Conti Spada

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda dpascale » sabato 17 novembre 2007, 9:44

Paolo Spada, originario di Brisighella (RA), era il padre del cardinale Bernardino Spada e di Virgilio, sacerdote nell'ordine dei Filippini. Proprio Virgilio (se non ricordo male) fece conoscere al fratello il Borromini, che progetto la famosa Galleria nel Palazzo Spada in Roma, e probabilmente il tabernacolo della chiesa di San Paolo in Bologna, e, ma è molto incerto, l'altare maggiore della chiesa di Santa Maria dell'Angelo in Faenza. Grazie alla conoscenza con Virgilio, il Borromini fu chiamato anche a progettare il complesso della Chiesa Nuova in Roma, sede dell'ordine dei Filippini.
Questo ramo degli Spada (di origine romagnola) ebbe il seggio XLVII nel Senato di Bologna tra il 1683 e il 1797, anno di soppressione del Senato.
La loro residenza a Bologna era nel palazzo situato in Piazza San Martino 1.

Per quanto riguarda gli Spada di Terni, nella città umbra si conserva ancora il loro palazzo, costruito su disegno di Antonio da Sangallo il Giovane. Racchiude affreschi rappresentanti la Strage degli Ugonotti e la Battaglia di Lepanto. Oggi è sede del Municipio, quindi dovrebbe essere facilmente visitabile.

Scusate la parentesi artistica...

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda dpascale » sabato 17 novembre 2007, 16:53

Ma la famiglia era proprio di origini brisighellesi, oppure Giacomo Spada si stabilì lì proprio per svolgere il suo incarico, e poi a Brisighella nacquel il figlio Paolo?

Grazie :D

Daniele
dpascale

Messaggioda inquisitor86 » lunedì 3 dicembre 2007, 17:26

Salve,
rispondo a questa sua domanda, intromettendomi nella vostra discussione.
La mia nonna era una Spada del Monte (Monte Spada, vicino a Brisighella).
Ho molte notizie su questa famiglia Spada e gli Spada Veralli di Roma.
Innanzitutto le rispondo che in realtà la famiglia di Paolo Spada era a Brisighella ormai da molte generazioni. Questi Spada erano di origine egubina e furono costretti a "scappare" dalla loro città in seguito a lotte intestine.
A Brisighella dovettero combattere con alcuni signori locali per il "dominio" su parte della vallata della Sintria (Brisighella).
Posero la loro dimora a Monte Spada, dove tuttora esiste una villa, proprietà dei miei cugini Spada, in cui nacquero Paolo Spada e i suoi figli (compreso il card. Bernardino).
Questa villa era in tempi antichi una fortificazione, che fu distrutta e ricostruita a seguito dei combattimenti di cui sopra.
In realtà l'ultimo principe Spada Veralli fu Federico, morto nel 1921, figlio del principe Vincenzo, che ho visto citato in alcuni messaggi più sopra.
Ecco alcune notizie. Spero che possano farle piacere.

Andrea G.
Ultima modifica di inquisitor86 il lunedì 10 dicembre 2007, 22:53, modificato 1 volta in totale.
inquisitor86

Messaggioda dpascale » martedì 4 dicembre 2007, 15:08

Gentile Andrea,

la ringrazio molto delle sue risposte :D

Daniele
dpascale

Re: conti SPADA

Messaggioda colonne d'ercole » lunedì 13 luglio 2009, 13:13

La famiglia Spada di Lecce, oggi estinta, discende da Michele Spada Jr. (1856-1911) ultimo figlio di Michele sr. e Stella Donadeo (nata 1820), figlio di Luigi originario di Spinazzola. Sul palazzo Spada di Lecce c'è lo stemma con l'aquila bicipite impugnante due spade a croce di S.Andrea, con le punte rivolte verso il basso. Dalle mie ricerche risulta che gli Spada di Spinazzola vengono a loro volta da Ruvo di Puglia, che il palazzo Spada di Spinazzola è stato demolito, che esiste una contrada Spada sempre in Spinazzola, ed in Ruvo è ancora esistente un palazzo Spada. Non sono invece riuscito a trovare ragione del trasferimento di Michele Spada Jr. a Lecce, forse perchè la madre Stella Donadeo rimasta vedova durante la gravidanza venne in Lecce presso la sua famiglia? Lo stesso Michele nel 1882 contrae matrimonio in Lecce con la cugina di primo grado Adele Donadeo (1864-1945) figlia di Felice (1815-1872) e di Concetta dei nobili Mongiò dell'Elefante (1832-1911) di Galatina. Nei Capitoli matrimoniali sono descritti tutti i beni di Spinazzola e del barese ancora posseduti da Michele Jr.
Esiste un albero genealogico degli Spada di Spinazzola dal quale si deduce l'origine di questo ramo leccese?
Grazie a tutti
colonne d'ercole

Re:

Messaggioda eugubino » martedì 14 luglio 2009, 9:16

inquisitor86 ha scritto:... Questi Spada erano di origine egubina e furono costretti a "scappare" dalla loro città in seguito a lotte intestine.
...

E' possibile sapere da quali fonti documentarie è stata tratta questa notizia?
eugubino

Messaggioda inquisitor86 » martedì 14 luglio 2009, 12:35

Certo, riporto qui un elenco:
a) MAGNANI, "Vite de' santi beati venerabili e servi di Dio della citta di Faenza, vi sono altresi quelle de' quattro santi protettori: ... raccolte da gravi ed approvati autori, da rogiti di archivj, e da antiche memorie e scritture. Opera di Romoaldo Maria Magnani sacerdote faentino", 1741, nella parte riguardante il Beato Guido Spada;
b) METELLI, " Storia di Brisighella e della Valle di Amone", vi è una parte che accenna a guerriglie avvenute nella valle della sintria a seguito della venuta degli Spada;
c) fonte più importante: Archivio Spada di Romagna in Archivio Spada Veralli conservato all'Archivio di Stato di Roma, dove vengono conservate le carte riguardanti la linea principesca degli Spada ma anche quelle del ramo brisighellese (da cui io discendo - per l'appunto nel fondo A.S. di Romagna): vi sono all'interno dei documenti antichi che riportano la storia dei primi Spada di Romagna;
d) Albero genealogico della famiglia Spada (archivio privato), compilato dal dottor Liverani, coadiutore del Metelli, famoso storico brisighellese su ordinazione di Sebastiano Spada e del principe Federico Spada Veralli;
e) C. CASANOVA, "Per uno studio della nobiltà pontificia. L'origine degli Spada", in Romagna arte e storia n° 18 (1986)
f) Mi pare poi che ci sia un'opera manoscritta di tale Tommaso dalla Valle faentino (presso la Biblioteca Manfrediana di Faenza) che riporta la storia delle famiglie della valle, ma non l'ho consultata;
g) SALETTI, "Commentario di Val d'Amone", Casanova ed., riveduta dal prof. P. Malpezzi;

Mi pare che vi sia anche una fonte egubina, ma non trovo al momento i riferimenti: se le interessa proverò a guardare meglio.
Saluti
Andrea G.
"Osserva bene e lassia dire"
M.Rondinini
Andrea M.a V.di C.
inquisitor86

Messaggioda inquisitor86 » martedì 14 luglio 2009, 13:11

Vorrei aggiungere al post del sig. Davide Shamà che il cognome Veralli fu aggiunto nel 1636 a seguito del matrimonio (6.01.1636) di Orazio (di Francesco di Paolo) Spada, signore di Castel viscardo e viceno, con Maria del march. Giovanni Battista Veralli, ultima dei marchesi Veralli: forse ho inteso male io, ma il matrimonio tra Maria Spada Veralli di Vincenzo e Giovanni Potenziani Grabinski portò all'unione dei soli cognomi Potenziani e Grabinski. Da loro discende poi Lodovico Spada Veralli Potenziani Grabinski.
Saluti
Andrea G.
M.Rondinini
Andrea M.a V.di C.
inquisitor86

Messaggioda eugubino » mercoledì 15 luglio 2009, 8:28

A Gubbio c'è diverso materiale archivistico sulla famiglia Spada e/o Spadalonga.
La questione vede coinvolto anche il Serafico che proprio a Gubbio vestì per la prima volta il famoso saio.

Il problema è discernere i documenti reali nel il mare magnum delle fantasie di cui erano spesso infarcite le genealogie secentesche compilate, magari, per accaparrarsi qualche ricompensa o prebenda dal potente di turno, come erano appunto gli Spada a Roma nel XVII secolo.

Per questo chiedevo riferimenti documentari certi (o atendibili).
eugubino

Messaggioda inquisitor86 » mercoledì 15 luglio 2009, 13:39

In effetti le fonti che ho citato sono fonti di molto successive e "di parte"; purtroppo non conosco una fonte, per così dire, autoritativa che permetta di affermare con assoluta certezza che gli Spada romagnoli venissero da Gubbio (e dubito anche che ce ne possa essere una con tali caratteristiche): da quello che so si stabilirono a Zattaglia (Brisighella) verso il XIII secolo; il Metelli riporta appunto diversi documenti riguardanti paci e altro...purtroppo non ho sotto mano il Metelli, ma andrò a Faenza per qualche ricerca e mi informerò. Il problema delle fonti, che lei ha posto, è in effetti un problema fondamentale ed interessante.
Saluti
Andrea G.

P.S.
Qualche tempo fa uno storico locale mi ha detto che a Gubbio esiste una lapide che ricorda la famiglia Spada: lei ne è a conoscenza?
Grazie
M.Rondinini
Andrea M.a V.di C.
inquisitor86

Messaggioda eugubino » giovedì 16 luglio 2009, 8:26

Mi dispiace, ma non mi pare che a Gubbio esistano lapidi della famiglia Spada.
Cercherò conforto in qualche amico appassionato di storia poi le farò sapere.

Bisogna poi intendersi sul termine lapide.

Lapide antica?
O moderna "rifatta"?
Famiglia Spada o episodi legati a S. Francesco (quindi Spadalonga)?
eugubino

Messaggioda inquisitor86 » giovedì 16 luglio 2009, 9:58

Purtroppo non le so dire di più: mi era stato detto di questa lapide apposta, così pare, sul lato di una chiesa che riguardava gli Spada. Se poi riguardasse il famoso fatto di San Francesco non so.
Andrea G.
M.Rondinini
Andrea M.a V.di C.
inquisitor86

Messaggioda eugubino » lunedì 20 luglio 2009, 8:57

Nessuna novità.
Questa lapide proprio non risulta.
eugubino

Re: Conti SPADA

Messaggioda Guido5 » martedì 25 agosto 2009, 23:35

Cari amici,
scrivo solo per ricordare che a Zattaglia - che, secondo quanto mi si dice, aveva il nucleo originario in comune di Casola Valsenio e poi si è espansa anche in territorio di Brisighella - c'è il sacrario del "Gruppo di combattimento Friuli", l'unità dell'Esercito italiano che, dopo la "battaglia del Senio" (10 e 11 aprile 1945) liberò Bologna. Sul "Gruppo di combattimento Friuli" è appena uscito un libro, a cura di Romano Rossi, con la collaborazione, fra gli altri, dell'Ufficio Comunicazione dello Stato Maggiore della Difesa e dell' Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito (Bacchilega editore).

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Martuzzi » sabato 28 agosto 2010, 4:08

inquisitor86 ha scritto:In effetti le fonti che ho citato sono fonti di molto successive e "di parte"; purtroppo non conosco una fonte, per così dire, autoritativa che permetta di affermare con assoluta certezza che gli Spada romagnoli venissero da Gubbio (e dubito anche che ce ne possa essere una con tali caratteristiche): da quello che so si stabilirono a Zattaglia (Brisighella) verso il XIII secolo; il Metelli riporta appunto diversi documenti riguardanti paci e altro...purtroppo non ho sotto mano il Metelli, ma andrò a Faenza per qualche ricerca e mi informerò. Il problema delle fonti, che lei ha posto, è in effetti un problema fondamentale ed interessante.
Saluti
Andrea G.

Il libro Googlebook del 1773"Della zecca di Gubbio e delle geste dé conti: e duchi di Urbino, Volume 2
Di Rinaldo Reposati" a pag. 443 così riporta (c'è qualche errorino di estrapolazione ma si intuisce ... f=s ecc. ...eventualmente si veda direttamente qui: http://books.google.it/books?id=B7ZYAAAAMAAJ&pg=PA444&dq=vadingo+%2B+spada+gubbio&hl=it&ei=EWd4TNafJ9Cz4gbyjYS9Bg&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=2&ved=0CC4Q6AEwAQ ):
Spada
Conti, e Marchefi, famiglia nobile propagata in varie principali Città d' Italia, tn Roma , in Bologna , in Spoleti, in Faenza, in Terni, e in Lucca, ma la loro origine tutte queste famiglie la riconoscono da Gubbio : oltre i nostri Scrittori, me ne afficura Monsig. Guarnacci (20) appoggiato nell' autorità del Vadingo (21). / fiemmi di quefie Cafe certamente 'variano, concioffiacbè quelli, che trovanji in Gubbio hanno una fpada con due ftelle, quello di Lucca contiene due fpade incrociate, e quel di Roma tre con tre gigli, tutti però contengono nel campo azzurro , e nelle fpade , jìcchè la varietà di efft è accidentale, e quei Signori medejtmi nel dividerjt l' avranno procurata per diffinguere una famiglia dall' altra. Da quella nobil Cafa fono ufciti alla luce <varj Uomini injìgni, ma in ifpecie nelle Dignità Ecclejtafiiche, come fu Bernardino Spada Cardinale, creatura di Urbano Vili., Fabrizio Cardinale Vefcovo di Valeflrina , e Legato di Urbino , creatura di Clemente X., e Orazio Filippo Cardinale, e poi Vefcovo di Lucca , creatura di Clemente XI.

saluti Andrea (alias inquisitor86)
proprio la scorsa settimana ho dato assieme a breve relazione copia del suo bellissimo albero genealogico ai cugini Spada di mia moglie ..sono stati piacevolmente affascinati,
la ringraziano ;)
MEMORIA GENEALOGICA DEI MARTUZZI (Monografia in OPAC Forlì)
L'ultimo versione del pdf, completo di FamilyTree, è in Academia.edu e in Yumpu.com
+ in Mega:
[url]
https://mega.nz/file/4ZRhGArB#s24saYv7l ... 05IOp_4Z3k
[/url]
Martuzzi

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy