Dizionario storico blasonico

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Dizionario storico blasonico

Messaggioda argo » mercoledì 15 luglio 2009, 15:26

Salve a tutti!
Avrei bisogno delle informazioni che riporta il Crollalanza nel suo dizionario storico blasonico riguardanti il cognome Morticelli.
Qualcuno di voi è in possesso di tale volume??
Grazie anticipatamente a tutti voi! cordiali saluti
argo

Re: Dizionario storico blasonico

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 15 luglio 2009, 20:54

Mi spiace argo , il testo del Crollalanza non riporta alcuna famiglia con quel cognome nè ...simili [confused.gif]
Perchè tanta sicurezza sulla presenza nel testo ?

saluti
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 16 luglio 2009, 14:10

argo ha scritto:Gentilissimo!

In questo campo (e non solo ) c'è chi per avidità si venderebbe anche la nonna

Naturalmente mi fido cecamente di lei e di quel che mi dice in quanto ho potuto osservare nel forum(con stupore e anche un po di invidia) la sua grande preparazione nel campo!

ma per l'amor del cielo! :oops: sono un dilettante
Ringrazio. Cordiali saluti!

contraccambio di cuore :)

GENS VALERIA

Messaggioda argo » giovedì 16 luglio 2009, 16:49

scusate...ma perche è sparito il mio messaggio??? [hmm.gif]
cmq...
Secondo voi, è possibile che in diverse edizioni del libro del Crollalanza si possano essere escluse alcune annotazioni, magari riguardanti famiglie di minor importanza??
argo

Messaggioda Davide Shamà » giovedì 16 luglio 2009, 17:17

argo ha scritto:scusate...ma perche è sparito il mio messaggio??? [hmm.gif]
cmq...
Secondo voi, è possibile che in diverse edizioni del libro del Crollalanza si possano essere escluse alcune annotazioni, magari riguardanti famiglie di minor importanza??

è stato levato per il semplice motivo che in forum non si fanno commenti di quel genere su certi siti. Che fosse inattendibile si capiva da sè, inutile fare nome e cognome o aggiungere altro [thumb_yello.gif]

il Crollalanza è un'opera sostanzialmente attendibile, anche se sotto molti versi da considerare superata per lessico, descrizioni dei blasoni e svariati errori storico-genealogici (cioè per l'approccio alla materia che oggi chiamiamo scientifico). E' un riassunto di tutto quanto si sapeva fino a quel tempo, ma come ogni opera ottocentesca ha i suoi pro e i suoi contro. Qualche famiglia è senza dubbio sfuggita alla catalogazione (penso un numero ben limitato, quasi sempre estinte da secoli o perchè male e poco note a quel tempo - penso a tutte quelle famiglie del patriziato napoletano già estinte prima del 500 e delle quali già nel XVI secolo le notizie erano quasi nulle) e mancano, ovviamente, tutte le famiglie nobilitate dopo il 1890.
Davide Shamà

Messaggioda argo » giovedì 16 luglio 2009, 17:26

Grazie di queste preziosissime informazioni!
mi chiedevo se potessero esistere diverse edizioni della stessa raccolta del Crollalanza...e quindi magari la sua discosta da quella dalla quale hanno attinto per scrivere le informazioni sul sito.
Perche se cosi non fosse non credo ci sarebbero problemi a dare giudizi su un sito che riporta informazioni false e tendenziose.
Grazie ancora :)
argo

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » venerdì 17 luglio 2009, 7:08

Mi domando, ma gli "svariati errori storico-genealogici" furono involontari o l'istituto fondato dal Crollalanza nell'800 era anche una macchina per spillare soldi ai nuovi ricchi del 19° secolo bramosi di un titolo di nobiltà?
Leggendo i cenni storici di famiglia siciliana, pubblicati sul giornale dell'Istituto, ho avuto questa impressione.
Cordialmente.
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 17 luglio 2009, 14:05

A mio avviso gli errori , riscontrati più o meno recentemente , sul Dizionario Storico Basonico sono stati compiuti in buonafede, bisogna considerare i mezzi ed i metodi di ricerca ottocenteschi utilizzata per la compilazione di un opera così impegnativa.
Chiaramente il " vecchio Crolly" dimostra impietosamente i suoi anni [mf_bookread.gif]ma conserva immutato il suo fascino un po' demodé e si consulta ancora piacevolmente [mf_bookread.gif]

GENS VALERIA

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » sabato 18 luglio 2009, 13:19

In questo sono d'accrodo con Lei. Proprio ieri ho avuto tra le mani alcuni volumi dei primi anni '30 del '900 della Rivista Araldica e non ho potuto fare a meno di notare, in mezzo ad articoli di grande spessore, la poca scientificità di alcuni brevi saggi del cav. Ing. Chiariello su alcune famiglie napoletane di cui non si era fatta menzione in altri scritti o, peggio ancora, di diversa origine, ma di comune casata.
Comunque la mia domanda non era maliziosa, partiva dalla constatazione di fatto che molti istituti genealogici dell'epoca, alcuni ancora esistenti nella stessa zona dove operava il Crollallanza, per soldi, negli anni hanno confezionato spesso "genealogie su misura" per i propri clienti.
Grazie e a presto.

P.S. - Perchè a un certo punto il giornale e l'istututo del Crollalanza furono spostati a Bari? Cosa portò la famiglia a trasferirsi dalla Toscana alla Puglia?
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 3 settembre 2009, 15:53

A Bari esiste il Lungomare Crollalanza, poichè la famiglia ha anche benemerenze politiche, pure locali. Oltre alle benemerenze araldiche, già citate. La pubblicazione degli annuari araldici si interruppe per problemi finanziari, poichè le edizioni erano fatte gratuitamente, a spese dell'Editore. Per quanto concerne il Dizionario, l'Autore invoca nella prefazione l'aggiornamento e correzione della sua opera. Dopo tanto tempo, è proprio lo IAGI che si è posto questo obbiettivo! Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda Cawdor » giovedì 3 settembre 2009, 19:57

Arcidiocesi di Pescara-Penne
Vescovo Giuseppe Morticelli † (23 giugno 1890 - febbraio 1906 dimesso)
http://www.diocesipescara.it/diocesi/st ... Morticelli

http://members.lycos.co.uk/jezzoni/four ... lery2.html

Moruzzi, Francesco
Memoria difensiva a favore di Sua Eccellenza Giuseppe Maria Morticelli Vescovo di Penne contro il sig. Cav. Lo Giudice Antonio ... / [Francesco Moruzzi]. - Teramo : Corriere Abruzzese, 1898. - 16 p. ; 24 cm
In testa al front.: Tribunale civile di Teramo
Biblioteca Codice Collocazione Inventario Note
Biblioteca " M. Dèlfico" - Teramo R1 ABRUZZO BA-G-IV-4/16 A 46189 1 v.
Cawdor

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » venerdì 4 settembre 2009, 2:35

Cawdor ha scritto:Arcidiocesi di Pescara-Penne
Vescovo Giuseppe Morticelli † (23 giugno 1890 - febbraio 1906 dimesso)
http://www.diocesipescara.it/diocesi/st ... Morticelli

http://members.lycos.co.uk/jezzoni/four ... lery2.html

Moruzzi, Francesco
Memoria difensiva a favore di Sua Eccellenza Giuseppe Maria Morticelli Vescovo di Penne contro il sig. Cav. Lo Giudice Antonio ... / [Francesco Moruzzi]. - Teramo : Corriere Abruzzese, 1898. - 16 p. ; 24 cm
In testa al front.: Tribunale civile di Teramo
Biblioteca Codice Collocazione Inventario Note
Biblioteca " M. Dèlfico" - Teramo R1 ABRUZZO BA-G-IV-4/16 A 46189 1 v.

Gentile Cawdor,
mi scusi, ma non capisco il senso del Suo messaggio; cosa c'entrano questi due link in questa discussione? Potrebbe spiegarsi meglio? Grazie. [hmm.gif]
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Cawdor » venerdì 4 settembre 2009, 10:30

citano Vescovo Giuseppe Morticelli
prova a chiedere a loro se c'è qualche libro dove è citato lo stemma Morticelli
Cawdor

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy