SACRO MILITARE ORDINE COSTANTINIANO DI SAN GIORGIO

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: SACRO MILITARE ORDINE COSTANTINIANO DI SAN GIORGIO

Messaggioda Cristiano Ciani » lunedì 13 luglio 2009, 22:18

Francesco Lupo ha scritto:Buonasera,

Mi fa piacere una volta tanto essere in sintonia con FabioGig, comunque la diatriba non avrà fine posto che da oggi comincio a mettere nero su bianco gli statuti del ramo siculo/mondellano, del quale mi autoproclamo Gran Maestro e Gran Priore ! [medieval.gif]

Cordialmente.

ed io faccio umile istanza d'ammissione...

dando di frego alle celie, qualche anno fa volli tentare un'analisi giuridica della diatriba e non potei non concludere che le tesi "spagnole" erano molto più fondate... naturalmente prima che sorgesse il ramo mondellano [jump.gif]

Che si tratti di due ordini diversi e non di milizia unica mi pare pacifico. Se così non fosse l'una maestranza riconoscerebbe gli insigniti dell'altra e viceversa e non mi risulta sia così.
Cristiano Ciani

Messaggioda Francesco Lupo » martedì 14 luglio 2009, 9:00

Fabio Gig ha scritto:
Francesco Lupo ha scritto:comunque la diatriba non avrà fine posto che da oggi comincio a mettere nero su bianco gli statuti del ramo siculo/mondellano, del quale mi autoproclamo Gran Maestro e Gran Priore !

Ma che battutona simpatica e pertinente, soprattutto intelligente, molto intelligente. Complimenti!

Egregio FabioGig,

Se Lei non esistesse bisognerebbe inventarLa, qualche decennio fa un guanto bianco sbattuto sul viso non lo avrebbe evitato, fortunatamente per Lei le cose non stanno più così.

Comunque la Sua irriverenza ( ed è un eufemismo forzatissimo per restare nei limiti della civile decenza ) non ha limiti.

La saluto, occhio perchè prima o poi sbatterà in qualcuno più irriverente di Lei, e non vorrei perdermi la scena !
Francesco Lupo

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » martedì 14 luglio 2009, 9:14

Egregi "cavalieri", cortesemente smettetela, perchè state toccando proprio il fondo! [throw.gif]
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Cristiano Ciani » martedì 14 luglio 2009, 9:27

Suggerirei lettura codice Gelli
Cristiano Ciani

Messaggioda Fabio Gig » martedì 14 luglio 2009, 10:08

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Egregi "cavalieri", cortesemente smettetela, perchè state toccando proprio il fondo! [throw.gif]

Egregio Signore, il suo virgolettato è veramente di cattivo gusto. per quel che mi riguarda cerco di tollerare questo Sig. Lupo, che trovo veramente anni luce lontano da qualsiasi cosa che possa riguardarmi. Lei, cortesemente, cerchi di tollerare me.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda Fabio Gig » martedì 14 luglio 2009, 10:13

cassinelli ha scritto:Ehm... una domanda... alla quale purtroppo non riesco ad ottenere risposta...

Nel topic riguardante SAR Frà Matthew Festing, avevo specificato che lo stesso accettò la nomina a Cavaliere di San Gennaro (GM SAR Carlo di Borbone delle Due Sicilie) dopo essere stato eletto Gran Maestro del SMOM.

Credo che l'Ordine di San Gennaro venga concesso da entrambi i GM "in disputa"...

Come interpretare questo atto da parte del GM del SMOM?

Grazie.

Gentile Cassinelli, con lei non ho alcun problema ad argomentare, altra cultura, altra predisposizione d'animo ed intellettuale verso la Cavalleria.

Le dico, con tutta franchezza, quello che penso. Penso che il GM del SMOM nell'accettare il San Gennaro quando già eletto GM, abbia compiuto una leggerezza in perfetta buona fede. Tuttavia, di fatto, ha contraddetto in modo chiaro ed inequivocabile S.A.R. il Re di Spagna, oltre che non considerare neppure per un momento il Diritto.

Tuttavia, sono assolutamente convinto, che SAE (e non SAR) Frà Matthew Festing, nell'accettare il San Gennaro, non si sia posto minimamente il problema del significato del suo gesto. Ha semplicemente accettato una Decorazione che gli è stata offerta, ritenendo questo gesto un fatto meramente personale. D'altra parte, come lei ben saprà, i Membri del Sovrano Consiglio del SMOM stanno metà da una parte e metà dall'altra.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda Tilius » martedì 14 luglio 2009, 10:27

Fabio Gig ha scritto:In sostanza ha contraddetto in modo chiaro ed inequivocabile S.A.R. il Re di Spagna, oltre che non considerare neppure per un momento il Diritto.
Tuttavia, sono assolutamente convinto, che SAE (e non SAR) Frà Matthew Festing, nell'accettare il San Gennaro,...

Visto che stiamo a fa' le pulci su titoli & trattamenti, facciamole almeno bene...
In quanto monarca il Re di Spagna pretende il trattamento di Sua Maestà (S.M.) e non il più corrivo S.A.R. riservato ai membri della Casa reale & annessi. ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » martedì 14 luglio 2009, 10:34

Per l'esattezza Sua Maestà Cattolica (almeno di nome)! [angel] [dev.gif]
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Francesco Lupo » martedì 14 luglio 2009, 11:01

Buongiorno,

Ringrazio dal profondo questo egregio sig. FabioGig, prendo atto della mia distanza, ma mi permetta di non dare a questa limiti spazio/temporali, io la definirei infinita.
La tolleranza è tipica degli spiriti superiori, dei quali Lei è fulgido rappresentante ( non è alla portata delle mie limitate capacità ), ed effettivamente mi chiedo come dei poveri mortali quali noi siamo, possano solo pensare di osare a mettere in discussione le Sue profonde verità e sopratutto come possiamo essere degni delle Sue Lezioni di comportamento, direi proprio che Lei in Inghilterra sarebbe un perfetto Good Manners Master ( se in mio inglese non è perfetto mi cospargo già il capo di cenere ).
Il sig.Pasquale M.M.Onorati ovviamente col Suo virgolettato si riferiva al sottoscritto, non all'egregio sig. FabioGig che è Cavaliere Perfetto.
Mi permetta anche di suggerirLe di inviare una missiva con vibrate proteste a S.A.E. Frà Matthew Festing che "ha contraddetto in modo chiaro ed inequivocabile S.A.R. il Re di Spagna, oltre che non considerare neppure per un momento il Diritto ".
Ma di questo ovviamente non può discutere con me ma solo con chi sa " argomentare, (con) altra cultura, altra predisposizione d'animo ed intellettuale verso la Cavalleria ".

M'inchino al Suo cospetto.

P.S. ma perchè mi sovvengono le parole del buon Totò "...ma mi faccia il piacere ? ".
Francesco Lupo

Messaggioda Mario Volpe » martedì 14 luglio 2009, 11:09

I partecipanti alla discussione sono pregati di utilizzare i messaggi privati per scambiarsi degli "apprezzamenti" personali. Mi auguro che la prosecuzione delle discussione potrà mantenersi esclusivamente su agromentazioni storico-scientifiche (possibilmente che non abbiamo già sentito e risentito mille volte), altrimenti credo proprio sarà opportuno chiuderla qui [hmm.gif] ...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Fabio Gig » martedì 14 luglio 2009, 11:22

Caro Mario, come al solito vorrei tanto attenermi alle tue sagge direttive. Credimi, faccio di tutto per riuscirci. Tuttavia, è cosa incredibile che ogni qualvolta tenti di fare chiarezza su alcune cose (ripeto non me ne importa nulla della disputa SMOC) questo signore Lupo interviene. Devo dire che la cosa mi infastidisce parecchio, nella vita privata lo eviterei sicuramente, ma qui non si può.

Posso solo proporre che questo signore, pur intervenendo alle discussioni in cui intervengo io, non risponda a quanto scrivo, ma si limiti a rispondere a quello che scrivono le persone ben disposte ad argomentare con lui. Io farò la medesima cosa. Ma francamente, poniamo fine a questa situazione.

Sinceramente, non voglio avere nulla a che fare con questo signore, come lui sicuramente non vorrà avere nulla a che fare con me, anche se non fa altro che intervenire sui miei interventi.

Fai così, il primo di noi che risponderà, direttamente od indirettamente all'altro, sarà bannato.

Ciao
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda giubileum73 » martedì 14 luglio 2009, 11:28

Momento [offtopic.gif]
Staremo ben attenti da farvi presentare .......
Coraggio, nella vita le disparità di opinioni sono all'ordine del giorno, ma se la si deve mettere sul personale allora è finita!!!

[ops.gif] Scusate l'intromissione dopo l'intervento del Moderatore
giubileum73

Messaggioda Francesco Lupo » martedì 14 luglio 2009, 13:29

Buonasera,

Effettivamente caro dr. Volpe ha pienamente ragione, sopratutto farebbe piacere, come ha sottolineato, sentire delle news in merito, e non sempre i soliti blablabla sulla disputa della granmestranza.
Mi spiace sinceramente che i toni con FabioGig siano così accesi, rivedendo le vecchie discussioni posso avere almeno la magra consolazione di non avere dato il "la".
Questo topic era iniziato sulle benemerenze, non continuo perchè dovrei divulgare ( e lo farei con somma gioia ) sulle richieste delle benemerenze SMOCSG, bassezze che poco onore farebbero ha chi ha ricevuto una investitura.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda cassinelli » martedì 14 luglio 2009, 13:48

Fabio Gig ha scritto:
cassinelli ha scritto:Ehm... una domanda... alla quale purtroppo non riesco ad ottenere risposta...

Nel topic riguardante SAR Frà Matthew Festing, avevo specificato che lo stesso accettò la nomina a Cavaliere di San Gennaro (GM SAR Carlo di Borbone delle Due Sicilie) dopo essere stato eletto Gran Maestro del SMOM.

Credo che l'Ordine di San Gennaro venga concesso da entrambi i GM "in disputa"...

Come interpretare questo atto da parte del GM del SMOM?

Grazie.

Gentile Cassinelli, con lei non ho alcun problema ad argomentare, altra cultura, altra predisposizione d'animo ed intellettuale verso la Cavalleria.

Le dico, con tutta franchezza, quello che penso. Penso che il GM del SMOM nell'accettare il San Gennaro quando già eletto GM, abbia compiuto una leggerezza in perfetta buona fede. Tuttavia, di fatto, ha contraddetto in modo chiaro ed inequivocabile S.A.R. il Re di Spagna, oltre che non considerare neppure per un momento il Diritto.

Tuttavia, sono assolutamente convinto, che SAE (e non SAR) Frà Matthew Festing, nell'accettare il San Gennaro, non si sia posto minimamente il problema del significato del suo gesto. Ha semplicemente accettato una Decorazione che gli è stata offerta, ritenendo questo gesto un fatto meramente personale. D'altra parte, come lei ben saprà, i Membri del Sovrano Consiglio del SMOM stanno metà da una parte e metà dall'altra.

La ringrazio.. in realtà ho commesso un errore inspiegabile definendo il GM del SMOM "SAR"... forse la fretta. Molte cordialità.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda novello » martedì 14 luglio 2009, 16:06

Basta con le solite diatribe......BASTA.
grazie
novello

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours