora non si ha modo di andare a consultarle, mi chiedevo se qualcuno di voi ha modo di vedere:
Raccolta di memorie istoriche delle tre provincie degli Abruzzi, 4 voll., Campo, Napoli 1781-1783.
Regesto Antinoriano, a cura di S. Piacentino, Deputazione abruzzese di storia patria, L'Aquila 1977
Corografia storica degli Abruzzi, 2 voll., Deputazione abruzzese di storia patria, L'Aquila
Annali degli Abruzzi, 36 voll., ed. an. in facsimile Forni, Sala Bolognese 1971-1973
ad esempio l'ultimo di questi libri ha avuto una ristampa anastatica...c'è qualcuno che può aiutarmi? [notworthy.gif] [confused.gif]
Pulveris frago. Post tergum diabolum habeo.
Massarellus

Re: Testi di Anton Ludovico Antinori...

Messaggioda rosetano » mercoledì 24 giugno 2009, 10:22

se può esserti di aiuto consulta questo sito delle biblioteche italiane

www.sbn.it

alcuni di questi testi sono nelle biblioteche romane e abruzzesi
saluti
rosetano

Messaggioda Massarellus » mercoledì 24 giugno 2009, 10:46

grazie mille rosetano....conosco il database che gentilmente mi hai fornito. darò una occhiata ma dubito ci siano zone vicine a me...toccherebbe trovare i libri a roma e magari individuare una persona che, magari a pagamenti,ci facesse un salto.io ora come ora sono bloccato nelle marche...comunque vediamo se c'è a chieti alla biblioteca provinciale tutto quel che cerco!
altrimenti a roma conosci studenti volenterosi o agenzie per fare delle foto in digitale di quei libri? naturalmente non mi serve tutto il libro, ma solo i dati sul mio paese, che conoscendo l'antinori sono facilmente individuabili dall'indice alfabetico che usa sempre nelle sue opere.
Massarellus

Messaggioda rosetano » mercoledì 24 giugno 2009, 11:32

Sarà che io ho sempre agito "in proprio" per le mie ricerche, che purtroppo in questo caso non credo poterti essere di aiuto :-(
Comunque tra Chieti Pescara e Teramo dovresti senz'altro trovare qualcosa. Facci sapere :)
Saluti.
rosetano

Messaggioda Massarellus » mercoledì 24 giugno 2009, 12:03

rosetano ha scritto:Sarà che io ho sempre agito "in proprio" per le mie ricerche, che purtroppo in questo caso non credo poterti essere di aiuto :-(
Comunque tra Chieti Pescara e Teramo dovresti senz'altro trovare qualcosa. Facci sapere :)
Saluti.

anche io preferisco sempre agire in proprio per le mie ricerche, ma alcune volte per mancanza di tempo [crybaby.gif] o per la distanza da certi archivi mi è capitato di affidarmi ad amici o a persone a pagamento. anche in questo forum di gente competente, sono sicuro che c'è gente che ha materiale di mio interesse come io ne posso avere di interesse per altri e scambiarsi idee e documenti è una cosa molto positiva ed aiuta la ricerca. può anche essere che qui ci sia un dipendente di una biblioteca provinciale abruzzese a cui costerebbe poco perdere 10 minuti(nel caso dell'antinori questo è il tempo necessario)...poi magari c'è un dipendente dell'archivio di napoli [jump.gif] o di quello vaticano [jump.gif] [jump.gif] che puo' aiutare ancor di piu'(anche solo nel fornire un elenco di documenti presenti da richiedere). anche se solitamente per i manoscritti preferisco agire io personalmente, le foto in digitale son difficili da fare.
comunque grazie mille per le tue informazioni, comincio con il cercare a chieti e scrivo subito a teramo.
grazie mille [cheers.gif]
Massarellus

Messaggioda chiara » sabato 18 luglio 2009, 6:35

Ciao,
per quanto riguarda gli Annali degli Abruzzi ho io il testo, tutti e 36 i volumi, acquistati l'anno scorso per motivi di lavoro.
Se perciò hai bisogno di qualcosa in particolare, o posso esserti utile in qualche modo, non hai che da chiedere; da settembre-ottobre il contenuto degli Annali sarà consultabile online, trascritto da me, con un'organizzazione topografica e cronologica degli argomenti. Sono anche in contatto con l'editore, Forni, che ne ha stampato la copia anastatica nel 1971 e con la Deputazione Abruzzese di Storia Patria, che al momento, ovviamente, è presa da altre più pressanti questioni.
Fammi sapere come posso aiutarti, lo faccio volentieri.

Ciao
Chiara
chiara

Messaggioda adj » sabato 18 luglio 2009, 11:59

Complimenti per il lavoro e grazie per l'informazione!
Personalmente attendo di conoscere quando e dove sarà possibile la consultazione on line.
Cordiali saluti.
adj

Messaggioda chiara » domenica 19 luglio 2009, 6:59

Ho svolto qualche ricerca, ed ho scoperto che tutti i Volumi degli Annali sono anche presenti nell'Archivio di Stato di Pescara, che ha un discreto fondo di documenti di un certo valore, e le stampe anastatiche di tutti i documenti antichi abruzzesi che hanno attratto l'interesse di qualche editore.
Il personale è molto disponibile, competente, veloce a capire la richieste e propositivo nel dare una mano.
Puoi provare anche lì, se no rinnovo il mio invito a farmi sapere di cosa hai bisogno in particolare per gli Annali.

Ciao
Chiara

P.S.: per la messa in rete dell'opera, corredata dell'indice, in effetti è il mio lavoro, al momento sto cercando un Ente che sia disposto a finanziarlo, altrimenti lo farò in maniera autonoma, ma con tempi ahimé più lunghi.
chiara

Messaggioda adj » domenica 19 luglio 2009, 11:55

Allora auguri per trovare prontamente un ente finanziatore!
adj

Messaggioda Massarellus » lunedì 20 luglio 2009, 10:31

chiara ha scritto:Ho svolto qualche ricerca, ed ho scoperto che tutti i Volumi degli Annali sono anche presenti nell'Archivio di Stato di Pescara, che ha un discreto fondo di documenti di un certo valore, e le stampe anastatiche di tutti i documenti antichi abruzzesi che hanno attratto l'interesse di qualche editore.
Il personale è molto disponibile, competente, veloce a capire la richieste e propositivo nel dare una mano.
Puoi provare anche lì, se no rinnovo il mio invito a farmi sapere di cosa hai bisogno in particolare per gli Annali.

Ciao
Chiara

P.S.: per la messa in rete dell'opera, corredata dell'indice, in effetti è il mio lavoro, al momento sto cercando un Ente che sia disposto a finanziarlo, altrimenti lo farò in maniera autonoma, ma con tempi ahimé più lunghi.

propongo le fondazioni bancarie per il finanziamento. in questo se vuoi posso aiutarti io..conosco qualcuno a cui perorare la causa per delle pubblicazioni tanto importanti.
grazie se mi aiuterai...mi prostro ai tuoi piedi mitica chiara [notworthy.gif] [notworthy.gif] [notworthy.gif] [notworthy.gif] [notworthy.gif]
Massarellus

Messaggioda rosetano » martedì 21 luglio 2009, 11:57

Riuscire a mettere on line gli annali dell'Antinori sarebbe un'opera titanica oltre ke lodevole per molte ragioni.
Davvero in bocca al lupo!!!
rosetano

Torna a Piazza Principale / Main Square