AndreaSperelli ha scritto:Il principale problema non è in questo caso il software da utilizzare, beno o male qualcosa si trova e dipende anche da come si vuole svolgere il lavoro. Se si parla di excel presumo che si desidera trascrivere i dati, io invece preferirei anche fotografare i documenti. In ogni modo il problema risulta nella conservazione di documenti digitali, infatti, per forza di cose questi supporti magnetici non sono eterni. Un CD nelle migliori delle ipotesi (conservato al buio) dovrebbe mantenere i dati al massimo per 30 anni, 10 anni circa per una memoria flash ecc.
i problemi principali in realtà sono 3:
1) preservazione dei libri originali. può essere risolto il tutto fotografando pagina per pagina in digitale. che poi duri solo 30 anni, il problema può essere risolto stampando le foto in digitale e conservandole in appositi fascicoli
2) consultazione dei libri originali. come ben sapete i libri antichi sono delicatissimi. per questo avere foto su cui lavorare senza toccare gli originali è una cosa importantissima. qui torna la necessità delle foto
3)creazione di un database. in questo caso i dati sono importantissimi, perchè si evita di leggere ogni volta pagina per pagina, si vedono meglio le parente, i lavori, le discendenza...e con una migliore analisi dei dati si possono ricavare ancor piu' notizie. anche in questo caso è possibile stampare il database per averne una copia duratura nel tempo(è buona usanza creare delle "cassette del tempo" in piombo, dove mettere dati importanti e libri e ...seppellirla(lo so, può sembrare una cosa strana...ma è bene farla...non si sa mai scoppiassero guerre o altre tragicità...è già successo in passato).
il mio sogno è un programma in cui digito ad esempio "mario onorati" e mi escono tutti gli onorati. digito "mammara" che sarebbe balia, e mi escono tutte le balie, ecc ecc. i fogli di lavoro excel sono facili da fare, ma difficili da usare, perchè ordinando le colonne si incasina il tutto(sarebbe meglio un database del tipo che indicavo io, magari ogni volta che si clicca sul dato si apre la scheda). in realtà mi trovo a dover lavorare con queste colonne:
data di nascita(o di morte, o di matrimonio),
padre,
lavoro del padre
paese d'origine del padre
madre,
paese d'origine della madre
nascituro, (o defunto)
mammara, (balia)
compare, (padrino)
abate(o parroco che officia il rito)
causa della morte
altre varianti.
l'excel è un pò problematico..che programma consigliate? quello della sipa net è migliore a vostro avviso?
Pulveris frago. Post tergum diabolum habeo.