![euro [euro.gif]](./images/smilies/euro.gif)
Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini
![euro [euro.gif]](./images/smilies/euro.gif)
RFVS ha scritto:L'araldica, così come la genealogia sono tutto fuorchè riservate ai nobili.
Io, come puoi vedere nella mia firma, faccio parte di un gruppo che si occupa della storia locale (e quindi, in qualche modo anche della genealogia e della storia di famiglia) di Viareggio (LU)...ebbene...nei secoli passati nella mia città c'era solo un branco di poveracci, ammorbati dalla malaria e scarsamente nutriti.
Chi possedeva la poca terra su cui si sfondava la schiena o la casa (più spesso capanna) era già considerato un benestante eppure studiamo le famiglie di queste persone, òle loro genealogie, i loro poveri testamenti allo stesso modo di quello che si potrebbe fare con famiglie nobili.
..quindi, non preoccuparti!
.![jump [jump.gif]](./images/smilies/jump.gif)
![king [king.gif]](./images/smilies/king.gif)
![clapping [clapping.gif]](./images/smilies/clapping.gif)

RFVS ha scritto:Certo Massarellus,
la storia umana è storia umana, poco importa se uno abbia a che fare con un'antica gens romana o con uno sparuto gruppetto di malandati pescatori.
Ognuna di quelle persone ha storia alle spalle così come ognuno di noi.
...tuttavia se fosse uno sparuto gruppetto di malandati pescatori senza particolarità sarebbe bene che se ne occupassero almeno i loro discendenti. se invece si trattasse di gente senza nulla a che vedere con una gens romana ma avesse particolarità tali da superare i secoli....bhè quella storia è degna di essere tramandata. anche perchè una famiglia derivante da una gens romana ha certamente piu' possibilità di valicare i millenni rispetto ad una famiglia con pochi mezzi. ma se la mia famiglia è da mille anni viva(ed oltre)senza nobiltà.....avrà qualche cosa di speciale o no? anche ad esempio una parentela con la gens dei pompilio..per dirne una.RFVS ha scritto:Certo Massarellus,
la storia umana è storia umana, poco importa se uno abbia a che fare con un'antica gens romana o con uno sparuto gruppetto di malandati pescatori...
![angelo [angel]](./images/smilies/angel_not.gif)
Pasquale M. M. Onorati ha scritto:RFVS ha scritto:Certo Massarellus,
la storia umana è storia umana, poco importa se uno abbia a che fare con un'antica gens romana o con uno sparuto gruppetto di malandati pescatori...
...Come S.Pietro e Sant'Andrea, solo per fare un esempio di pescatori "celebri".
![king [king.gif]](./images/smilies/king.gif)
Massarellus ha scritto:Pasquale M. M. Onorati ha scritto:RFVS ha scritto:Certo Massarellus,
...Come S.Pietro e Sant'Andrea, solo per fare un esempio di pescatori "celebri".
vedo che la pensi come me
Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti